Gelato malaga

Gelato malaga
Condividi con i tuoi amici!

Devo dire la verità: fino a poco tempo fa non conoscevo l’esistenza di questo gelato al gusto malaga Bimby. Me ne ha parlato una fan di Ricette Bimby e così mi è venuta molta curiosità.

La ricetta è stata semplice da trovare, molto meno scoprire il perché di questo nome. Alla fine ho scoperto che l’uva “malaga” è un particolare tipo di uvetta proveniente appunto dalla Spagna (dove si trova la città di Malaga), ma è coltivata anche in Italia.

Oltre all’uvetta, l’altra caratteristica è l’utilizzo del vino Porto, famoso vino liquoroso portoghese. Il mix di questi due ingredienti produce un gusto davvero unico: da provare!

Questa ricetta è per il Bimby TM31 e TM5

Dosi per
Tempo di preparazione 6 min.
Tempo di cottura 5 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo 3 ore
100
4.2 2
Devo dire la verità: fino a poco tempo fa non conoscevo l'esistenza di questo gelato al gusto malaga Bimby. Me ne ha parlato una fan di Ricette Bimby e così mi è venuta molta curiosità. La ricetta è stata semplice da trovare, molto meno scoprire il perché di questo nome. Alla fine ho scoperto che l'uva "malaga" è un particolare tipo di uvetta proveniente appunto dalla Spagna (dove si trova la città di Malaga), ma è coltivata anche in Italia. Oltre all'uvetta, l'altra caratteristica è l'utilizzo del vino Porto, famoso vino liquoroso portoghese. Il mix di questi due ingredienti produce un gusto davvero unico: da provare! Gelato malaga https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Dolci Bimby, Gelati, granite e sorbetti Italiana

Ingredienti

  • 150 g di panna fresca
  • 2 uova
  • 150 g di latte intero
  • 40 g di zucchero
  • Un pizzico di sale
  • 200 g di porto
  • 80 g di uvetta

Preparazione

Metti nel boccale 150 g di panna fresca, 2 uova, 150 g di latte intero, 40 g di zucchero e un pizzico di sale. 5 Min. 80° Vel. 4.

Frulla 5 Sec. Vel. 10.

Versa il composto in un recipiente largo e basso, lascia raffreddare e poni per 3 Ore nel congelatore.

Successivamente dividi il composto in tocchi e mettili nel boccale a mantecare 10 Sec. Vel. 10 e 20 Sec. Vel. 4 spatolando.

Aggiungi 80 g di uvetta ammollata in 200 g di porto e ben strizzata 20 Sec. Vel. 2 spatolando.

Consigli

Prova ad aggiungere semi di mezza stecca di vaniglia: daranno al tutto un aroma molto particolare.

Per cucinare meglio


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 5    Average: 4.2/5]

    • Ciao Manuela, sostituiscilo con del buon rum.

      Ricette Bimby