Torta Pavlova

Torta Pavlova
Condividi con i tuoi amici!

Se c’è un dolce che io trovo estasiante è la torta Pavlova Bimby : dolce e fresca, bellissima e scenografica tanto da stupire tutti (anche me, quando la cucino). :-)

La Pavlova è un dolce tipico dell’Australia e della Nuova Zelanda. Conosci la storia della torta Pavlova? Ho scoperto che è stata creata nel 1935 dallo chef di un hotel di Perth, in onore della ballerina Anna Pavlova. E in effetti è vaporosa come il tutù di una ballerina, non trovi?

Meringa, panna e frutta fresca di stagione. E’ un dolce che ti fa fare un gran figurone, sopratutto nelle grandi occasioni. Si dice che per fare questa torta ci voglia una buona esperienza in cucina. Be’… col Bimby tutto è possibile!

Ti consiglio di seguire i miei suggerimenti sia per come montare gli albumi sia per montare la panna. Infatti per l’ottima riuscita di questo dolce è necessario seguire delle piccole regole che però sono fondamentali!

Questa torta è bellissima e veramente scenografica! Una cialda croccante fuori cosparsa da tanta panna e frutta… Perfetta sopratutto per la stagione estiva quando si ha voglia di qualcosa di goloso ma anche fresco. Insomma, quando si ha voglia di dolce ma non di cioccolato! ;-)

Trovi la versione inglese di questa ricetta qui Pavlova Cake with Thermomix.

Buona cucina con la torta Pavlova Bimby !

Questa ricetta è per il Bimby TM31 | TM6 | TM5

Dosi per 6 persone
Tempo di preparazione 30 min.
Tempo di cottura 65 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo 2 ore
100
4.2 7
Se c'è un dolce che io trovo estasiante è la torta Pavlova Bimby : dolce e fresca, bellissima e scenografica tanto da stupire tutti (anche me, quando la cucino). :-) La Pavlova è un dolce tipico dell'Australia e della Nuova Zelanda. Conosci la storia della torta Pavlova? Ho scoperto che è stata creata nel 1935 dallo chef di un hotel di Perth, in onore della ballerina Anna Pavlova. E in effetti è vaporosa come il tutù di una ballerina, non trovi? Meringa, panna e frutta fresca di stagione. E' un dolce che ti fa fare un gran figurone, sopratutto nelle grandi occasioni. Si dice che per fare questa torta ci voglia una buona esperienza in cucina. Be'... col Bimby tutto è possibile! Ti consiglio di seguire i miei suggerimenti sia per come montare gli albumi sia per montare la panna. Infatti per l'ottima riuscita di questo dolce è necessario seguire delle piccole regole che però sono fondamentali! Questa torta è bellissima e veramente scenografica! Una cialda croccante fuori cosparsa da tanta panna e frutta... Perfetta sopratutto per la stagione estiva quando si ha voglia di qualcosa di goloso ma anche fresco. Insomma, quando si ha voglia di dolce ma non di cioccolato! ;-) Trovi la versione inglese di questa ricetta qui Pavlova Cake with Thermomix. Buona cucina con la torta Pavlova Bimby ! Torta Pavlova https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Dolci Bimby, Torte Bimby Italiana

Ingredienti

Per la meringa

  • 330 g di zucchero
  • 110 g di albumi
  • Un pizzico di sale
  • Un cucchiaino di aceto
  • Un cucchiaino di maizena

Per guarnire

  • 250 g di panna fresca
  • Un cucchiaio di zucchero
  • 6 fragole
  • 4 ciliegie
  • Una pesca
  • 2 albicocche

Preparazione

Prepara la meringa: accendi il forno a 200°.

Inserisci nel boccale 330 g di zucchero e riduci a velo 10 Sec. Vel. Turbo.

Posiziona la farfalla nel boccale, inserisci 110 g di albumi, un pizzico di sale e monta 7 Min. 37° Vel. 2.

Togli il coperchio e lascia raffreddare 10 Min.

Aggiungi un cucchiaino di aceto, un cucchiaino di maizena e monta ancora 7 Min. Vel. 2.

Sistema un foglio di carta da forno su una placca e, con l’aiuto di un sac à poche o di cucchiaio, distribuisci la meringa in modo da formare un disco di circa 20 cm, con i bordi alti e un poco concavo al centro.

Abbassa la temperatura del forno a 160°, informa la meringa e cuoci per 15 Min.

Spegni il forno e lascia la meringa all’interno con lo sportello chiuso per 50 Min., poi tirala fuori e lasciala raffreddare completamente.

Prepara la guarnizione: inserisci la farfalla nel boccale pulito e asciutto, versa 250 g di panna fresca e monta 2 Min. Vel. 3.

A 1 Min. dalla fine, aggiungi dal foro del coperchio un cucchiaio di zucchero.

Lava e taglia a spicchi 6 fragole, 4 ciliegie, una pesca, 2 albicocche e tieni da parte.

Monta la torta: sistema la meringa su un piatto abbastanza grande, disponi sulla meringa la panna montata e guarnisci con gli spicchi di frutta.

Lascia riposare in frigorifero per circa 2 Ore prima di servire.

Consigli

Ovviamente... usa la frutta che più ti piace per guarnire la tua Pavlova. In genere non manca mai il frutto della passione. :-)

Per montare alla perfezione gli albumi, dai un'occhiata a questo post su come montare gli albumi a neve.

Per montare alla perfezione la panna dai, invece, un'occhiata a quest'altro post su come fare la panna montata col Bimby!

Conserva la Pavlova in frigorifero per non più di 2 giorni.

La cottura della meringa dipende dal tipo di forno che utilizzi: i tempi e le temperature potrebbero cambiare. Per non sbagliare, sappi che è sempre preferibile cuocere la base a una temperatura bassa e magari lasciarla un pochino di più a riposo nel forno. La meringa deve asciugarsi e cuocere solo leggermente!

Un'idea simpatica ed elegante è fare delle mini-pavlove.

 

Per cucinare meglio


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 22    Average: 4.2/5]

  1. qualcosa non ha funzionato .Fatto tutto secondo ricetta ma gli albumi non sono montati per niente .peccato la rifarò con un altro metodo

    Monica
  2. Ciao Monica, mi dispiace! Hai seguito tutti i consigli che ho scritto qui: //www.ricette-bimby.com/albumi-a-neve-bimby/ ? Che aspetto avevano?

    Ricette Bimby
    • L’ho fatta ieri sera,buonissima grazie,proprio come la descrizione in Masterchef ,croccante fuori e morbida dentro!

      Maria
    • Bravissima Maria!!! ??????

      Ricette Bimby
  3. preparata per i compleanno di mio figlio, è venuta perfetta e molto bella! Grazie! l’ho preparata con il Monsieur Cousine Plus

    Lucia
    • Ciao Lucia, grazie! E complimenti per averla saputa riadattare :-)

      Ricette Bimby
  4. Gli albumi nel Bimby non si sono montati, ho dovuto trasferire in una ciotola dopo la pastorizzazione ed usare le fruste elettriche. Venuta bene, anche la cottura. Oggi assaggeremo

    Pasquina