Sugo broccoli e salsiccia

Sugo broccoli e salsiccia
Condividi con i tuoi amici!

Un buon sugo broccoli e salsiccia: ecco quello che ci vuole per un primo sostanzioso! Ogni tanto viene a trovarci a cena un vecchio amico, lavora qui vicino e ci fa sempre piacere mangiare in allegra compagnia. “Aggiungi un posto a tavola” è la nostra filosofia. :-)

E’ tra i pochi ad aver avuto il privilegio di assaggiare tante mie “prime ricette” Bimby. I suoi commenti sono sempre appaganti e i suoi consigli interessanti.

L’altra sera avevo in programma di utilizzare i broccoli che avevo in frigo. Pensavo a un semplice contorno. Poi, la citofonata e l’invito a cena per lui e la moglie.

Rivoluzione! I broccoli non erano abbastanza da poterli servire come contorno, per cui ho virato su un condimento per delle reginette artigianali che mi avevano regalato e per le quali non avevo ancora immaginato un sugo che potesse fare giustizia.

Broccoli e salsiccia: l’abbinamento perfetto! Il tempo di capire come cucinare tutto con il Bimby, mettere l’acqua per la pasta e il grosso era fatto. Grazie alla cottura nel cestello il sapore dei broccoli è rimasto intatto. Per i bambini acquisto preferibilmente salsicce senza pepe: una fortuna, in questo caso, perché i sapori si sono legati senza coprirsi l’un l’altro.

Ti piacciono broccoli e salsiccia? Prova anche la torta rustica broccoli e salsiccia. Altri sughi da preparare con il Bimby? Ecco qui: il sugo alle verdure e il sugo ai peperoni

Questa ricetta è per il Bimby TM31 e TM5

Dosi per 6 persone
Tempo di preparazione 50 min.
Tempo di cottura
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
100
4.2 3
Un buon sugo broccoli e salsiccia: ecco quello che ci vuole per un primo sostanzioso! Ogni tanto viene a trovarci a cena un vecchio amico, lavora qui vicino e ci fa sempre piacere mangiare in allegra compagnia. "Aggiungi un posto a tavola" è la nostra filosofia. :-) E' tra i pochi ad aver avuto il privilegio di assaggiare tante mie "prime ricette" Bimby. I suoi commenti sono sempre appaganti e i suoi consigli interessanti. L'altra sera avevo in programma di utilizzare i broccoli che avevo in frigo. Pensavo a un semplice contorno. Poi, la citofonata e l'invito a cena per lui e la moglie. Rivoluzione! I broccoli non erano abbastanza da poterli servire come contorno, per cui ho virato su un condimento per delle reginette artigianali che mi avevano regalato e per le quali non avevo ancora immaginato un sugo che potesse fare giustizia. Broccoli e salsiccia: l'abbinamento perfetto! Il tempo di capire come cucinare tutto con il Bimby, mettere l'acqua per la pasta e il grosso era fatto. Grazie alla cottura nel cestello il sapore dei broccoli è rimasto intatto. Per i bambini acquisto preferibilmente salsicce senza pepe: una fortuna, in questo caso, perché i sapori si sono legati senza coprirsi l'un l'altro. Ti piacciono broccoli e salsiccia? Prova anche la torta rustica broccoli e salsiccia. Altri sughi da preparare con il Bimby? Ecco qui: il sugo alle verdure e il sugo ai peperoni Sugo broccoli e salsiccia https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Salse e condimenti Italiana

Ingredienti

  • 500 g di cimette di broccolo
  • 300 g di salsiccia
  • 2 scalogni
  • 2 spicchi di aglio
  • Peperoncino q.b.
  • 40 g di olio extravergine di oliva
  • 120 g di pinoli
  • 100 g di pangrattato
  • 1/2 misurino di acqua
  • Sale q.b.

Preparazione

Lava i broccoli e separa le cimette (devi ottenerne 500 g).

Inserisci l'acqua nel boccale, quanto basta per coprire le lame, metti i broccoli nel cestello e cuoci 20 Min. Temp. Varoma Vel. 1.

Nel frattempo, spella 300 g di salsicce e sgranale su un piatto con una forchetta.

Terminata la cottura, metti i broccoli da parte, svuota il boccale e asciugalo bene.

Inserisci nel boccale 2 scalogni, 2 spicchi di aglio il peperoncino e trita 5 Sec. Vel. 7.

Versa 20 g di olio, aggiungi la salsiccia e cuoci 12 Min. 100° Vel. 1.

Metti da parte e, senza lavare il boccale, aggiungi l'olio rimasto, i pinoli, il pangrattato e cuoci 3 Min. 100° Vel. 1.

Aggiungi infine i broccoli, la salsiccia, 1/2 misurino di acqua, una presa di sale e cuoci 5 Min. 100° Vel. 1.

Consigli

Per avere 500 g di cime, ti consiglio di acquistare almeno 800 g di broccolo. Il gambo, che dovrai scartare in gran parte, pesa abbastanza... Non buttarlo, però: puoi aggiungerlo nell'acqua di cottura della pasta oppure, se è tenero e fresco, riutilizzarlo per la torta salata ai broccoli, un risotto o una vellutata con le patate.

Per il passaggio finale, usa preferibilmente l'acqua di cottura della pasta.

Questo condimento deve essere morbido: acqua e pangrattato aiutano a formare la cremina di base. Se necessario, aggiungi altra acqua di cottura della pasta.


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 16    Average: 4.2/5]

  1. Scusami, ma che fine fanno l’aglio e lo scalogno tritati alla fine della ricetta?

    Sara
  2. Ho capito, ho riletto più volte e ho capito dove ho fatto io l’errore. Scusami.

    sara basilici
    • Figurati ;-)

      Flavia