Sorbetto alla banana

Sorbetto alla banana
Condividi con i tuoi amici!

Siamo abituati a mangiare il gelato alla banana, quello preparato con il latte, o al massimo il semifreddo, preparato con la panna… Il sorbetto alla banana è, invece, meno conosciuto. Io stessa l’ho scoperto, si può dire, per necessità.

Un pomeriggio al momento di preparare il gelato, mi accorgo di non avere il latte!! Cosa ho fatto? Ho risolto con della semplice acqua e dello zucchero. I bambini sono stati felici di mangiare un buon sorbetto ed io di essermi evitata la corsa al supermercato :-)

Questa ricetta è per il Bimby TM31 e TM5

Dosi per 4 persone
Tempo di preparazione 3 min.
Tempo di cottura 2 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo 9 ore
100
4.4 0
Siamo abituati a mangiare il gelato alla banana, quello preparato con il latte, o al massimo il semifreddo, preparato con la panna… Il sorbetto alla banana è, invece, meno conosciuto. Io stessa l’ho scoperto, si può dire, per necessità. Un pomeriggio al momento di preparare il gelato, mi accorgo di non avere il latte!! Cosa ho fatto? Ho risolto con della semplice acqua e dello zucchero. I bambini sono stati felici di mangiare un buon sorbetto ed io di essermi evitata la corsa al supermercato :-) Sorbetto alla banana https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Dolci Bimby, Gelati, granite e sorbetti Italiana

Ingredienti

  • 150 g di acqua
  • 100 g di zucchero
  • 300 g di banane
  • ½ limone

Preparazione

Metti nel boccale 150 g di acqua con 100 g di zucchero 2 Min. 60° Vel. 1.

Aggiungi 300 g di banane tagliate a rondelle e il succo di mezzo limone 1 Min. Vel. 5 e 1 Min. Vel. 7.

Controlla la densità del composto ed eventualmente aggiungi poca acqua.

Versa in un contenitore rettangolare adatto al freezer e fai congelare bene.

Tira fuori dal freezer il composto 5 Min. prima di preparare il sorbetto, taglia la lastra a pezzetti e manteca 30 Sec. Vel. 6 e 20 Sec. Vel. 3 spatolando.

Consigli

Se hai delle fragole, accompagnale al sorbetto tagliate a pezzettini e guarnisci con una fogliolina di menta fresca: l'accostamento tra il frutto mantecato e quello a pezzetti creerà un contrasto decisamente interessante!

Per cucinare meglio


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 5    Average: 4.4/5]