Crema al latte senza panna

Crema al latte senza panna
Condividi con i tuoi amici!

La crema al latte senza panna ti consente di farcire le torte anche se non hai la panna.

La panna ha una scadenza sempre abbastanza breve e non si consuma proprio tutti i giorni, per cui può succedere che, magari, sforni la tua torta paradiso ma non hai tutti gli ingredienti per farcirla, come è successo a me ;-)

In un giorno uggioso, in cui proprio non mi andava di fare lo sforzo per arrivare a comprare la panna (solo quella, poi!), ho cercato una soluzione e l’ho trovata in un post apparso su Dolci Ricette! Mi sono ispirata alla ricetta, adattandola al Bimby: una svolta! Anche se la consistenza è leggermente più morbida, mettendo subito la torta in frigo si crea un leggero strato dolce che dà sapore alla torta.

Da provare per preparare crostatine di crema al latte e frutta monoporzione. Questo tipo di crema è abbastanza versatile: puoi usarla anche per accompagnare frutti di bosco, fragole, macedonie in generale. E’ molto più leggera della crema tradizionale e avvolge in un manto di latte cremoso la frutta! E anche in questo caso può essere una soluzione se non hai la panna.

Questa ricetta è per il Bimby TM31 e TM5

Dosi per
Tempo di preparazione 1 min.
Tempo di cottura 10 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
100
3.9 0
La crema al latte senza panna ti consente di farcire le torte anche se non hai la panna. La panna ha una scadenza sempre abbastanza breve e non si consuma proprio tutti i giorni, per cui può succedere che, magari, sforni la tua torta paradiso ma non hai tutti gli ingredienti per farcirla, come è successo a me ;-) In un giorno uggioso, in cui proprio non mi andava di fare lo sforzo per arrivare a comprare la panna (solo quella, poi!), ho cercato una soluzione e l'ho trovata in un post apparso su Dolci Ricette! Mi sono ispirata alla ricetta, adattandola al Bimby: una svolta! Anche se la consistenza è leggermente più morbida, mettendo subito la torta in frigo si crea un leggero strato dolce che dà sapore alla torta. Da provare per preparare crostatine di crema al latte e frutta monoporzione. Questo tipo di crema è abbastanza versatile: puoi usarla anche per accompagnare frutti di bosco, fragole, macedonie in generale. E' molto più leggera della crema tradizionale e avvolge in un manto di latte cremoso la frutta! E anche in questo caso può essere una soluzione se non hai la panna. Crema al latte senza panna https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Ricette Base con Bimby Italiana

Ingredienti

  • 30 g di zucchero vanigliato Bimby
  • 40 g di amido di mais
  • 400 g di latte

Preparazione

Metti nel boccale 30 g di zucchero vanigliato, 40 g di amido di mais e 400 g di latte. 10 Min. 80° Vel. 3.

Travasa la crema in una ciotola e fai freddare completamente prima di utilizzare.

Consigli

Dopo un paio di minuti di cottura togli il misurino.

Appena pronta, la crema va versata in una ciotola aperta, ricordando di mescolare di tanto in tanto sia per favorire il raffreddamento sia per evitare che si formi uno strato superficiale più denso.

Se non hai l'amido di mais, sostituisci con la stessa dose di fecola di patate.


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 109    Average: 3.9/5]