Charlotte alle fragole

Charlotte alle fragole
Condividi con i tuoi amici!

La charlotte alle fragole Bimby ha una base di savoiardi ricoperta di soffice crema bavarese e fragole. Il nome di questa torta favolosa sembra sia dovuto alla regina Carlotta, sposa di re Giorgio III d’Inghilterra alla fine del Settecento.

Questa torta è davvero scenografica: la struttura di savoiardi che sostiene la crema la rende una delle mie preferite per quanto riguarda la presentazione. Sul gusto, poi, non si discute… inoltre, a me piace decorarla con ciuffi di panna montata e una raggiera di fragole! :-D

Questa ricetta è per il Bimby TM31 e TM5

Dosi per 8 persone
Tempo di preparazione 15 min.
Tempo di cottura 9 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo 4 ore
100
5 0
La charlotte alle fragole Bimby ha una base di savoiardi ricoperta di soffice crema bavarese e fragole. Il nome di questa torta favolosa sembra sia dovuto alla regina Carlotta, sposa di re Giorgio III d'Inghilterra alla fine del Settecento. Questa torta è davvero scenografica: la struttura di savoiardi che sostiene la crema la rende una delle mie preferite per quanto riguarda la presentazione. Sul gusto, poi, non si discute... inoltre, a me piace decorarla con ciuffi di panna montata e una raggiera di fragole! :-D Charlotte alle fragole https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Dolci Bimby, Torte Bimby Italiana

Ingredienti

Per lo sciroppo

  • 150 g di g di zucchero
  • 100 g di acqua
  • Scorza di limone non trattato
  • 40 g di limoncello

Per la bavarese

  • 250 g di latte
  • Un baccello di vaniglia
  • 3 tuorli di uova grandi
  • 90 g di zucchero
  • 8 g di gelatina in fogli
  • 500 g di panna fresca

Per decorare

  • 500 g di fragole
  • 200 g di savoiardi

Ti serve

Preparazione

Prepara lo sciroppo: metti nel boccale 100 g di acqua, 150 g di zucchero e la scorza di limone. Scalda 3 Min. 100° Antiorario Vel. 1.

Togli la scorza del limone, metti lo sciroppo da parte e quando sarà freddo aggiungi 40 g di limoncello.

Prepara la crema bavarese: metti nel boccale 250 g di latte, i semi del baccello di vaniglia e scalda 3 Min. 60° Vel. 1.

In una ciotola sbatti 3 tuorli con 90 g di zucchero. Aggiungi il tutto nel boccale 3 Min. 80° Vel. 1.  

Versa la crema in una ciotola e, quando sarà tiepida, aggiungi 8 g di gelatina ammollata nell’acqua e strizzata, mescolando bene per scioglierla.

Nel boccale pulito e raffreddato, monta la farfalla e versa 250 g di panna liquida fresca. Monta leggermente Vel. 3 fino a quando è ben montata.

Togli dal boccale la panna e aggiungila delicatamente alla crema con movimenti dal basso verso l’alto. Tieni da parte in frigorifero.

In una teglia a cerniera, foderata di carta forno, disponi sul bordo i savoiardi divisi a metà e con i rimanenti ricopri il fondo.

Lava 500 g di fragole.

Inzuppa il fondo di savoiardi con lo sciroppo di limoncello, disponi uno strato di fragole tagliate sottili, poi ricopri con uno strato di crema bavarese.

Metti ancora uno strato di fragole e finisci con la crema bavarese.

Lascia rassodare in frigo per 4 Ore o anche per tutta la notte.

Prima di servire, nel boccale pulito e raffreddato monta 250 g di panna a Vel. 3 fino a quando è ben montata.

Togli il dolce dalla teglia e decora con la panna montata e le fragole avanzate.

Consigli

Prima di versare la crema bavarese nella tortiera, aspetta che abbia cominciato a rassodarsi un pochino per evitare che esca dalla cerniera.

Per montare bene la panna usa sempre il boccale ben freddo. Per essere sicura che sia ben montata controlla le pareti del boccale: quando iniziano a formarsi delle “righe” è pronta.

Per cucinare meglio


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 2    Average: 5/5]