Muffin alle melanzane

Muffin alle melanzane
Condividi con i tuoi amici!

Adoro i muffin alle melanzane! In generale i muffin salati sono tra i miei preferiti quando si tratta di preparare qualcosa di sfizioso per il parco, per una gita fuori porta o per la scuola. 

Questi, però, sono deliziosi anche come antipasto e, tra l’altro, sono facilissimi e super veloci da preparare. Io ormai conosco a memoria la ricetta, perché tutte le volte che ho fretta li preparo per la cena. Trovo sempre una melanzana, che non manca mai nel mio cassetto delle verdure del frigorifero… e i bambini la mangiano senza nemmeno accorgersene!

La ricetta me l’ha mandata Maria Gabriella Sergi di Torino che scrive di averla trovata su un noto settimanale e di averla adattata al suo fidato assistente. Con un risultato davvero gradevole… Complimenti per l’iniziativa!

Questa ricetta è per il Bimby TM31 e TM5

Dosi per 12 pezzi
Tempo di preparazione 5 min.
Tempo di cottura 40 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
100
4 2
Adoro i muffin alle melanzane! In generale i muffin salati sono tra i miei preferiti quando si tratta di preparare qualcosa di sfizioso per il parco, per una gita fuori porta o per la scuola.  Questi, però, sono deliziosi anche come antipasto e, tra l'altro, sono facilissimi e super veloci da preparare. Io ormai conosco a memoria la ricetta, perché tutte le volte che ho fretta li preparo per la cena. Trovo sempre una melanzana, che non manca mai nel mio cassetto delle verdure del frigorifero... e i bambini la mangiano senza nemmeno accorgersene! La ricetta me l'ha mandata Maria Gabriella Sergi di Torino che scrive di averla trovata su un noto settimanale e di averla adattata al suo fidato assistente. Con un risultato davvero gradevole... Complimenti per l'iniziativa! Muffin alle melanzane https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Antipasti Italiana

Ingredienti

  • Una cipolla bianca
  • 50 g di olio extravergine d’oliva
  • Una melanzana
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • 100 g di latte
  • 100 g di olio di semi di girasole
  • 2 uova
  • 200 g di farina 00
  • Una bustina di lievito per salati e torte rustiche
  • 100 g di parmigiano Reggiano

Ti serve

Preparazione

Metti nel boccale la cipolla. 3 Sec. Vel. 5.

Aggiungi 50 g di olio extravergine di oliva. 3 Min. 100° Vel. 1.

Aggiungi una melanzana tagliata a tocchetti, il sale e il pepe. 20 Min. 100° Vel. 1 Antiorario. Lascia raffreddare.

Con le lame in movimento a Vel. 3 aggiungi 100 g di  latte, 100 g di olio di semi, 2 uova, 200 g di farina, il lievito e 100 g di parmigiano.

Aggiusta di sale.

Versa il composto negli stampini fino all'orlo.

Inforna. 20 Min. 180°.

Consigli

Si possono servire sia caldi che freddi.

Il consiglio di Maria Grabriella: puoi variarne il gusto in base ai prodotti di stagione. Puoi aggiungere i pomodori, le zucchine e... via alla tua fantasia.

Per cucinare meglio


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 7    Average: 4/5]

  1. Ottimi i muffin alle melanzane e questa ricetta è meravigliosa la mangiano anche i bambini provatela

    Natascia