Crème caramel

Crème caramel
Condividi con i tuoi amici!

Adori il crème caramel? Questo dolce al cucchiaio “francese” a base di latte e uova si può preparare anche con il tuo Bimby :-)

Ho virgolettato “francese” perché la preparazione di questo dolce è piuttosto antica e affonda le radici, modestamente, nell’Antica Roma. In epoca moderna il dolce è stato perfezionato nella Francia del Sud, di qui il nome.

Preparare il creme caramel Bimby è davvero un gioco da ragazzi. Scommetto che gli ingredienti sono già tutti nella tua dispensa ad aspettarti ;-)

Io lo faccio spesso. L’unica accortezza bisogna metterla nella preparazione del caramello, che io non faccio nel Bimby, ma per il quale uso un pentolino antiaderente.

Puoi dire addio ai preparati per creme caramel in busta!

Uno dei segreti per servire questo dolce morbido e setoso in occasioni importanti è farlo addensare in stampini monoporzione o decorativi.

  

Post con link di affiliazione Amazon: per ogni acquisto effettuato tramite questo link ricevo una piccola commissione e così mi aiuti a pubblicare ricette sempre nuove ;-)

Questa ricetta è per il Bimby TM31 | TM6 | TM5

Dosi per 2 persone
Tempo di preparazione 7 min.
Tempo di cottura 30 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo 2 ore
100
3.9 5
Adori il crème caramel? Questo dolce al cucchiaio "francese" a base di latte e uova si può preparare anche con il tuo Bimby :-) Ho virgolettato "francese" perché la preparazione di questo dolce è piuttosto antica e affonda le radici, modestamente, nell'Antica Roma. In epoca moderna il dolce è stato perfezionato nella Francia del Sud, di qui il nome. Preparare il creme caramel Bimby è davvero un gioco da ragazzi. Scommetto che gli ingredienti sono già tutti nella tua dispensa ad aspettarti ;-) Io lo faccio spesso. L'unica accortezza bisogna metterla nella preparazione del caramello, che io non faccio nel Bimby, ma per il quale uso un pentolino antiaderente. Puoi dire addio ai preparati per creme caramel in busta! Uno dei segreti per servire questo dolce morbido e setoso in occasioni importanti è farlo addensare in stampini monoporzione o decorativi.   
Post con link di affiliazione Amazon: per ogni acquisto effettuato tramite questo link ricevo una piccola commissione e così mi aiuti a pubblicare ricette sempre nuove ;-)
Crème caramel https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Dolci al cucchiaio, Dolci Bimby Italiana

Ingredienti

  • 2 tuorli
  • Un pizzico di vaniglia in polvere
  • 120 g di zucchero
  • 250 g di latte intero
  • 1100 g di acqua

Per il caramello

  • 60 g di zucchero
  • 20 g di acqua

Ti serve

Preparazione

Prepara il caramello.

In un pentolino antiaderente, metti 60 g di zucchero, 20 g di acqua, poi mettilo sul fuoco. Lascia che si riscaldi finché il caramello non inizia a cambiare colore, a quel punto versalo in due pirottini di silicone, di pyrex o di alluminio usa e getta.

Metti nel boccale 2 tuorli, 120 g di zucchero, un pizzico di vaniglia in polvere e mescola 5 Sec. Vel. 6.

Aggiungi 250 g di latte e mescola ancora 1 Min. Vel. 3.

Versa il composto nei pirottini con il caramello e chiudili con della pellicola per alimenti, della carta stagnola o della carta da forno ben fermata attorno ai pirottini, magari con dello spago (non deve essere a contatto!).

Disponi i pirottini nel Varoma.

Versa 1100 g di acqua nel boccale e porta a ebollizione 10 Min. 100° Vel. 1.

Metti sopra il Varoma e cuoci 30 Min. Temp. Varoma Vel. 1.

Togli i pirottini dal Varoma e lasciali raffreddare prima a temperatura ambiente, poi in frigorifero 1 Ora.

Prima di servire, rovescia ciascun pirottino su un piattino e servi.


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 69    Average: 3.9/5]

  1. Si può mettere in ciotole di vetro che andranno nel varoma? Grazie

    Enzoanna
    • Ciao, se si tratta di pirex, puoi usarlo tranquillamente. Buona cucina ;-)

      Ricette Bimby
  2. Perché in due pirittini non quattro???

    Silvia
    • Ciao Silvia, la ricetta è per 2 persone!

      Flavia