Pane senza glutine

Pane senza glutine
Condividi con i tuoi amici!

Se cerchi un pane senza glutine, ti propongo la ricetta che fa una mia cara amica per sé e suo marito. Entrambi seguono una dieta senza glutine e provano tanti tipi di pane, ecco perché ho provato la loro ricetta!

Farina di grano saraceno, farina di soia e farina di riso: questi gli ingredienti che, insieme, regalano un pane senza glutine saporito e digeribile che si conserva per diversi giorni.

Questa ricetta è per il Bimby TM31 e TM5

Dosi per
Tempo di preparazione 5 min.
Tempo di cottura 30 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione 1 ora
Tempo di riposo
100
3.9 3
Se cerchi un pane senza glutine, ti propongo la ricetta che fa una mia cara amica per sé e suo marito. Entrambi seguono una dieta senza glutine e provano tanti tipi di pane, ecco perché ho provato la loro ricetta! Farina di grano saraceno, farina di soia e farina di riso: questi gli ingredienti che, insieme, regalano un pane senza glutine saporito e digeribile che si conserva per diversi giorni. Pane senza glutine https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Lievitati, Pane Italiana

Ingredienti

  • 10 g di zucchero
  • 15 g di lievito di birra
  • 350 g di acqua
  • 20 g di olio extravergine di oliva + q.b. per la superficie
  • 220 g di farina di grano saraceno
  • 250 g di farina di riso
  • 30 g di farina di soia
  • 10 g di sale

Ti serve

Preparazione

Metti nel boccale 10 g di zucchero, 15 g di lievito, 350 g di acqua e 20 g di olio. 5 Sec. Vel. 5.

Aggiungi 220 g di farina di grano saraceno, 250 g di farina di riso, 30 g di farina di soia e 10 g di sale. Amalgama 10 Sec. Vel. 5.

Impasta ancora 1 Min. Vel. Spiga.

Rivesti uno stampo da plumcake con carta forno bagnata e strizzata. Disponi l'impasto al suo interno, livellandolo. Lascialo lievitare in un luogo caldo e asciutto, coperto da un panno o da pellicola 45 Min. circa.

Preriscalda il forno a 180°, mettendo sul fondo una teglia con poca acqua.

Prima di infornare, spennella la superficie del pane con poco olio. Cuoci in forno 30 Min. a 180°.

Consigli

Puoi arricchire questo pane con dei semi di girasole: aggiungili all'impasto prima di avviare la lavorazione a Vel. Spiga.

Se il pane non viene consumato entro 2/3 giorni, taglialo a fette e congela. All'occorrenza, ti basterà tirarle fuori e scaldarle in un tostapane o al microonde.

Facendo un po' di ricerche e consultandomi con delle amiche celiache, ho scoperto che questi impasti vanno fatti lievitare il giusto, senza esagerare, altrimenti rischiano di prendere un sapore acidulo non proprio gradevole.

Taglialo a fette e scaldalo al tostapane. ;-)

Per cucinare meglio


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 14    Average: 3.9/5]

  1. Ciao! Se volessi evitare la farina di soia? Non la tengo mai in casa, mentre ho sia farina di riso che di grano saraceno. Grazie!

    Jessica
    • Ciao Jessica, la farina di soia è importante per questo pane. Se vuoi fare un pane senza glutine con farine meno “ricercate”, puoi preparare il pane di riso o il pane di mais :-D

      Ricette Bimby
  2. Ciao al posto della farina di soia posso mettere la fecola di patate?

    Marina