Pizza senza lievito

Pizza senza lievito
Condividi con i tuoi amici!

Una ricetta speciale, questa della pizza senza lievito Bimby, perché puoi mangiare una bella pizza senza usare lievito di birra o di altro tipo!

La ricetta della pizza senza lievito Bimby la dedico a chi è intollerante al lievito, a chi vuole mangiare una pizza ma non ha tempo di farla lievitare e a chi, come me, a volte torna a casa con le buste della spesa e si accorge di aver dimenticato qualcosa… ad esempio il lievito! Ti capita mai? ;-)

Cerchi altre ricette di prodotti da forno senza lievito? Puoi provare il pane senza lievito, la pizza senza lievito alla Bonci e i grissini al formaggio.

Se ti piacciono le mie ricette, seguimi sui miei social: la mia pagina Facebook e la mia pagina Instagram ;-).

Questa ricetta è per il Bimby TM31 | TM6 | TM5

Dosi per 4 persone
Tempo di preparazione 6 min.
Tempo di cottura
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo 30 min.
100
4 23
Una ricetta speciale, questa della pizza senza lievito Bimby, perché puoi mangiare una bella pizza senza usare lievito di birra o di altro tipo! La ricetta della pizza senza lievito Bimby la dedico a chi è intollerante al lievito, a chi vuole mangiare una pizza ma non ha tempo di farla lievitare e a chi, come me, a volte torna a casa con le buste della spesa e si accorge di aver dimenticato qualcosa... ad esempio il lievito! Ti capita mai? ;-) Cerchi altre ricette di prodotti da forno senza lievito? Puoi provare il pane senza lievito, la pizza senza lievito alla Bonci e i grissini al formaggio. Se ti piacciono le mie ricette, seguimi sui miei social: la mia pagina Facebook e la mia pagina Instagram ;-). Pizza senza lievito https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Lievitati, Pizza Bimby Italiana

Ingredienti

  • 400 g di farina tipo Manitoba (o farina 0)
  • 200 g di acqua tiepida
  • 20 g di olio di semi
  • Un cucchiaio di zucchero
  • Un pizzico di sale

Preparazione

Pesa 400 g di farina tipo Manitoba e metti da parte.

Metti nel boccale pulito 200 g di acqua tiepida, 20 g di olio di semi, un cucchiaino di zucchero semolato, un pizzico di sale e mischia 10 Sec. Vel. 4.

Con le lame in movimento a Vel. 3, versa la farina dal foro del coperchio, un cucchiaio per volta.

Finita questa operazione, impasta 6 Min. Vel. Spiga.

Lascia riposare l’impasto nel boccale per almeno 30 Min.

Consigli

Vuoi modificare le dosi? L’acqua da usare è sempre la metà rispetto alla farina. ;-)

Per cuocere la pizza: inforna a 220°, la teglia a contatto con la base del forno, per 10 Min. circa. Poi spostala più in alto e lascia dorare la superficie esterna.

Per una cottura a puntino, stendi l’impasto molto sottile.


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 488    Average: 4/5]

    • Fammi sapere come ti è venuta!

      Ricette Bimby
    • Buonissima da rifare, solo un po’ dura come posso fare?

      Stefania
    • Ciao Tommasina, l’impasto non lievita, di fatto, ma rimane croccante e digeribile. Provala e fammi sapere cosa ne pensi!

      Ricette Bimby
  1. Buongiorno, ma senza bimby si può fare? Ad esempio con un processor normale?
    Grazie

    Giovanna
    • Ciao Giovanna, puoi utilizzare una normale planetaria oppure impastarlo a mano. Devi lavorare fino a quando avrai un impasto liscio. Buona cucina!

      Ricette Bimby
  2. La sto facendo e l’impasto promette molto bene. Una domanda: ma tu poi la condisci come pizza rossa col pomodoro e mozzarella oppure come focaccia in bianco. Oppure tutte e due le cose? Grazie !

    Michele
    • Ciao Michele, normalmente io metto di base il pomodoro, poi condisco anche solo con origano, oppure con solo prosciutto crudo (una volta cotta) o mozzarella e crudo… Una volta l’ho anche fatta col tonno in scatola, poca bufala stracciata sopra e qualche foglia di basilico. Non la uso mai come focaccia in bianco, ma sarebbe da provare, magari condita con rucola, bresaola e grana in scaglie… Spero di averti aiutato! Buona cucina :-)

      Ricette Bimby
  3. La pizza viene molto bene..l’impasto si stende facilmente e rimane molto leggera!!! Mio figlio la trova buona, buona :) GRAZIE!

    Cinzia
    • Grazie a te Cinzia! Quando poi so che che i figli approvano mi si riempie il cuore di gioia!!

      Ricette Bimby
  4. Posso usare la farina integrale? Le quantità sono le stesse?

    Simona
  5. Io ho farina 00 nn va BENE?

    Chiara
  6. Buonasera, è possibile sostituire la farina Manitoba con la farina integrale?

    Angela
  7. Posso usare altra farina? Quale?

    Teresa
  8. Posso sostituire l’olio di semi con quello extravergine? Grazie mille!

    Mattia
  9. Buonasera, io aggiungo un cucchiaino di bicarbonato diluito in mezzo limone, quando ho messo metà della farina con le lame in movimento ( diluitelo in una tazza abbastanza grande perché “schiuma”) che sostituisce il lievito e la pizza viene molto buona e se la conserverete non si indurisce, ciao ciao

    Pasquale
  10. Non ho farina manitoba ,ma grano tenero 00 va bene lo stesso ?

    Emy
    • Ciao Emy, sì. Io l’ho fatta anche con la 00 :-)

      Flavia
  11. Io ho messo un po’ più di farina e l’ho cotta nel fornetto. Buonissima e perfettissimo. In successione. Come quella della pizzeria. Grazieeee

    Lorena
  12. Posso usare la farina di soia?

    Vanessa