Pane ciabatta fatto in casa

Pane ciabatta fatto in casa
Condividi con i tuoi amici!

Questo pane ciabatta Bimby fatto in casa si lavora davvero in 4 minuti, così io faccio l’impasto due volte e ho più panini. Se proprio avanzano, li posso sempre congelare già tagliati a metà per farcirli quando servono. ;-)

Il pane ciabatta Bimby si realizza con un impasto piuttosto idratato o, come dicono in casa, appiccicoso. Va lavorato su un piano con l’olio e gestito con un tarocco o con un coltello.

Hai già provato gli altri panini da fare col Bimby? Ci sono gli ottimi panini con farina integrale, i morbidi panini con farina manitoba, i golosi panini farciti con prosciutto e mozzarella e i soffici panini al latte con semi di sesamo e papavero. W la varietà! :-)

Questa ricetta è per il Bimby TM31 e TM5

Dosi per 4 pezzi
Tempo di preparazione 4 min.
Tempo di cottura 15 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione 2 ore
Tempo di riposo 10 min.
100
4 4
Questo pane ciabatta Bimby fatto in casa si lavora davvero in 4 minuti, così io faccio l'impasto due volte e ho più panini. Se proprio avanzano, li posso sempre congelare già tagliati a metà per farcirli quando servono. ;-) Il pane ciabatta Bimby si realizza con un impasto piuttosto idratato o, come dicono in casa, appiccicoso. Va lavorato su un piano con l'olio e gestito con un tarocco o con un coltello. Hai già provato gli altri panini da fare col Bimby? Ci sono gli ottimi panini con farina integrale, i morbidi panini con farina manitoba, i golosi panini farciti con prosciutto e mozzarella e i soffici panini al latte con semi di sesamo e papavero. W la varietà! :-) Pane ciabatta fatto in casa https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Lievitati, Pane Italiana

Ingredienti

  • 300 g di acqua tiepida
  • 12 g di lievito di birra fresco
  • Un cucchiaino di miele
  • 400 g di farina Manitoba (o farina 0, vedi consigli)
  • 8 g di sale
  • 30 g di olio extravergine di oliva

Preparazione

Versa nel boccale 300 g di acqua tiepida, aggiungi 12 g di lievito di birra e un cucchiaino di miele. 1 Min. Vel. 1.

Aggiungi 400 g di farina Manitoba e 10 g di sale. 3 Min. Vel. Spiga.

Metti l’impasto a lievitare 1 Ora in una ciotola unta con 30 g di olio e copri con un telo o con la pellicola trasparente.

Piega l’impasto tre volte dai bordi verso il centro, così si sgonfierà e assorbirà l'olio. Lascia lievitare ancora 1 Ora.

Preriscalda il forno a 240°.

Infarina una spianatoia e dividi l'impasto in 4 parti uguali con una lama.

Dai a ciascuna parte la forma di un rettangolo un po' largo, devi lavorarlo tirando delicatamente con le dita, poi piega i lati lunghi verso il centro per dare la forma tipica della ciabatta, pizzicando con delicatezza per far aderire bene i bordi.

Metti le ciabatte su una teglia ben oliata, con la piega verso il basso a contatto con la teglia.

Fai riposare 10 Min.

Inforna 15 Min. a 240°.

Consigli

L’impasto appena fatto ha una consistenza piuttosto morbida: è normale.

Se usi farina 0 valuta di aggiungerne circa 25 g rispetto alla dose indicata. In base alla sua qualità, potrebbe assorbire meno acqua del necessario, lasciando l'impasto troppo difficile da lavorare.  Considera, comunque, che deve essere molle ma elastico.

Per far lievitare bene l'impasto puoi anche metterlo direttamente nel forno spento con accanto un pentolino di acqua calda.


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 70    Average: 4/5]

  1. Non ho capito solo che significa piega l impasto tre volte dai bordi….se in tre momenti diversi o tre piegature!!!!!e poi da entrambi i lati…boh.

    Rossana
  2. ho fatto queste ciabatte sono piaciute tanto, le rifarò. grazie x la ricetta

    Nicoletta
  3. se io volessi fare una marola invece delle ciabatte pensi che sia lo stesso?

    Claudia
  4. Fatte, sono buonissime e morbide,grazie per la ricetta.

    Gisella