Coppa Malu Bimby

Coppa Malu Bimby
Condividi con i tuoi amici!

La coppa malu Bimby è un dolce che mi ha sempre lasciata senza parole per la bontà. Quando la mia mamma, da piccola, me lo comprava era sempre una festa. La coppa malù finiva subito… troppo velocemente…

Ancora oggi, quando la vedo nel banco del frigo sono tentata. Sono tentata anche dalle varie imitazioni, tipo quelle del discount. Oramai ce n’è per tutti i gusti e per tutte le tasche.

Un giorno, dopo aver resistito alla tentazione del supermercato, ho visto il mio Bimby e mi sono inventata la mia coppa malù. Insomma, ho ceduto alla tentazione… :-)

Ho fatto la coppa malù con una base di budino al cioccolato e sopra la panna montata. Il risultato è fantastico, direi molto vicino all’originale (o alle sue varie imitazioni del discount), o forse anche meglio…

Se hai del latte in scadenza da consumare, la ricetta della coppa Malu Bimby è perfetta!

Questa ricetta è per il Bimby TM31 e TM5

Dosi per 4 persone
Tempo di preparazione 3 min.
Tempo di cottura 10 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo 3 ore
100
4.1 0
La coppa malu Bimby è un dolce che mi ha sempre lasciata senza parole per la bontà. Quando la mia mamma, da piccola, me lo comprava era sempre una festa. La coppa malù finiva subito... troppo velocemente... Ancora oggi, quando la vedo nel banco del frigo sono tentata. Sono tentata anche dalle varie imitazioni, tipo quelle del discount. Oramai ce n'è per tutti i gusti e per tutte le tasche. Un giorno, dopo aver resistito alla tentazione del supermercato, ho visto il mio Bimby e mi sono inventata la mia coppa malù. Insomma, ho ceduto alla tentazione... :-) Ho fatto la coppa malù con una base di budino al cioccolato e sopra la panna montata. Il risultato è fantastico, direi molto vicino all'originale (o alle sue varie imitazioni del discount), o forse anche meglio... Se hai del latte in scadenza da consumare, la ricetta della coppa Malu Bimby è perfetta! Coppa Malu Bimby https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Dolci al cucchiaio, Dolci Bimby Italiana

Ingredienti

  • 250 g di panna fresca
  • 600 g di latte intero
  • Una bacca di vaniglia
  • 80 g di farina 00
  • 80 g di zucchero semolato
  • 40 g di cacao amaro
  • 50 g di burro

Preparazione

Versa nel boccale con la farfalla 250 g di panna fresca e monta 40 Sec. Vel. 3. Metti da parte.

Incidi una bacca di vaniglia per tutta la lunghezza, aprila a metà e con la punta di un coltello preleva i semi.

Metti nel boccale pulito 600 g di latte intero, i semi di vaniglia, 80 g di farina 00, 80 g di zucchero semolato, 40 g di cacao amaro e 50 g di burro. Cuoci 10 Min. 80° Vel. 3.

Versa il composto ottenuto nelle 4 coppette in cui servirai la coppa al cioccolato e lascia raffreddare alcuni minuti prima a temperatura ambiente, poi in frigorifero per circa 3 Ore.

Poco prima di servire, tira fuori le coppette dal frigo, decorale con la panna montata e servi.

Consigli

Decora la coppa malù con quello che preferisci: biscotti sbriciolati, granella di nocciole o zuccherini colorati.

 

Per cucinare meglio


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 35    Average: 4.1/5]