Risotto con salsiccia e porcini

Risotto con salsiccia e porcini
Condividi con i tuoi amici!

Che gusto e che cremosità il risotto salsiccia e porcini Bimby! Un classico che va assaporato con i porcini freschi, raccolti, da chi sa farlo, nel bosco.

I porcini si raccolgono da agosto a ottobre inoltrato, a seconda delle zone geografiche. Questo è il periodo migliore per preparare il risotto con la salsiccia e i porcini! :-)

Se non sai riconoscerli, puoi acquistarli al mercato, oppure approfittare di una gita in zone montane per comprarli lì: saranno senz’altro più freschi! Ma occhio alle “fregature”: il gambo deve essere sodo e non deve cedere al tatto, come anche il cappello. Osserva se ci sono buchini sotto al cappello e sul gambo: potrebbero essere le gallerie scavate dai vermetti. Se il fungo è infestato non va bene!! Con quello che costano :-)

I venditori più onesti tagliano il gambo a metà per farti vedere che sono di qualità… Diffida anche di funghi freschi troppo economici: potrebbero provenire da altri paesi.

Questa ricetta è per il Bimby TM31 e TM5

Dosi per 4 persone
Tempo di preparazione 10 min.
Tempo di cottura 40 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo 1 min.
100
4.6 1
Che gusto e che cremosità il risotto salsiccia e porcini Bimby! Un classico che va assaporato con i porcini freschi, raccolti, da chi sa farlo, nel bosco. I porcini si raccolgono da agosto a ottobre inoltrato, a seconda delle zone geografiche. Questo è il periodo migliore per preparare il risotto con la salsiccia e i porcini! :-) Se non sai riconoscerli, puoi acquistarli al mercato, oppure approfittare di una gita in zone montane per comprarli lì: saranno senz'altro più freschi! Ma occhio alle "fregature": il gambo deve essere sodo e non deve cedere al tatto, come anche il cappello. Osserva se ci sono buchini sotto al cappello e sul gambo: potrebbero essere le gallerie scavate dai vermetti. Se il fungo è infestato non va bene!! Con quello che costano :-) I venditori più onesti tagliano il gambo a metà per farti vedere che sono di qualità... Diffida anche di funghi freschi troppo economici: potrebbero provenire da altri paesi. Risotto con salsiccia e porcini https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Primi piatti Bimby, Riso e risotti Italiana

Ingredienti

  • Una cipolla piccola
  • 40 g olio extravergine di oliva
  • 150 g di salsiccia macinata
  • 200 g di funghi porcini freschi
  • Uno spicchio di aglio
  • Sale q.b.
  • 350 g di riso carnaroli
  • ½ misurino di vino rosso
  • 800 g di acqua + 2 cucchiai
  • ½ cucchiaino di dado vegetale Bimby
  • 40 g di burro
  • 30 g di parmigiano reggiano

Preparazione

Sbuccia una cipolla piccola e mettila nel boccale a pezzi. Trita 5 Sec. Vel. 7.

Raccogli sul fondo con la spatola, aggiungi 10 g di olio e soffriggi 10 Min Temp. Varoma Vel. 1, aggiungendo dal foro nel coperchio, dopo 3 Min., 150 g di salsiccia macinata spellata e spezzettata grossolanamente con le mani. Tieni da parte.

Nel frattempo lava sotto l’acqua corrente 200 g di porcini, strofinandoli con una spazzolina. Tagliali a fette e poi a pezzi e tieni da parte.

Metti nel boccale 30 g di olio, uno spicchio d’aglio e soffriggi 3 Min. 100° Vel. Soft.

Aggiungi i funghi e cuoci 10 Min. 100° Antiorario Vel. Soft, aggiungendo durante la cottura un pizzico di sale e 2 cucchiai di acqua.

Unisci la salsiccia tenuta da parte e fai insaporire 2 Min. 100° Antiorario Vel. Soft.

Metti 350 g di riso nel boccale e tosta 2 Min. 100° Antiorario Vel. Soft.

Aggiungi mezzo misurino di vino rosso e sfuma 3 Min. Temp. Varoma Antiorario Vel. Soft, senza misurino.

Aggiungi 800 g di acqua bollente, mezzo cucchiaino di dado vegetale Bimby, mescola con la spatola per amalgamare bene tutti gli ingredienti e cuoci il riso per il Tempo indicato sulla confezione 100° Antiorario Vel. Soft, senza misurino.

Aggiungi 40 g di burro freddo a pezzetti, 30 g di parmigiano reggiano e fai mantecare 1 Min. Antiorario Vel. Soft.

Lascia riposare 1 Min. e servi.

Consigli

Non è stagione di porcini freschi ma hai voglia di preparare questo risotto? Puoi sostituire i funghi freschi con funghi surgelati o con 40 g di funghi secchi (che, però, devi far rinvenire in acqua tiepida per 30 Min.).

Il tempo di cottura dipende molto dal tipo e dalla qualità del riso utilizzato. Assaggia sempre 2-3 Min. prima del termine di cottura previsto per avere la possibilità di correggere aggiungendo acqua calda o passando subito a mantecare il riso se la cottura ti sembra già ok!

Per cucinare meglio


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 9    Average: 4.6/5]

  1. Risotto meraviglioso

    MariaAntonietta