Torta Sacher

Torta Sacher
Condividi con i tuoi amici!

Si può preparare la ricetta originale della torta Sacher con il Bimby? Direi proprio di sì!

Anche se la ricetta della vera Sacher, quella servita all’hotel Sacher di Vienna, è segretamente custodita, la tradizione vuole che questa torta sia fatta con cioccolato fondente di qualità, uova, zucchero, burro e farina, con uno strato di marmellata di albicocche e una copertura al cioccolato fondente.

La marmellata di albicocche può essere spalmata tra due strati oppure in copertura, prima di versare la ganache di cioccolato. Alcuni la utilizzano in entrambi i modi contemporaneamente, coprendo così un po’ troppo il gusto amarognolo dell’impasto.

Cosa c’è di speciale in questo dolce? La lavorazione, ovviamente: deve essere perfetta, altrimenti, visto che non si usa il lievito, la torta rischia di restare una schiacciatina. E’ fondamentale montare a neve ben ferma gli albumi e incorporarli con la massima delicatezza: mi raccomando!

Non c’è palato che resista a questo classico davvero intramontabile della pasticceria! A Vienna la servono con la panna, e non a torto. Se vuoi restare fedele all’originale, l’unica concessione che puoi permetterti, se non ami la panna, è servirla senza.

Voglia di ricette austriache? Prova la ricetta della Lienzer Torte o la ricetta dei Krapfen. :-)

Se vuoi rimanere in contatto con me, seguimi anche sui social Instagram e Facebook.

Buona cucina con la torta Sacher Bimby!

Questa ricetta è per il Bimby TM31 e TM5

Dosi per 8 persone
Tempo di preparazione 40 min.
Tempo di cottura 45 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo 3 ore
100
4.1 4
Si può preparare la ricetta originale della torta Sacher con il Bimby? Direi proprio di sì! Anche se la ricetta della vera Sacher, quella servita all'hotel Sacher di Vienna, è segretamente custodita, la tradizione vuole che questa torta sia fatta con cioccolato fondente di qualità, uova, zucchero, burro e farina, con uno strato di marmellata di albicocche e una copertura al cioccolato fondente. La marmellata di albicocche può essere spalmata tra due strati oppure in copertura, prima di versare la ganache di cioccolato. Alcuni la utilizzano in entrambi i modi contemporaneamente, coprendo così un po' troppo il gusto amarognolo dell'impasto. Cosa c'è di speciale in questo dolce? La lavorazione, ovviamente: deve essere perfetta, altrimenti, visto che non si usa il lievito, la torta rischia di restare una schiacciatina. E' fondamentale montare a neve ben ferma gli albumi e incorporarli con la massima delicatezza: mi raccomando! Non c'è palato che resista a questo classico davvero intramontabile della pasticceria! A Vienna la servono con la panna, e non a torto. Se vuoi restare fedele all'originale, l'unica concessione che puoi permetterti, se non ami la panna, è servirla senza. Voglia di ricette austriache? Prova la ricetta della Lienzer Torte o la ricetta dei Krapfen. :-) Se vuoi rimanere in contatto con me, seguimi anche sui social Instagram e Facebook. Buona cucina con la torta Sacher Bimby! Torta Sacher https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Dolci Bimby, Torte Bimby Italiana

Ingredienti

Per la torta

  • 200 g di cioccolato fondente
  • 180 g di burro morbido
  • 160 g di zucchero
  • 6 uova
  • 160 g di farina 00

Per la glassa al cioccolato

  • 150 g di cioccolato fondente
  • 50 g di latte
  • 40 g di burro
  • 70 g di zucchero a velo

Per rifinire

  • Marmellata di albicocche q.b.
  • Panna montata q.b.

Ti serve

Preparazione

Prepara la torta: sciogli 200 g di cioccolato fondente e 20 g di burro in un pentolino a bagnomaria.

Posiziona la farfalla nel boccale, metti 160 g di burro morbido, 160 g di zucchero e amalgama 1 Min. Vel. 3.

Apri 6 uova, separa i tuorli dagli albumi e tieni da parte.

Con le lame in movimento, fai cadere i tuorli uno alla volta, lentamente, dal foro del coperchio e fai montare 5 Min. Vel. 3.

Versa il cioccolato fuso a filo e amalgama 5 Min. Vel. 3.

Togli la farfalla, aggiungi 160 g di farina 00 e impasta 30 Sec. Vel. 4.

Versa l'impasto in una ciotola capiente e tieni da parte.

Nel boccale pulito e asciutto, versa i 6 albumi e monta a neve ferma 4 Min. 37° Vel. 4.

Incorpora gli albumi all’impasto nella ciotola, facendo attenzione a mescolare dal basso verso l'alto e molto delicatamente per evitare che gli albumi si smontino.

Versa il composto in una teglia a cerniera imburrata di 24 cm di diametro e cuoci in forno per 45 Min. a 180°. 

Lascia raffreddare per circa 1 Ora.

Prepara la glassa al cioccolato: nel boccale pulito, inserisci 150 g di cioccolato fondente tagliato a pezzi e trita 20 Sec. Vel. 7.

Aggiungi 50 g di latte, 40 g di burro e 70 g di zucchero a velo. Cuoci 6 Min. 70° Vel. 3, poi 4 Min. 60° Vel. 3.

Taglia la torta a metà e spalma la metà inferiore con la marmellata di albicocche, copri con la metà superiore per ricomporre la torta e versa la glassa al cioccolato fino a ricoprirla completamente.

Lascia riposare la torta per almeno 2 Ore.

Servi ogni fetta con un bel ciuffo di panna montata.

Consigli

Per glassare bene la torta devi essere veloce e decisa e spalmarla uniformemente. Ci vogliono un po' di allenamento e mano ferma, ma eviterai il rischio di far venire grumi o lasciare i segni della spatola.

Quando spalmi la marmellata di albicocche, scaldala un poco al microonde: sarà più fluida e facile da stendere.

Quando versi l’impasto, muovilo poco, senza sbattere la teglia, altrimenti si smonterà e non crescerà in cottura. Se occorre, livella delicatamente con una spatola.

Se preferisci una torta un po’ più alta, usa una teglia da 22 cm, cuocendo a 170° per almeno 50 Min. Fai la prova stecchino per verificare se è cotta.

Per cucinare meglio


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 64    Average: 4.1/5]

  1. Ma…. senza neanche un pizzico di lievito?

    Giovanni
  2. Ho provato questa ricetta. Il pan di spagna risulta duro, forse troppe uova?

    Valentina
  3. Il lievito non va nella sacher…ha ragione flavia. E poi non è un pan di spagna…deve risultare comunque compatto e duretto. La mia è nel.forno. Speronon si abbassi…altrimenti…fatica sprecata!

    Rosangela
    • ?? Assicurati che sia ben asciutta e non sformare subito la torta ;-)

      Ricette Bimby