Cupcake alla vaniglia

Cupcake alla vaniglia
Condividi con i tuoi amici!

Cupcake alla vaniglia! Un’idea fantastica per rallegrare e riempire di dolcezza un tè con le amiche o un buffet dolce.

E concedermeli, ogni tanto, non mi fa sentire in colpa: in fondo sono così buoni e ben glassati, che soddisfano e saziano la voglia di dolce in pochi bocconi! Sì, perché questi dolcetti sono più piccoli dei muffin. Per questo li trovo perfetti per il tè con le amiche. E poi, i cupcake sono davvero belli!

In fondo, quando ci incontriamo abbiamo voglia di scambiarci due chiacchiere allegre. Una fetta di torta diventa impegnativa, anche perché occupa troppo a lungo la bocca. Invece, uno o due cupcake permettono di gustare qualcosa di dolce senza dover fare troppe pause. :-)

Questa ricetta alla vaniglia è tra le mie preferite: equilibrata e sfiziosa quel tanto che basta. La prima volta, l’ho provata per la mia bambina. Infatti, vedendomi preparare queste delizie per le mie amiche, ha ben pensato di fare altrettanto per le sue.

Volendo variare e proporre un gusto speciale, dopo tanto complottare, la scelta è caduta sulla vaniglia! In realtà, siccome la merenda si è trasformata in un party con quasi dieci bocche da sfamare, ne abbiamo preparati di diversi tipi: al cioccolato bianco, al cioccolato e al cioccolato e banana. Un successone!

Fantastico, vero? Con Il Bimby puoi preparare cupcake di tanti tipi. Buonissimi anche quelli al caffè e al cocco: da provare!

Questa ricetta è per il Bimby TM31 e TM5

Dosi per 12 pezzi
Tempo di preparazione 15 min.
Tempo di cottura
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo 1 ora
100
3.9 3
Cupcake alla vaniglia! Un'idea fantastica per rallegrare e riempire di dolcezza un tè con le amiche o un buffet dolce. E concedermeli, ogni tanto, non mi fa sentire in colpa: in fondo sono così buoni e ben glassati, che soddisfano e saziano la voglia di dolce in pochi bocconi! Sì, perché questi dolcetti sono più piccoli dei muffin. Per questo li trovo perfetti per il tè con le amiche. E poi, i cupcake sono davvero belli! In fondo, quando ci incontriamo abbiamo voglia di scambiarci due chiacchiere allegre. Una fetta di torta diventa impegnativa, anche perché occupa troppo a lungo la bocca. Invece, uno o due cupcake permettono di gustare qualcosa di dolce senza dover fare troppe pause. :-) Questa ricetta alla vaniglia è tra le mie preferite: equilibrata e sfiziosa quel tanto che basta. La prima volta, l'ho provata per la mia bambina. Infatti, vedendomi preparare queste delizie per le mie amiche, ha ben pensato di fare altrettanto per le sue. Volendo variare e proporre un gusto speciale, dopo tanto complottare, la scelta è caduta sulla vaniglia! In realtà, siccome la merenda si è trasformata in un party con quasi dieci bocche da sfamare, ne abbiamo preparati di diversi tipi: al cioccolato bianco, al cioccolato e al cioccolato e banana. Un successone! Fantastico, vero? Con Il Bimby puoi preparare cupcake di tanti tipi. Buonissimi anche quelli al caffè e al cocco: da provare! Cupcake alla vaniglia https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Dolci Bimby, Muffin e cupcake Italiana

Ingredienti

Per i cupcakes

  • 120 g di burro morbido
  • 100 g di zucchero
  • 2 uova
  • 140 g di farina 00
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci
  • Un pizzico di sale
  • 1/2 misurino di latte
  • Un cucchiaio di zucchero vanigliato Bimby

Per la crema al burro

  • 110 g di burro temperatura ambiente
  • 230 gr di zucchero a velo
  • Un cucchiaino di estratto di vaniglia puro

Per decorare

  • Zuccherini colorati q.b.

Ti serve

Preparazione

Prepara i cupcake: metti nel boccale 120 g di burro, 100 g di zucchero 3 Min. Vel. 3.

Con le lame in movimento a Vel. 2, aggiungi 2 uova. Poi amalgama bene 15 Sec. Vel. 2.

Con la spatola, raccogli l'impasto dalle pareti del boccale. Mescola ancora 10 Sec. Vel. 2.

Aggiungi 140 g di farina 00, 2 cucchiaini di lievito per dolci, un pizzico di sale 20 Sec. Vel. 6.

Unisci 1/2 misurino di latte, un cucchiaio zucchero vanigliato Bimby 20 Sec. Vel. 5.

Riempi dei pirottini di carta fino a 3/4, adagiali in uno stampo da cupcake, per evitare che si aprano, e cuoci in forno preriscaldato 15 Min. a 180°.

Prepara la crema al burro: inserisci nel boccale 110 g di burro temperatura ambiente e mescola fino a quando diventa cremoso Alcuni Sec. Vel. 3.

Aggiungi dal foro del coperchio, 1 cucchiaio per volta, 230 gr di zucchero a velo e 1 cucchiaino di estratto di vaniglia puro 1 Min. Vel. 3.

Metti la crema in un sac à poche e decora i cupcake, terminando con qualche zuccherino colorato.

Lascia riposare i dolcetti in frigo per almeno 1 Ora.

Per cucinare meglio


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 103    Average: 3.9/5]

  1. Niente di particolare riguardo il sapore e una quantità di burro esagerata in confronto al totale dell’mpasto. Non li rifarei di certo?

    [email protected]