Torta di rose al cioccolato

Torta di rose al cioccolato
Condividi con i tuoi amici!

La torta di rose al cioccolato Bimby è bella da portare in tavola e buona da mangiare a colazione o a merenda. A casa mia amiamo staccare le rose e inzupparle nel latte! Lo spunto me l’ha dato Caterina Cerasaro, amica di Ricette Bimby, che ringrazio tanto e saluto!

Visto il poco zucchero si sente bene il piacevole retrogusto amarognolo del cioccolato e piace anche ai bimbi, ma sicuramente tanto a mamma e papà. ;-)

Questa ricetta è per il Bimby TM31 e TM5

Dosi per 8 persone
Tempo di preparazione 7 min.
Tempo di cottura 30 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione 1 ora
Tempo di riposo
100
4 0
La torta di rose al cioccolato Bimby è bella da portare in tavola e buona da mangiare a colazione o a merenda. A casa mia amiamo staccare le rose e inzupparle nel latte! Lo spunto me l'ha dato Caterina Cerasaro, amica di Ricette Bimby, che ringrazio tanto e saluto! Visto il poco zucchero si sente bene il piacevole retrogusto amarognolo del cioccolato e piace anche ai bimbi, ma sicuramente tanto a mamma e papà. ;-) Torta di rose al cioccolato https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Lievitati, Lievitati dolci Italiana

Ingredienti

  • 150 g di cioccolato fondente
  • 30 g di zucchero
  • 170 g di latte intero
  • 25 g di lievito di birra fresco
  • 3 tuorli
  • 30 g di olio extravergine di oliva
  • 350 g di farina 00
  • 20 g di cacao amaro in polvere
  • Un pizzico di sale

Ti serve

Preparazione

Taglia 150 g di cioccolato a pezzi, mettilo nel boccale e trita 4 Sec. Vel. 7. Metti da parte.

Senza lavare il boccale, metti 30 g di zucchero, 170 g di latte a temperatura ambiente, 25 g di lievito di birra, 3 tuorli, 30 g di olio, 350 g di farina 00, 20 g di cacao amaro e un pizzico di sale. 1 Min. Vel. Spiga.

Stendi l'impasto su un foglio di carta forno cosparso con una manciata di cioccolato tritato, dandogli la forma di una sfoglia rettangolare.

Cospargi la sfoglia con il cioccolato tritato, lasciandone da parte due manciate.

Con l'aiuto della carta forno, arrotola il rettangolo fino a ottenere un salsicciotto.

Cospargi l'esterno del salsicciotto con il cioccolato tritato rimasto, facendolo rotolare per far aderire bene all'impasto.

Taglia dei cilindri di 4 cm di altezza.

Imburra e infarina una teglia da 24 cm di diametro, posiziona le rose distanziate fra loro e lascia lievitare coperte con un canovaccio 1 Ora.

Cuoci in forno 30 Min. a 180°.

Consigli

Unisci al cioccolato tritato dell'uvetta bagnata nel rum.

Il consiglio di Caterina: lavora l'impasto per 2 Min. Vel. Spiga, aggiungendo tutto il cioccolato tritato dopo 30 Sec. di lavorazione.

Per cucinare meglio


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 2    Average: 4/5]