Pan brioche salato

Pan brioche salato
Condividi con i tuoi amici!

Ecco la ricetta del pan brioche salato Bimby! Ottima per il panettone gastronomico, puoi usarla anche per sfornare piccole brioche salate, magari a forma di cornetto, da farcire come più ti piace. 

Mi raccomando: per un lievitato perfetto devi usare la farina Manitoba. In alternativa scegline una, tipo 0 o anche tipo 1 o 2, che abbia una forza superiore a W 350.

E non spaventarti per il lungo elenco degli ingredienti. Come al solito, la maggior parte del lavoro, e il lavoro più duro, lo fa il Bimby! :-D

Ti consiglio di cucinare il tuo pan brioche salato Bimby per un picnic tra amici o una festa di bambini: farai sicuramente un figurone.

Simile, ma un pochino più dolce, il pan canasta Bimby.

Se vuoi condividere la tua creazione con me e gli amici di ricette-bimby.com, puoi inviarmi la foto su Facebook oppure scrivere un commento qui sotto.

Questa ricetta è per il Bimby TM31 | TM6 | TM5

Dosi per 1 pezzi
Tempo di preparazione 5 min.
Tempo di cottura 60 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
100
4 1
Ecco la ricetta del pan brioche salato Bimby! Ottima per il panettone gastronomico, puoi usarla anche per sfornare piccole brioche salate, magari a forma di cornetto, da farcire come più ti piace.  Mi raccomando: per un lievitato perfetto devi usare la farina Manitoba. In alternativa scegline una, tipo 0 o anche tipo 1 o 2, che abbia una forza superiore a W 350. E non spaventarti per il lungo elenco degli ingredienti. Come al solito, la maggior parte del lavoro, e il lavoro più duro, lo fa il Bimby! :-D Ti consiglio di cucinare il tuo pan brioche salato Bimby per un picnic tra amici o una festa di bambini: farai sicuramente un figurone. Simile, ma un pochino più dolce, il pan canasta Bimby. Se vuoi condividere la tua creazione con me e gli amici di ricette-bimby.com, puoi inviarmi la foto su Facebook oppure scrivere un commento qui sotto. Pan brioche salato https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Lievitati Italiana

Ingredienti

Per l'impasto

  • 15 g di zucchero
  • 150 g di farina 00
  • 350 g di farina Manitoba
  • 20 g di lievito di birra fresco
  • 2 uova
  • Un tuorlo
  • 130 g di latte
  • 150 g di burro morbido
  • Un cucchiaino e ½ di sale fino

Per lucidare

  • 1 uovo

Ti serve

Preparazione

Metti nel boccale 15 g di zucchero, 150 g di farina 00, 350 g di farina Manitoba, 20 g di lievito di birra fresco sbriciolato, 2 uova, un tuorlo, 70 g di latte e impasta 30 Sec. Vel. Spiga.

Aggiungi 60 g di latte. 1 Min. Vel. Spiga.

Lavora in una ciotola 150 g di burro morbido con un cucchiaino e ½ di sale fino.

Unisci nel boccale metà del burro con il sale e impasta 5 Min. Vel. Spiga.

Nei primi 3 Min. aggiungi poco per volta dal foro del coperchio il resto del burro.

Rovescia l'impasto su un piano di lavoro infarinato, forma una palla e metti in una ciotola a riposare a temperatura ambiente per 30 Min.

Sistema l’impasto nello stampo da panettone e fai lievitare fino al bordo (circa 60 Min.<). Io lo metto nel forno spento con accanto un pentolino di acqua bollente.

Togli l’impasto dal forno e accendilo a 180°.

Spennella la superficie con un uovo sbattuto e inforna per 35 Min.

Consigli

Prepara il pan brioche con un giorno di anticipo e lascialo riposare in frigo ben coperto con pellicola: sarà più facile tagliarlo ;-)

Se non hai lo stampo da panettone preparare il pan brioche salato utilizzando uno stampo da plumcake.

Con lo stesso impasto puoi preparare anche delle brioche salate da farcire: dopo il riposo di 30 Min., forma tante palline dello stesso peso, dai la forma che preferisci e lascia lievitare. Inforna a 180° per 15 Min.

Per cucinare meglio


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 46    Average: 4/5]