Risotto al salmone affumicato

Risotto al salmone affumicato
Condividi con i tuoi amici!

Se sei amante del risotto, ecco per te una ricetta squisita: il risotto al salmone affumicato. Una ricetta semplice ma dal successo garantito! Se poi ti è rimasto un po’ di salmone dall’ultima cena con amici o parenti, allora è proprio il piatto che fa per te. ;-)

Personalmente adoro il sapore inconfondibile e così…“affumicato” del salmone! Un prodotto tipico del Nord Europa (ma in alcuni casi proveniente anche dal Sud America) che riesce a portare sulla mia tavola (spesso così orgogliosamente “mediterranea”) profumi e sapori che, nonostante siano ormai divenuti familiari, in realtà provengono da molto lontano.

Ricordo ancora la prima volta che l’ho fatto assaggiare alle mie bambine: all’inizio un po’ di diffidenza, ma alla fine un grande amore!

Questa ricetta è per il Bimby TM31 e TM5

Dosi per 4 persone
Tempo di preparazione 7 min.
Tempo di cottura 15 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
100
3.9 1
Se sei amante del risotto, ecco per te una ricetta squisita: il risotto al salmone affumicato. Una ricetta semplice ma dal successo garantito! Se poi ti è rimasto un po’ di salmone dall’ultima cena con amici o parenti, allora è proprio il piatto che fa per te. ;-) Personalmente adoro il sapore inconfondibile e così…“affumicato” del salmone! Un prodotto tipico del Nord Europa (ma in alcuni casi proveniente anche dal Sud America) che riesce a portare sulla mia tavola (spesso così orgogliosamente “mediterranea”) profumi e sapori che, nonostante siano ormai divenuti familiari, in realtà provengono da molto lontano. Ricordo ancora la prima volta che l’ho fatto assaggiare alle mie bambine: all’inizio un po’ di diffidenza, ma alla fine un grande amore! Risotto al salmone affumicato https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Primi piatti Bimby, Riso e risotti Italiana

Ingredienti

  • ½ cipolla
  • 40 g di olio extravergine di oliva
  • 320 g di riso arborio
  • 40 g di vino bianco
  • 700 g di acqua calda
  • Un cucchiaio di dado di pesce Bimby
  • 200 g di salmone affumicato
  • 25 g di panna da cucina
  • Sale q.b.

Preparazione

Sbuccia una cipolla e mettine ½ nel boccale. Trita 5 Sec. Vel. 7.

Versa 40 g di olio extravergine di oliva e soffriggi 2 Min. 100° Vel. 1.

Inserisci la farfalla e aggiungi 320 g di riso arborio e 40 g di vino bianco. Fai evaporare senza misurino 3 Min. 100° Vel. 1.

Versa 700 g di acqua calda, un cucchiaino di dado di pesce e cuoci il riso per il Tempo indicato sulla confezione 100° Antiorario Vel. 1.

Taglia a striscioline 200 g di salmone affumicato.

Quando mancano 2 Min. alla fine della cottura, aggiungi dal foro nel coperchio il salmone affumicato e 25 g di panna da cucina.

Servi subito.

Consigli

Per una versione più colorata, puoi aggiungere dei pomodorini o due cucchiai di passata di pomodoro.

Per un ottimo risotto non fare poi a meno di tutti i consigli per come cucinare il risotto col Bimby.

Non è facile orientarsi tra le numerose qualità di salmone affumicato in commercio. Oggi praticamente tutto il salmone venduto è di allevamento. Scegli un salmone di colore uniforme e con la data di scadenza il più lontano possibile. Se vuoi saperne di più dai un'occhiata a www.papillevagabonde.com.

Ci sta molto bene un bicchiere di Vermentino di Sardegna. ;-)

Per cucinare meglio


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 7    Average: 3.9/5]

  1. Al posto del salmone affumicato posso usare la ridicola affumicata? Non ho la panna ,,,,se metto il burro al sito posto?

    Stefania