Semifreddo alla nutella

Semifreddo alla nutella
Condividi con i tuoi amici!

Quando fa caldo anche preparare i dolci diventa più pesante, all’idea di dover accendere il forno rabbrividisco. Così, ogni merenda diventa l’occasione giusta per sperimentare nuove ricette, come questo semifreddo alla Nutella Bimby.

Lo preparo anche in porzioni monodose, così da poterlo offrire a chiunque, senza preoccuparmi di dover presentare un dolce già mezzo tagliato perché usato per la merenda dei bambini. ;-)

 

Questa ricetta è per il Bimby TM31 e TM5

Dosi per 8 persone
Tempo di preparazione 8 min.
Tempo di cottura 5 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo 8 ore
100
5 0
Quando fa caldo anche preparare i dolci diventa più pesante, all'idea di dover accendere il forno rabbrividisco. Così, ogni merenda diventa l'occasione giusta per sperimentare nuove ricette, come questo semifreddo alla Nutella Bimby. Lo preparo anche in porzioni monodose, così da poterlo offrire a chiunque, senza preoccuparmi di dover presentare un dolce già mezzo tagliato perché usato per la merenda dei bambini. ;-)   Semifreddo alla nutella https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Dolci al cucchiaio, Dolci Bimby Italiana

Ingredienti

  • 100 g di zucchero
  • 100 g di tuorli
  • 50 g di acqua
  • 200 g di Nutella Bimby
  • 500 g di panna

Preparazione

Metti in un pentolino 100 g di zucchero e 50 g di acqua a fai bollire. Misura la temperatura dello sciroppo che deve arrivare a 121°.

Monta la farfalla nel boccale, metti 100 g di tuorli d’uovo e monta 4 Min. Vel. 4.

Togli il misurino e versa lo sciroppo di zucchero lentamente a filo sempre a Vel. 4. Quando hai finito di versare lo sciroppo di zucchero, monta altri 3 Min. Vel. 4.

Trasferisci lo zabaione pastorizzato in una ciotola grande, versa 200 g di Nutella e mescola finché il cioccolato si è amalgamato.

Monta la farfalla nel boccale pulito e freddo, versa 500 g di panna liquida fresca e monta 1 Min. Vel. 3, fino a quando sarà ben ferma (se necessario, prolunga di qualche secondo).

Versa la panna nella ciotola con lo zabaione e mescola con una spatola delicatamente dal basso verso l’alto.

Versa il composto in uno stampo da plum cake foderato di pellicola per alimenti, se desideri fare un semifreddo grande, oppure riempi dei pirottini per ottenere semifreddi monoporzione.

Metti in freezer per almeno 8 Ore prima di servire.

Consigli

La pastorizzazione delle uova è molto importante per permetterti di preparare in sicurezza e senza preoccupazioni tutte quelle ricette che prevedono l’uso di uova crude, come semifreddi e tiramisù. E’ un metodo semplice, basta solo munirsi di un termometro per alimenti. ;-)

Puoi trovare confezioni di albumi o rossi già pastorizzati nel banco frigo di alcuni supermercati.

Per cucinare meglio


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 1    Average: 5/5]