Torta sbriciolata ricotta e cioccolato

Torta sbriciolata ricotta e cioccolato
Condividi con i tuoi amici!

La torta sbriciolata ricotta e cioccolato Bimby è un dolce buonissimo e semplice da fare.

Questa torta si prepara nel giro di un’oretta al massimo grazie al mitico Bimby.

La cosa particolare di questo dolce è che gli ingredienti rendono l’impasto non come una vera e propria frolla, ma creano una consistenza apposta per creare delle briciole. Il risultato è una delizia difficile da togliere di bocca! Grazie alla cremosità della ricotta e alla bontà sfiziosa delle gocce di cioccolato questa torta è proprio una delizia!

L’accoppiata ricotta è cioccolato in cucina è davvero vincente. Per questo,  voglio consigliarti anche altre ricette che di sicuro ti permetteranno di fare un figurone a tavola in famiglia oppure tra i tuoi amici :-) Iniziamo con la buonissima Crostata di Ricotta con Crema di Cioccolato, continuiamo con la sfiziosa Torta Ricotta e Cioccolato e chiudiamo in bellezza con i Cannoli Siciliani: cosa vuoi di più? :-)

Trovi la versione inglese di questa ricetta qui Chocolate and Ricotta Cheese Crumble Cake with Thermomix.

Trovo sempre che l’idea di preparare delle torte con la frolla sbriciolata sopra sia davvero sorprendente. Infatti la torta con la parte superiore sbriciolata non solo è più bella da vedere ma anche più buona! Bella perché le palline sbriciolate danno un effetto elegante. Buona perché le palline sbriciolate in bocca hanno una consistenza assolutamente gradevole per il palato!

Che invenzione geniale l’idea della sbricolata!

Buona cucina con la torta sbriciolata ricotta e cioccolato Bimby!

Questa ricetta è per il Bimby TM31 e TM5

Dosi per
Tempo di preparazione 3 min.
Tempo di cottura 30 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
100
4 1
La torta sbriciolata ricotta e cioccolato Bimby è un dolce buonissimo e semplice da fare. Questa torta si prepara nel giro di un'oretta al massimo grazie al mitico Bimby. La cosa particolare di questo dolce è che gli ingredienti rendono l'impasto non come una vera e propria frolla, ma creano una consistenza apposta per creare delle briciole. Il risultato è una delizia difficile da togliere di bocca! Grazie alla cremosità della ricotta e alla bontà sfiziosa delle gocce di cioccolato questa torta è proprio una delizia! L'accoppiata ricotta è cioccolato in cucina è davvero vincente. Per questo,  voglio consigliarti anche altre ricette che di sicuro ti permetteranno di fare un figurone a tavola in famiglia oppure tra i tuoi amici :-) Iniziamo con la buonissima Crostata di Ricotta con Crema di Cioccolato, continuiamo con la sfiziosa Torta Ricotta e Cioccolato e chiudiamo in bellezza con i Cannoli Siciliani: cosa vuoi di più? :-) Trovi la versione inglese di questa ricetta qui Chocolate and Ricotta Cheese Crumble Cake with Thermomix. Trovo sempre che l'idea di preparare delle torte con la frolla sbriciolata sopra sia davvero sorprendente. Infatti la torta con la parte superiore sbriciolata non solo è più bella da vedere ma anche più buona! Bella perché le palline sbriciolate danno un effetto elegante. Buona perché le palline sbriciolate in bocca hanno una consistenza assolutamente gradevole per il palato! Che invenzione geniale l'idea della sbricolata! Buona cucina con la torta sbriciolata ricotta e cioccolato Bimby! Torta sbriciolata ricotta e cioccolato https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Dolci Bimby, Torte Bimby Italiana

Ingredienti

Per la sbriciolata

  • Una bustina di lievito per dolci
  • 500 g di farina
  • 250 g di zucchero
  • 2 uova
  • 30 g di latte
  • Sale q.b.
  • 200 g di burro freddo

Per il ripieno

  • 500 g di ricotta
  • 150 g di zucchero
  • Gocce di cioccolato fondente a piacere

Ti serve

Preparazione

Metti nel boccale una bustina di lievito e 500 g di farina , 250 g di zucchero, 2 uova, 30 g di latte, un pizzico di sale e 200 g di burro freddo a pezzi. 30 Sec. Vel. 3.

Dividi l'impasto in due parti e lasciane una nel boccale. 30 Sec. Vel. 3.

L'impasto ottenuto non è omogeneo ma pieno, appunto, di palline sbriciolate. Metti da parte.

Ripeti il procedimento con il resto dell'impasto.

Inserisci nel boccale 500 g di ricotta, 150 g di zucchero e gocce di cioccolato a piacere. 30 Sec. Vel. 3. Il composto deve risultare omogeneo.

Imburra una teglia da forno da 26 cm e disponi metà dell’impasto sul fondo, sbriciolandolo con le mani.

Versaci sopra il ripieno e ricopri con l'altra metà dell'impasto rimasto.

Cuoci in forno 25-30 Min. 200°.

Per vedere se la sbriciolata è cotta fai la prova dello stuzzicadenti (infilalo dentro la torta, se è liscio vuol dire che è pronta).

Consigli

Puoi spolverare la superficie con zucchero a velo prima di servirla.

Se vuoi un aroma più marcato, puoi aggiungere alla pasta frolla 200 gr di mandorle o nocciole tritate precedentemente col Bimby e rese a farina. Se vai su questo link ti spiego come fare.

 

Per cucinare meglio


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 77    Average: 4/5]

  1. Se posso dare un consiglio: invece di impastare a velocità 3 usate per 1 minuti la funzione spiga e usate il burro freddo! In questo modo mi è venuta una frolla sbriciolata, seguendo le indicazioni della ricetta una crema impossibile da sbriciolare! Comunque la torta è ottima!!

    Alessia