Plumcake al limone Bimby

Plumcake al limone Bimby
Condividi con i tuoi amici!

Ti lascio la ricetta del plumcake al limone Bimby. La ricetta è di quelle di famiglia, e io l’ho riadattata al Bimby e va bene per TM31, TM5 e TM6, ma anche per TM21.

Un dolce soffice, profumato e facile da tagliare! Le fettine di plumcake sono quadrate e si adattano molto facilmente ai contenitori della merenda dei bambini. ;-)

Con quel profumo di limone che si sparge per casa in cottura, invita a dare almeno un morso, anche perché è un dolce molto soffice, anzi, direi sofficissimo! A me piace in modo particolare per accompagnare il tè del pomeriggio come merenda, ma è anche una di quelle colazioni sane e veloci che fa sempre piacere fare.

Forse noi italiani non siamo dei grandi divoratori di plumcake, ma è una ricetta che andrebbe riscoperta ogni tanto. Io ho più stampi e nel forno trovo spazio per due/tre plum cake, che posso fare di gusti diversi! Ad esempio, oltre al plumcake al limone Bimby posso fare il plumcake allo yogurt Bimby o il plumcake con gocce di cioccolato Bimby.

Se ti piacciono i dolci a limone con il Bimby hai davvero l’imbarazzo della scelta!

Ti manca il lievito? Scopri come sostituire il lievito per dolci con quello che hai in casa.

Questa ricetta è per il Bimby TM31 | TM6 | TM5

Dosi per 6 persone
Tempo di preparazione 2 min.
Tempo di cottura 50 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
100
4.7 0
Ti lascio la ricetta del plumcake al limone Bimby. La ricetta è di quelle di famiglia, e io l'ho riadattata al Bimby e va bene per TM31, TM5 e TM6, ma anche per TM21. Un dolce soffice, profumato e facile da tagliare! Le fettine di plumcake sono quadrate e si adattano molto facilmente ai contenitori della merenda dei bambini. ;-) Con quel profumo di limone che si sparge per casa in cottura, invita a dare almeno un morso, anche perché è un dolce molto soffice, anzi, direi sofficissimo! A me piace in modo particolare per accompagnare il tè del pomeriggio come merenda, ma è anche una di quelle colazioni sane e veloci che fa sempre piacere fare. Forse noi italiani non siamo dei grandi divoratori di plumcake, ma è una ricetta che andrebbe riscoperta ogni tanto. Io ho più stampi e nel forno trovo spazio per due/tre plum cake, che posso fare di gusti diversi! Ad esempio, oltre al plumcake al limone Bimby posso fare il plumcake allo yogurt Bimby o il plumcake con gocce di cioccolato Bimby. Se ti piacciono i dolci a limone con il Bimby hai davvero l'imbarazzo della scelta! Ti manca il lievito? Scopri come sostituire il lievito per dolci con quello che hai in casa. Plumcake al limone Bimby https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Dolci Bimby, Plumcake Bimby Italiana

Ingredienti

  • 160 g di zucchero
  • Scorza di 2 limoni
  • 190 g di farina 0
  • 65 g di fecola di patate
  • 3 uova medie
  • 200 g di burro
  • 25 g di succo di limone
  • 16 g lievito in polvere per dolci (una bustina)

Per decorare

  • Granella di zucchero

Preparazione

Ti serve uno stampo da plum cake 30x12 cm

Ricetta Plumcake Limone Bimby

Metti nel boccale 160 g di zucchero e la scorza di 2 limoni. Trita 10 Sec Vel. 10.

Aggiungi 190 g di farina 0, 65 g di fecola di patate, 3 uova medie, 200 g di burro, 25 g di succo di limone e mescola 1 Min. Vel. 4.

Aggiungi 16 g di lievito in polvere per dolci (una bustina) e mescola ancora 30 Sec. Vel. 4.

Versa il composto in uno stampo per plumcake rivestito di carta forno o imburrato e infarinato delle dimensioni 30x12 cm.

Cospargi la superficie del plumcake con granella di zucchero.

Cuoci in forno statico a 180° per circa 40-50 minuti (fai la prova stecchino prima di togliere dal forno!).

Consigli

Versione golosa? Eccola: bucherella con uno stuzzicadenti il plumcake dopo averlo sformato. Sciogli 120 g di zucchero a velo in 2 cucchiai di succo di limone e bagna la superficie con questo sciroppo. In alternativa, usa del limoncello.


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 15    Average: 4.7/5]