Muffin salati al salmone affumicato

Muffin salati al salmone affumicato
Condividi con i tuoi amici!

I muffin salati al salmone Bimby sono veloci da preparare, adatti a mille occasioni e davvero deliziosi. Il sapore del salmone affumicato rende questi muffin molto golosi.

Hai presente quando la Domenica sera apri il frigorifero e… il nulla? Praticamente ti ritrovi senza cena e senza ingredienti per preparare qualcosa al volo. :-(

Grazie al cielo, quel giorno eravamo andati all’Ikea. Io ci vado più per acquistare alla Bottega Svedese che nel negozio di mobili vero e proprio.

Così, tra le altre cose, avevo comprato del salmone svedese, delizioso e utilissimo per preparare questa ricetta e salvare la cena. ;-)

Questa ricetta è per il Bimby TM31 e TM5

Dosi per 12 pezzi
Tempo di preparazione 2 min.
Tempo di cottura 25 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
100
4.3 0
I muffin salati al salmone Bimby sono veloci da preparare, adatti a mille occasioni e davvero deliziosi. Il sapore del salmone affumicato rende questi muffin molto golosi. Hai presente quando la Domenica sera apri il frigorifero e... il nulla? Praticamente ti ritrovi senza cena e senza ingredienti per preparare qualcosa al volo. :-( Grazie al cielo, quel giorno eravamo andati all'Ikea. Io ci vado più per acquistare alla Bottega Svedese che nel negozio di mobili vero e proprio. Così, tra le altre cose, avevo comprato del salmone svedese, delizioso e utilissimo per preparare questa ricetta e salvare la cena. ;-) Muffin salati al salmone affumicato https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Antipasti Italiana

Ingredienti

  • 60 g di parmigiano reggiano
  • 60 g di burro
  • 200 g di latte
  • 250 g di farina 00
  • 2 uova medie
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Una bustina di lievito in polvere per torte salate
  • 150 g di salmone affumicato

Ti serve

Preparazione

Accendi il forno a 180°.

Metti nel boccale 60 g di parmigiano reggiano e grattugia 10 Sec. Vel. 10. Metti da parte.

Metti nel boccale 60 g di burro e fondi 1 Min. 100° Vel. 1. Se necessario, prolunga di qualche secondo il tempo per far sciogliere completamente il burro.

Aggiungi 200 g di latte, 250 g di farina 00, 2 uova medie, il parmigiano reggiano grattugiato messo da parte, sale e pepe e una bustina di lievito in polvere per torte salate. Impasta 30 Sec. Vel. 5.

Aggiungi 150 g di salmone affumicato tagliato a pezzetti con le forbici e amalgama 10 Sec. Antiorario Vel. 3.

Riempi con l’impasto 12 pirottini per muffin non oltre i ⅔ della capienza, e cuoci in forno caldo per 20-30 Min. a 180°.

Consigli

Puoi decorare i muffin con dell’aneto oppure con dei semi di papavero.

Per un sapore più marcato, sostituisci il parmigiano reggiano con del pecorino.

Per cucinare meglio


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 1    Average: 4.3/5]