Salsa al basilico

Salsa al basilico
Condividi con i tuoi amici!

A volte, quando cucino spesso la stessa cosa, per non annoiare il palato della famiglia, uso le salse. Dell’esistenza di questa questa salsa al basilico sono venuta a conoscenza grazie a mia mamma. Infatti, soprattutto d’estate, mi diceva: “Buoni questi pomodori, ma con un po’ di salsa al basilico… sarebbero perfetti!”

Così mi sono incuriosita, le ho chiesto dove l’aveva assaggiata, che consistenza avesse e abbiamo ricostruito insieme la ricetta. Grazie mamma ;-)

Questa ricetta è per il Bimby TM31 e TM5

Dosi per
Tempo di preparazione 4 min.
Tempo di cottura
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
100
4.2 0
A volte, quando cucino spesso la stessa cosa, per non annoiare il palato della famiglia, uso le salse. Dell'esistenza di questa questa salsa al basilico sono venuta a conoscenza grazie a mia mamma. Infatti, soprattutto d'estate, mi diceva: "Buoni questi pomodori, ma con un po' di salsa al basilico... sarebbero perfetti!" Così mi sono incuriosita, le ho chiesto dove l'aveva assaggiata, che consistenza avesse e abbiamo ricostruito insieme la ricetta. Grazie mamma ;-) Salsa al basilico https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Salse e condimenti Italiana

Ingredienti

  • 300 g di olio di semi di girasole
  • 3/4 foglie di basilico
  • Sale fino q.b.
  • Un uovo da 60 g a temperatura ambiente
  • Un tuorlo a temperatura ambiente
  • 1/2 limone il succo

Preparazione

Appoggia una caraffa sul coperchio chiuso del Bimby, azzera la tara della bilancia, pesa 300 g di olio e tieni da parte 50 g in un contenitore separato.

Lava 3/4 foglie di basilico e tamponale bene, senza stropicciarle.

Metti nel boccale il basilico, il sale e 50 g di olio 3 Sec. Vel. 7. Raccogli sul fondo con la spatola.

Posiziona la farfalla, poi aggiungi un uovo, un tuorlo e il succo di mezzo limone.

Metti sul coperchio il misurino al contrario (con il fondo girato verso l'alto) e, con le lame in movimento, versa gradualmente 250 g di olio 3 Min. Antiorario Vel. 4.

Consigli

Mi raccomando: perché monti bene, è importante che gli ingredienti siano a temperatura ambiente.


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 14    Average: 4.2/5]