Besciamella senza glutine

Besciamella senza glutine
Condividi con i tuoi amici!

A volte le cose più semplici sono anche le migliori. E’ il caso di questa besciamella senza glutine Bimby! In famiglia abbiamo diversi celiaci, per questo io cerco sempre nuove ricette da preparare con il Bimby senza glutine.

Qualche tempo fa abbiamo fatto un pranzo in campagna. Ognuno doveva portare qualcosa, io mi sono prenotata per il primo. Avevo pensato a una buona lasagna al forno. Solo alla fine, però, mi sono resa conto che la besciamella è fatta con la farina, quindi con il glutine!

La pasta per lasagne senza glutine l’avevo comprata pronta, ma non sapevo come condirla… Così, è arrivato il lampo di genio: sostituire alla farina l’amido di mais! Wow! ho cercato conferme su internet e, in effetti, era proprio una buona idea! Super semplice e, con il Bimby, anche super veloce!

Se vuoi sapere come si usa e come sostituire l’amido di mais, leggi il mio articolo :-).

Puoi usare questa besciamella per tutte le tue preparazioni senza glutine. Vedrai come sarà facile fare la lasagna, o le verdure gratinate al forno!

La consistenza è perfetta e io la preferisco anche a quella fatta con la farina… Provala e fammi sapere cosa ne pensi!

Buona cucina con la besciamella senza glutine Bimby!

Questa ricetta è per il Bimby TM31 e TM5

Dosi per 1100 g
Tempo di preparazione 1 min.
Tempo di cottura 12 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
100
4.4 0
A volte le cose più semplici sono anche le migliori. E' il caso di questa besciamella senza glutine Bimby! In famiglia abbiamo diversi celiaci, per questo io cerco sempre nuove ricette da preparare con il Bimby senza glutine. Qualche tempo fa abbiamo fatto un pranzo in campagna. Ognuno doveva portare qualcosa, io mi sono prenotata per il primo. Avevo pensato a una buona lasagna al forno. Solo alla fine, però, mi sono resa conto che la besciamella è fatta con la farina, quindi con il glutine! La pasta per lasagne senza glutine l'avevo comprata pronta, ma non sapevo come condirla... Così, è arrivato il lampo di genio: sostituire alla farina l'amido di mais! Wow! ho cercato conferme su internet e, in effetti, era proprio una buona idea! Super semplice e, con il Bimby, anche super veloce! Se vuoi sapere come si usa e come sostituire l'amido di mais, leggi il mio articolo :-). Puoi usare questa besciamella per tutte le tue preparazioni senza glutine. Vedrai come sarà facile fare la lasagna, o le verdure gratinate al forno! La consistenza è perfetta e io la preferisco anche a quella fatta con la farina... Provala e fammi sapere cosa ne pensi! Buona cucina con la besciamella senza glutine Bimby! Besciamella senza glutine https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Ricette Base con Bimby Italiana

Ingredienti

  • 1000 g di latte
  • 50 g di burro
  • 90 g di amido di mais
  • Sale q.b.
  • Noce moscata q. b.
  • Pepe nero in polvere q.b.

Preparazione

Inserisci nel boccale 1000 g di latte, 50 g di burro, 90 g di amido, sale, noce moscata e pepe nero. Metti il misurino nel foro. 12 Min. 90° Vel. 4.

Consigli

Puoi dimezzare la dose di besciamella, diminuendo gli ingredienti a metà e la cottura a 6-7 Min.

Per rendere la besciamella più densa devi mettere più amido di mais. Se, invece, vuoi renderla più liquida, devi mettere un po' meno amido di mais.

Capisci che la besciamella è pronta quando il Bimby comincia a fare un rumore diverso. ;-)

Per cucinare meglio


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 24    Average: 4.4/5]