Camille Bimby

Camille Bimby
Condividi con i tuoi amici!

Le camille Bimby sono delle cupolette di carote e mandorle soffici e golose!

Visto che i pargoli non amano molto le carote cotte, metterle nel dolce è il mio trucco per fargliele mangiare, ecco quindi la ricetta delle Camille Bimby. Nella versione dolce, infatti, piacciono un sacco!

Questi dolcetti, poi, hanno una forma proprio simpatica. La mia grande ha anche voluto scavarne uno, come si fa con le pesche dolci, riempirlo con la panna montata e poi chiuderlo facendo un tappo con l’impasto scavato. Piccole donne crescono. :-)

Questa ricetta è per il Bimby TM31 | TM6 | TM5

Dosi per 10 pezzi
Tempo di preparazione 2 min.
Tempo di cottura 15 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
100
4.1 5
Le camille Bimby sono delle cupolette di carote e mandorle soffici e golose! Visto che i pargoli non amano molto le carote cotte, metterle nel dolce è il mio trucco per fargliele mangiare, ecco quindi la ricetta delle Camille Bimby. Nella versione dolce, infatti, piacciono un sacco! Questi dolcetti, poi, hanno una forma proprio simpatica. La mia grande ha anche voluto scavarne uno, come si fa con le pesche dolci, riempirlo con la panna montata e poi chiuderlo facendo un tappo con l'impasto scavato. Piccole donne crescono. :-) Camille Bimby https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Dolci Bimby Italiana

Ingredienti

  • 100 g di mandorle pelate
  • 200 g di zucchero
  • 200 g di carote
  • 5 g di succo di arancia
  • 6 uova
  • 180 g di farina 00
  • Un cucchiaino di lievito per dolci
  • Zucchero vanigliato q.b.

Preparazione

Metti nel boccale 100 g di mandorle pelate, 100 g di zucchero e frulla 30 Sec. Vel. 10, in modo da ottenere la farina di mandorle. Metti da parte.

Pulisci il boccale con un panno o uno scottex.

Metti 200 g di carote sbucciate e a pezzi, 5 g di succo d’arancia e frulla 20 Sec. Vel. da 3 a 10. Raccogli con la spatola, porta sul fondo e trita di nuovo 10 Sec. Vel. 10. Metti da parte.

Lava e asciuga il boccale.

Pesa in un recipiente messo sul coperchio 180 g di farina 00 e tieni da parte.

Inserisci la farfalla e versa 100 g di zucchero, 6 uova, la farina di mandorle messa da parte. Monta 15 Min. Vel. 3.

Con le lame in movimento a Vel. 2 aggiungi le carote tritate e poi, velocemente, la farina messa da parte e un cucchiaino colmo di lievito per dolci.

Versa il composto in stampi a mezza sfera di 10 cm di diametro, riempiendoli per poco meno di 3/4 e inforna 15 Min. a 180°.

Lascia freddare, sforma e cospargi con zucchero a velo.

Consigli

Per fare le cupolette ti servono degli stampi a mezza sfera. Devi riempire ciascuno per ¾, in modo le camille possano crescere senza strabordare.

Non hai lo stampo a mezza sfera? Usa i pirottini per muffin: saranno comunque buonissime! Con le dosi della ricetta si ottengono circa 20 muffin.


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 19    Average: 4.1/5]

  1. Sono allergica alle mandorle la ricetta senza questo ingrediente viene buona lo stesso grazie in anticipo

    Nadia
    • Ciao Nadia, per fare le camille le mandorle sono un ingrediente importante. Se vuoi, puoi usare questa ricetta della torta di carote, cuocendo l’impasto negli stampini per muffin: //www.ricette-bimby.com/torta-carote-bimby/ ;-)

      Ricette Bimby
  2. Ciao. Se non ho gli stampi piccoli posso usare comunque quello più grande per torta?se si cambierebbero i tempi di cottura?

    Giulia
    • Ciao Stefania, la base di queste Camille è una sorta di pan di Spagna con frutta secca. Quindi le 6 uova servono tutte. provale e fammi sapere cosa ne pensi :-)

      Ricette Bimby