Pesto di rucola

Pesto di rucola
© Ricette Bimby
Condividi con i tuoi amici!

Voglia di un pesto sfizioso? Prova il pesto di rucola col Bimby! Vivace e gustoso, io uso spessissimo il pesto di rucola, sia in estate che in inverno. E sai perché?

In generale, a casa mia vanno tutti pazzi per il pesto di basilico… D’inverno, però, il basilico non è così saporito come in estate e le riserve di pesto genovese che conservo in freezer, ahimé, spariscono presto!

Così quando abbiamo voglia di pesto durante la stagione fredda, punto su un’erbetta che è sempre buona: la rucola!

Diciamo che questa è la molla che mi ha fatto conoscere e preparare il pesto di rucola col Bimby. Di fatto lo preparo in ogni stagione e, soprattutto in primavera e in estate, mi regala una grande soddisfazione.

Perché questo pesto venga buono devi assaggiare prima la rucola: non deve essere troppo piccante, ma un po’ delicata. Scegli una rucola gentile, magari non quella selvatica, che tende ad avere un sapore più intenso ;-)

Io la preparo con i pinoli, ma se tu hai delle varianti interessanti che vuoi propormi (con noci, mandorle ecc.) scrivimelo pure nei commenti qui sotto o sulla mia pagina Facebook!

Si presta ad accompagnare la pasta, delle lasagne, ma anche a fare da base in un sandwich o tramezzino, soprattutto se ci metti prosciutto crudo o bresaola!!

Buona cucina :-)

Questa ricetta è per il Bimby TM31 | TM6 | TM5

Dosi per
Tempo di preparazione 1 min.
Tempo di cottura
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
500
4.1 3
Voglia di un pesto sfizioso? Prova il pesto di rucola col Bimby! Vivace e gustoso, io uso spessissimo il pesto di rucola, sia in estate che in inverno. E sai perché? In generale, a casa mia vanno tutti pazzi per il pesto di basilico... D'inverno, però, il basilico non è così saporito come in estate e le riserve di pesto genovese che conservo in freezer, ahimé, spariscono presto! Così quando abbiamo voglia di pesto durante la stagione fredda, punto su un'erbetta che è sempre buona: la rucola! Diciamo che questa è la molla che mi ha fatto conoscere e preparare il pesto di rucola col Bimby. Di fatto lo preparo in ogni stagione e, soprattutto in primavera e in estate, mi regala una grande soddisfazione. Perché questo pesto venga buono devi assaggiare prima la rucola: non deve essere troppo piccante, ma un po' delicata. Scegli una rucola gentile, magari non quella selvatica, che tende ad avere un sapore più intenso ;-) Io la preparo con i pinoli, ma se tu hai delle varianti interessanti che vuoi propormi (con noci, mandorle ecc.) scrivimelo pure nei commenti qui sotto o sulla mia pagina Facebook! Si presta ad accompagnare la pasta, delle lasagne, ma anche a fare da base in un sandwich o tramezzino, soprattutto se ci metti prosciutto crudo o bresaola!! Buona cucina :-) Pesto di rucola https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Salse e condimenti Italiana

Ingredienti

  • 150 g di rucola
  • 40 g di parmigiano reggiano
  • 25 g di pinoli
  • 100 g di olio extravergine di oliva
  • Uno spicchio di aglio
  • Sale q.b.

Preparazione

Lava bene 150 g di rucola togliendo i gambi e poi asciugala. Io uso il classico asciugainsalata.

Metti nel boccale la rucola e uno spicchio d'aglio. 5 Sec. Vel. 7.

Raccogli con la spatola e nuovamente. 5 Sec. Vel. 7.

Metti nel boccale 40 g di parmigiano e 25 g di pinoli. 3 Sec. Vel. 7.

Aggiungi 100 g di olio. 20 Sec. Vel. 7.

Consigli

Puoi usare questo pesto fresco oppure conservarlo in freezer come faccio io, dividendolo in oppure nei contenitorini di Ikea (che è la versione più ecologica :-) ), oppure in bicchierini di plastica da caffè ricoperti con la carta stagnola (che corrisponde alla dose per 2 persone), oppure nei vasetti vuoti degli omogeneizzati.

Quando li vuoi usare ti basta sciogliere il pesto congelato nella padella dove ripassi la pasta, aggiungendo un po' di acqua di cottura e facendo riscaldare a fuoco basso mentre la pasta si cuoce.


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 78    Average: 4.1/5]

  1. Posso conservarlo in barattolini con uno strato di olio ? Grazie

    Tina
  2. È buono anche con i pistacchi al post dei pinoli.
    Io lo faccio spesso e lo metto nel freezer.

    Isabella
    • Ottima idea! Grazie ❤️

      Flavia