Gelato Vaniglia Bimby

Gelato Vaniglia Bimby


Se in fatto di gelati sei un'amante del classico, non puoi fare a meno del Gelato Vaniglia Bimby, una crema dal gusto inconfondibile!

Devo essere sincera: il gusto vaniglia da piccola non mi piaceva proprio. Tutti quei puntini neri non mi convincevano. Ora, però, provando la ricetta col mio Bimby mi sono ricreduta e con un giusto abbinamento questo gelato fa proprio una bella figura.

Ma che cos'è esattamente la vaniglia? Ho scoperto, infatti, che in realtà si tratta di una pianta, esattamente un'orchidea messicana i cui frutti sono appunto i baccelli di vaniglia, che, però, per arrivare ad avere quella dolce fragranza che conosciamo necessitano di una lunga preparazione. E' proprio vero: non si finisce mai di imparare! :-)

La vaniglia è molto utilizzata in cucina, principalmente nella preparazione dei dolci. Sono pochi infatti quelli in cui non è presente lo zucchero vanigliato (o la più commerciale vanillina che, però, come sai a me non piace affatto perché è un preparato sintetico!).

Questo gelato è il vero trionfo di questa dolce fragranza!

Questa ricetta si abbina a qualunque tipo di gelato. Io ti consiglio di accostarlo a dell'ottimo gelato di frutta - alla pesca o alla fragola - oppure con le creme - cioccolato o al gusto rocher. Trova tu la tua combinazione ideale.

Se ti piace la vaniglia, ti consiglio anche di provare la panna cotta aromatizzata alla vaniglia.



Ingredienti


- 2 stecche di Vaniglia
- 600 g di Latte intero
- 200 g di Panna
- 150 g di Zucchero
- 3 Tuorli
- 1 pizzico di Sale


Come preparare il Gelato Vaniglia Bimby

Incidi le stecche di vaniglia per il lato lungo e mettile nel boccale con il latte, la panna, lo zucchero, i tuorli e il sale. 8 Min. 90° Vel. 2.

Al termine rimuovi le stecche di vaniglia dal composto.

Versa il composto in una vaschetta. Lascia raffreddare.

Metti nel freezer a congelare.

Tira fuori il composto dal freezer 5 Min. prima dell'utilizzo.

Taglia il composto a pezzi e mettili nel boccale. Manteca. 15 Sec. Vel. 9 e poi. 30 Sec. Vel. 6 spatolando. Il gelato è pronto!




Altre ricette per preparare il Gelato Vaniglia Bimby

www.cookaround.com
www.ricettario-bimby.it


Come preparare il Gelato Vaniglia senza il Bimby

www.cookaround.com



Copyright: Gelato Vaniglia Bimby di Ricette Bimby
Photocredit: maxstraeten





Commenti


Pagina precedente Pagina successiva

Cerca una Ricetta Bimby