Croccante alle mandorle Bimby

Croccante alle mandorle Bimby
Condividi con i tuoi amici!

Il croccante alle mandorle Bimby è un dolce tipico del Natale che conosce moltissime varianti! Basta cambiare la frutta secca per avere il croccante alle nocciole o quello ai pistacchi :-)

Un pezzetto di croccante ben incartato è immancabile nella calza della Befana, e si accompagna bene con torrone morbido al cioccolato Bimby, biscotti alle mandorle e … cioccolata calda! Un mix poco dietetico ma goloso come non mai e buonissimo, perfetto per scaldare un freddo pomeriggio d’inverno!

La cosa difficile è smettere di mangiarlo, soprattutto quando lo tagli per dargli la forma… tutti i ritagli sembrano chiamarti con insistenza: “prendi me, prendi me!” Per questo, quando lo prepari, meglio circondarti di un paio di golosoni che ti aiutino a smaltire gli “scarti” ;-)

Un’idea è sbriciolarli e aggiungerli a un semifreddo o alla panna per guarnire un dolce!

Per fare il croccante alle mandorle, il Bimby, diciamolo pure, ha un ruolo marginale ma utilissimo: le mandorle tritate in modo uniforme aiutano a legare meglio il croccante stesso.

La ricetta che ti lascio, quindi, è una ricetta un po’ per tutti che, se vuoi, puoi girare anche a chi non ha il Bimby e che va bene per tutti i modelli, dal TM21 al TM31, al TM5 (trovi ingredienti e preparazione per questi modelli nei CONSIGLI della ricetta) e TM6 (è la ricetta principale). Puoi condividerla su Facebook o sulla tua chat preferita!

Questa ricetta è per il Bimby TM6 | TM31 | TM5

Dosi per 30 pezzi
Tempo di preparazione 5 min.
Tempo di cottura 30 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
100
4.3 1
Il croccante alle mandorle Bimby è un dolce tipico del Natale che conosce moltissime varianti! Basta cambiare la frutta secca per avere il croccante alle nocciole o quello ai pistacchi :-) Un pezzetto di croccante ben incartato è immancabile nella calza della Befana, e si accompagna bene con torrone morbido al cioccolato Bimby, biscotti alle mandorle e ... cioccolata calda! Un mix poco dietetico ma goloso come non mai e buonissimo, perfetto per scaldare un freddo pomeriggio d'inverno! La cosa difficile è smettere di mangiarlo, soprattutto quando lo tagli per dargli la forma... tutti i ritagli sembrano chiamarti con insistenza: "prendi me, prendi me!" Per questo, quando lo prepari, meglio circondarti di un paio di golosoni che ti aiutino a smaltire gli "scarti" ;-) Un'idea è sbriciolarli e aggiungerli a un semifreddo o alla panna per guarnire un dolce! Per fare il croccante alle mandorle, il Bimby, diciamolo pure, ha un ruolo marginale ma utilissimo: le mandorle tritate in modo uniforme aiutano a legare meglio il croccante stesso. La ricetta che ti lascio, quindi, è una ricetta un po' per tutti che, se vuoi, puoi girare anche a chi non ha il Bimby e che va bene per tutti i modelli, dal TM21 al TM31, al TM5 (trovi ingredienti e preparazione per questi modelli nei CONSIGLI della ricetta) e TM6 (è la ricetta principale). Puoi condividerla su Facebook o sulla tua chat preferita! Croccante alle mandorle Bimby https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Dolci Bimby Italiana

Ingredienti

  • 200 g di mandorle tostate (non salate)
  • 250 g di zucchero grezzo
  • 70 g di acqua (+ 1000 g per la pulizia finale)
  • 30 g di burro freddo in un solo pezzo (6x4 cm)
  • Un cucchiaino di succo di limone
  • 50 g di aceto (per la pulizia)

Preparazione

ATTENZIONE! Prima di preparare il croccante alle mandorle con il Bimby sappi che: 

  • devi rispettare esattamente quantità e descrizione (es. burro in un unico pezzo)
  • devi procedere velocemente e immediatamente con i passaggi, in particolare versare subito il caramello sulla placca e impostare subito la pulizia del boccale.

Per tranquillità puoi anche dosare e preparare prima di procedere con la ricetta tutti gli ingredienti, inclusi quelli per la pulizia finale.

Copri con carta forno una placca di 17x17 cm e metti sopra 200 g di mandorle già tostate.

Rivestire una placca del forno (17x17 cm) con carta forno, distribuirvi uniformemente le mandorle al suo interno e tenere da parte.

Inserisci nel boccale 250 g di zucchero, 70 g di acqua, 30 g di burro freddo in un solo pezzo e un cucchiaino di succo di limone. Imposta Caramello.

Riversa subito il caramello sulla placca con le mandorle, rimuovendolo bene con la spatola dal boccale, in particolare dai bordi (altrimenti il coperchio rischia di non chiudersi bene!).

Versa nel boccale 1000 g di acqua e 50 g di aceto. Imposta Pulizia Intensa.

Lascia raffreddare completamente il croccante a temperatura ambiente.

Rompi il croccante a pezzi della grandezza che preferisci.

Conserva a temperatura ambiente in un contenitore a chiusura ermetica!

Consigli

PREPARAZIONE DEL CROCCANTE BIMBY CON TM21, TM31 E TM5

Metti nel boccale 150 g di mandorle e trita 3 Sec. Vel. 5.

Aggiungi le restanti 150 g di mandorle, poi versale in una teglia.

Tosta le mandorle in forno statico preriscaldato a 200° per 7 Min.

Lascia riposare nel forno spento. Si devono mantenere calde.

Nel frattempo, pesa nel boccale 350 g di zucchero semolato, 40 g di acqua e 10 g di succo di limone.

Poi versa in una padella antiaderente e mescola fino a che non raggiunge il colore ambrato.

Aggiungi le mandorle calde. E’ importante che siano ancora calde per non creare uno shock termico! Mescola velocemente.

Stendi il composto su un foglio di carta da forno o un foglio di silicone unto di olio di semi o di oliva o di mandorle (per non farlo attaccare): sarà fluido e appiccicoso, aiutati con la spatola.

Una volta intiepidito, passaci sopra mezzo limone per dare un aroma agrumato.

Taglia con l'aiuto di un coltello secondo la forma che preferisci.


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 32    Average: 4.3/5]

  1. Si può mettere un po’ di miele o no?

    Samantha