Pasta e broccoli

Pasta e broccoli
Condividi con i tuoi amici!

Broccoli e pasta sono un’accoppiata sempre vincente! Scopri questa saporita e croccante versione della pasta e broccoli col Bimby in veste siciliana.

L’uso del pangrattato tostato, dei pinoli e del pecorino sono, infatti, tipici di diversi piatti del Sud, Sicilia in testa.

Come sempre accade, di questa ricetta esistono varianti e versioni. Tra tutte, ho scelto una versione base che puoi arricchire con altri ingredienti che trovi nei consigli, in fondo alla ricetta.

Ricordo che qualche anno fa questa pasta e broccoli Bimby era tra le preferite quando dovevo risolvere un pranzo veloce, uno di quelli in cui mio marito, all’improvviso, riusciva a passare a casa per la pausa pranzo. Visto che i broccoli piacevano a me e a lui, era l’occasione giusta per gustarceli! Oggi anche i figli, crescendo, reclamano un buon piatto di pasta a broccoli!!

Mi raccomando, se hai il tuo ingrediente segreto da aggiungere a questa pasta, quello che a casa tua non può mancare… scrivimelo nei commenti o sulla mia pagina Facebook.

Sempre in tema e da provare, la pasta broccoli e salmone ;-)

P.S.: per la pasta è meglio selezionare le cimette. E siccome in cucina non si butta via nulla, con i gambi dei broccoli puoi preparare un’ottima torta salata ai broccoli.

Questa ricetta è per il Bimby TM31 | TM6 | TM5

Dosi per 4 persone
Tempo di preparazione 5 min.
Tempo di cottura 30 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
100
4.2 1
Broccoli e pasta sono un'accoppiata sempre vincente! Scopri questa saporita e croccante versione della pasta e broccoli col Bimby in veste siciliana. L'uso del pangrattato tostato, dei pinoli e del pecorino sono, infatti, tipici di diversi piatti del Sud, Sicilia in testa. Come sempre accade, di questa ricetta esistono varianti e versioni. Tra tutte, ho scelto una versione base che puoi arricchire con altri ingredienti che trovi nei consigli, in fondo alla ricetta. Ricordo che qualche anno fa questa pasta e broccoli Bimby era tra le preferite quando dovevo risolvere un pranzo veloce, uno di quelli in cui mio marito, all'improvviso, riusciva a passare a casa per la pausa pranzo. Visto che i broccoli piacevano a me e a lui, era l'occasione giusta per gustarceli! Oggi anche i figli, crescendo, reclamano un buon piatto di pasta a broccoli!! Mi raccomando, se hai il tuo ingrediente segreto da aggiungere a questa pasta, quello che a casa tua non può mancare... scrivimelo nei commenti o sulla mia pagina Facebook. Sempre in tema e da provare, la pasta broccoli e salmone ;-) P.S.: per la pasta è meglio selezionare le cimette. E siccome in cucina non si butta via nulla, con i gambi dei broccoli puoi preparare un'ottima torta salata ai broccoli. Pasta e broccoli https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Pasta, Primi piatti Bimby Italiana

Ingredienti

  • 500 g di broccoli
  • 800 g di acqua
  • 30 g di olio extravergine di oliva
  • Uno spicchio di aglio
  • 30 g di pinoli
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • 280 g di sedani rigati
  • 6 cucchiai di pangrattato (o mollica di pane raffermo)
  • Pecorino q.b.

Preparazione

Pulisci bene i broccoli, taglia le cimette e mettine 500 g nel cestello.

Versa nel boccale 400 g di acqua, posiziona il cestello e cuoci 16 Min. 100° Vel. 2.

Versa l’acqua rimasta in un recipiente e tieni da parte.

Inserisci nel boccale 30 g di olio extravergine di oliva, uno spicchio di aglio, 30 g di pinoli, i broccoli, una presa di sale, una spolverata di pepe e cuoci 5 min. 100° Antiorario Vel. Soft.

Unisci l’acqua di cottura dei broccoli che avevi messo da parte, aggiungi 400 g di acqua, una presa di sale, 280 g di sedani rigati e cuoci per il tempo indicato sulla confezione della pasta 100° Antiorario Vel. Soft.

Nel frattempo metti 6 cucchiai di pangrattato in un padella antiaderente e fai tostare sul fuoco qualche minuto, fin quando comincerà a risultare dorato.

Unisci metà del pangrattato tostato alla pasta nel boccale e mescola con la spatola.

Servi la pasta con i broccoli alla siciliana con una spolverata di pecorino e con il resto del pangrattato tostato!

Consigli

Alcune versioni della ricetta tradizionale prevedono anche l'aggiunta di un'acciuga sciolta insieme all’olio e anche dell’uvetta passa, da unire ai pinoli.

Gira spesso il pangrattato durante la tostatura per evitare che bruci! Parola di mamma...


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 35    Average: 4.2/5]

  1. Ho provato questa ricetta ed è ottima.

    Maria