Pandoro col Bimby: Tutte le Ricette per preparare il Pandoro con il Bimby

Pandoro col Bimby

Cosa c’è più buono del Pandoro col Bimby, con la sua pasta soffice e profumata per entrare nello spirito del periodo natalizio?

Si tratta di un tipico dolce veronese, e insieme al panettone è uno dei dolci natalizi più tipici in Italia. La forma è a tronco di cono con rilievi a forma di stella, di solito ad otto punte.

La tecnica di lavorazione è particolarmente complessa e necessita di molte fasi di lavorazione. Ma il risultato finale ripaga del tempo e dell’impegno, te lo posso assicurare! Se poi è fatto a casa con ingredienti genuini e con il valido aiuto del Bimby tutto il resto non conta più: a casa mia, quando lo porto in tavola, l’attenzione è tutta per il Pandoro!

E’ un dolce dalla storia interessante: la sua nascita risale al 1800 come evoluzione del "Nadalin", un dolce veronese. Secondo alcuni invece, le origini della ricetta sono da ricercare in Austria, dove si produceva il cosiddetto "Pane di Vienna”, mentre secondo altri potrebbe derivare dal "Pane de Oro" che veniva servito sulle tavole dei più ricchi veneziani.

In ogni caso, il 14 ottobre 1894 Domenico Melegatti, fondatore dell'omonima industria dolciaria, depositò all'ufficio brevetti un dolce morbido e dal caratteristico corpo a forma di stella a otto punte, opera dell'artista Angelo Dall'Oca Bianca, pittore impressionista. E così nacque ufficialmente il Pandoro :-)

Cercando su internet poi ho trovato una pagina su Facebook dedicata al Pandoro e un evento enogastronomico nazionale sul Panettone e sul Pandoro.

Per il periodo delle feste puoi preparare anche i Vanillekipferl, dei buonissimi biscotti di Natale.


Ecco raccolte tutte le ricette che puoi fare col Pandoro.

Ricetta Pandoro Bimby


Pandoro


Salame di Cioccolato al Pandoro



Salame al Cioccolato col Pandoro



Photocredit:Album di Festival della Scienza



Commenti


Pagina precedente Pagina successiva

Cerca una Ricetta Bimby