Castagnole alla Nutella

Castagnole alla Nutella
Condividi con i tuoi amici!

Golosissima questa ricetta delle castagnole alla Nutella Bimby!

Esagerare un po’, almeno a Carnevale, non guasta. Le castagnole sono tra i miei dolci preferiti di questo periodo, e da quando ho provato la versione con la pasta choux me ne sono innamorata, anche perché posso friggerle (e sono buonissime) oppure farle al forno, senza temere insuccessi in cottura. In altre parole, lo stesso impasto si presta perfettamente a entrambe le cose.

Devo dire che l’abbinamento è nato spontaneamente un giorno che avevo fritto le castagnole ma non avevo molta voglia di fare la crema. Con un bel barattolo di Nutella Bimby al doppio cioccolato pronta in frigorifero ho risolto la mia momentanea pigrizia. ;-

Ovviamente la Nutella Bimby puoi prepararla tu! ;-)

Da preparare per una festicciola in maschera o come dolce da servire a merenda, queste castagnole hanno un gusto così ricco che ti basterà programmarne un paio a testa, non di più.

Per variare, potrai servirle con castagnole tradizionali, con castagnole alla crema o ancora con castagnole di ricotta.

Se non vuoi usare il burro, leggi questo articolo su come sostituire il burro.

Corriamo insieme in cucina e prepariamo queste castagnole super buone!

Buona cucina con le castagnole alla Nutella Bimby!

Questa ricetta è per il Bimby TM31 | TM6 | TM5

Dosi per
Tempo di preparazione 40 min.
Tempo di cottura
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
100
3.3 0
Golosissima questa ricetta delle castagnole alla Nutella Bimby! Esagerare un po', almeno a Carnevale, non guasta. Le castagnole sono tra i miei dolci preferiti di questo periodo, e da quando ho provato la versione con la pasta choux me ne sono innamorata, anche perché posso friggerle (e sono buonissime) oppure farle al forno, senza temere insuccessi in cottura. In altre parole, lo stesso impasto si presta perfettamente a entrambe le cose. Devo dire che l'abbinamento è nato spontaneamente un giorno che avevo fritto le castagnole ma non avevo molta voglia di fare la crema. Con un bel barattolo di Nutella Bimby al doppio cioccolato pronta in frigorifero ho risolto la mia momentanea pigrizia. ;- Ovviamente la Nutella Bimby puoi prepararla tu! ;-) Da preparare per una festicciola in maschera o come dolce da servire a merenda, queste castagnole hanno un gusto così ricco che ti basterà programmarne un paio a testa, non di più. Per variare, potrai servirle con castagnole tradizionali, con castagnole alla crema o ancora con castagnole di ricotta. Se non vuoi usare il burro, leggi questo articolo su come sostituire il burro. Corriamo insieme in cucina e prepariamo queste castagnole super buone! Buona cucina con le castagnole alla Nutella Bimby! Castagnole alla Nutella https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Dolci Bimby Italiana

Ingredienti

Per le castagnole

  • 250 g di acqua
  • Sale q.b
  • Zucchero q.b.
  • 80 g di burro
  • 130 g di farina
  • 3 uova
  • Olio per friggere q.b.

Per la Nutella

  • 90 g di nocciole tostate e spellate
  • 150 g di zucchero
  • 100 g di cioccolato fondente
  • 100 g di cioccolato bianco
  • 200 g di latte
  • 90 g di olio di semi

Per decorare

  • Zucchero a velo q.b.

Preparazione

Prepara la pasta choux: versa nel boccale 250 g di acqua, un pizzico di sale, un pizzico di zucchero e 80 g di burro. 10 Min. 100° Vel. 3.

Aggiungi 130 g di farina e impasta finché non si stacca bene dalle pareti 20 Sec. Vel. 4.

Fai raffreddare bene l'impasto.

Aggiungi 3 uova, una alla volta. 50 Sec. Vel 6.

Con un cucchiaio prendi una piccola quantità della pasta choux e lasciala cadere in olio bollente, aiutandoti con un altro cucchiaino, fino a esaurimento dell'impasto.

Friggi le castagnole e lasciale raffreddare su un foglio di carta assorbente.

Prepara la Nutella Bimby.

Metti nel boccale 90 g di nocciole e 150 g di zucchero. 20 Sec. Vel. 9.

Aggiungi 100 g di cioccolato fondente, 100 g di cioccolato bianco e trita 20 Sec. Vel. 9.

Aggiungi 200 g di latte e 90 g di olio di semi. 6 Min. 50° Vel. 4.

Una volta freddate, pratica un taglio a tre quarti del bignè con un coltellino appuntito e farcisci le castagnole con una siringa da pasticceria. Disponile su un vassoio e spolvera con zucchero a velo.


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 4    Average: 3.3/5]