Cestini di parmigiano ripieni di funghi porcini di borgotaro e polenta col Bimby

Cestini di parmigiano ripieni di funghi porcini di borgotaro e polenta col Bimby
Condividi con i tuoi amici!

Ho preparato questi cestini di parmigiano polenta e funghi Bimby con dei prodotti, assolutamente fantastici, che mi ha fatto provare Parmagusto, un’azienda italiana che vende online tantissimi prodotti del nostro territorio con una particolare attenzione alla qualità e alla genuinità . I prodotti sono preferibilmente biologici o biodinamici.

Innanzitutto, in questa ricetta ci sono i funghi porcini secchi borgotaro IGP. I funghi porcini di Borgotaro (Pr), che sono stati fregiati con il marchio IGP, sono in assoluto i funghi porcini più pregiati. Per diventare funghi porcini secchi ed essere messi in commercio come prodotti alimentari devono subire un lungo processo: prima essere controllati, poi puliti, poi tagliati a fette ed, infine, messi ad essiccare. Ecco perché sono tanto pregiati e costano un po’! Ma tutto a vantaggio della nostra salute e del nostro palato!

In questa ricetta, inoltre, ho utilizzato anche il parmigiano reggiano biologico stagionato 36 Mesi. Mamma mia quanto è buono il parmigiano reggiano. Per noi italiani è un vero must! Difficilmente un primo piatto non contempla una bella spolverata di parmigiano.

L’ultimo fantastico prodotto che mi hanno inviato è l’aceto balsamico di modena. Devo dire che mi è piaciuta moltissimo anche la confezione in ceramica con il sigillo in ceralacca rossa!

Questa ricetta è sponsorizzata da Parmagusto.

Questa ricetta è per il Bimby TM31 e TM5

Dosi per 4 persone
Tempo di preparazione 20 min.
Tempo di cottura 31 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo 30 min.
100
5 0
Ho preparato questi cestini di parmigiano polenta e funghi Bimby con dei prodotti, assolutamente fantastici, che mi ha fatto provare Parmagusto, un'azienda italiana che vende online tantissimi prodotti del nostro territorio con una particolare attenzione alla qualità e alla genuinità . I prodotti sono preferibilmente biologici o biodinamici. Innanzitutto, in questa ricetta ci sono i funghi porcini secchi borgotaro IGP. I funghi porcini di Borgotaro (Pr), che sono stati fregiati con il marchio IGP, sono in assoluto i funghi porcini più pregiati. Per diventare funghi porcini secchi ed essere messi in commercio come prodotti alimentari devono subire un lungo processo: prima essere controllati, poi puliti, poi tagliati a fette ed, infine, messi ad essiccare. Ecco perché sono tanto pregiati e costano un po'! Ma tutto a vantaggio della nostra salute e del nostro palato! In questa ricetta, inoltre, ho utilizzato anche il parmigiano reggiano biologico stagionato 36 Mesi. Mamma mia quanto è buono il parmigiano reggiano. Per noi italiani è un vero must! Difficilmente un primo piatto non contempla una bella spolverata di parmigiano. L'ultimo fantastico prodotto che mi hanno inviato è l'aceto balsamico di modena. Devo dire che mi è piaciuta moltissimo anche la confezione in ceramica con il sigillo in ceralacca rossa! Questa ricetta è sponsorizzata da Parmagusto. Cestini di parmigiano ripieni di funghi porcini di borgotaro e polenta col Bimby https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Piatti unici Italiana

Ingredienti

Per il cestino di Parmigiano

  • 400 g di parmigiano reggiano biologico stagionato 36 mesi (io ho usato quello del Caseificio Rosola di Zocca)

Per la polenta

  • 750 g di acqua
  • 175 g di polenta precotta
  • 1/2 cucchiaio di sale grosso
  • 15 g di olio extravergine di oliva

Per i funghi porcini

  • 50 g di funghi porcini secchi borgotaro IGP
  • Uno spicchio di aglio
  • 50 g di olio extravergine di oliva
  • 30 g di vino bianco
  • Sale q.b.
  • Prezzemolo q.b.
  • Aceto balsamico di Modena a piacere

Ti serve

Preparazione

Prepara i cestini di parmigiano reggiano.

Inserisci 400 g di parmigiano reggiano nel boccale 15 Sec. Vel. 8.

Prendi 100 g di parmigiano reggiano e mettilo in una padella antiaderente (io ho usato quella per fare le crepes) di 24 cm su fuoco vivo. Il parmigiano si deve squagliare completamente.

Per evitare che ti scivoli via tutto nel sollevare il disco di parmigiano, togli la padella dal fuoco e aspetta che il parmigiano si raffreddi un poco. Non troppo, altrimenti non prende più la forma del cestino.

Per staccare il parmigiano reggiano fuso aiutati con una paletta, oppure con una pinza. Questo è l'unico passaggio un po' delicato. Non farti sfuggire il disco di parmigiano reggiano! :-)

Poi, metti questo disco di parmigiano reggiano fuso su un bicchiere capovolto (o una ciotolina) in modo tale che possa prenderne la rotondità e formare, poi, un cestino. Lascia raffreddare.

Ripeti questo passaggio fino a formare 4 cestini di parmigiano reggiano.

Prepara la polenta.

Versa nel boccale 750 g di acqua, 175 g di farina precotta, mezzo cucchiaio di sale e 15 g di olio 9 Min. 100° Vel. 3.

Inserisci la spatola dal foro del coperchio e prosegui la cottura per il tempo indicato dalla confezione circa 7-8 Min.

Versa la polenta su un piano (io ho usato un tagliere di legno) e lascia raffreddare.

Ricava dalla polenta 8 cerchi (spessi 2 cm circa) che andranno, poi, inseriti nel cestino.

Prepara i fughi porcini

Metti 50 g di funghi porcini di Borgotaro in ammollo in acqua tiepida per 30 Min.

Poi, scolali e strizzali bene.

Metti la farfalla nel boccale.

Inserisci nel boccale uno spicchio d'aglio, 50 g di olio e i funghi porcini 4 Min. 100° Vel. Soft Antiorario.

Aggiungi 30 g di vino e il sale 10 Min. 100° Vel. Soft Antiorario.

Ora viene il momento di "assemblare" i vari pezzi.

Disponi delicatamente un disco di polenta dentro ciascuno dei cestini di parmigiano reggiano.

Poi, versaci sopra qualche fungo porcino.

Sopra metti un altro disco di polenta.

Coprilo con i funghi porcini.

Infine, se ti piace, cospargi i funghi con qualche fogliolina di prezzemolo.

Per completare la ricetta disegna sul piatto, attorno a ciascun cestino, un cerchio (o un motivo che più ti piace) con l'aceto balsamico.

Servi immediatamente.

Consigli

Puoi preparare la polenta e i cestini il giorno prima. I cestini si servono freddi, la polenta, invece, puoi riscaldarla un pochino in forno o nel microonde prima di servire.


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 2    Average: 5/5]