Frittelle di mele

Frittelle di mele
Condividi con i tuoi amici!

Le frittelle di mele sono la soluzione giusta per una merenda sana e golosa: mele avvolte in pastella e fritte per uno spuntino croccante e profumato. Che merenda è senza frittelle di mele?

Croccanti, profumate, dolci… devo aggiungere altro? Un modo proprio goloso per rispettare il detto proverbiale “una mela al giorno, toglie il medico di torno”.

Non so se vale anche per le frittelle di mele… ma nel dubbio me le concedo!

Questa ricetta è per il Bimby TM31 e TM5

Dosi per 4 persone
Tempo di preparazione 20 min.
Tempo di cottura
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
100
4.6 2
Le frittelle di mele sono la soluzione giusta per una merenda sana e golosa: mele avvolte in pastella e fritte per uno spuntino croccante e profumato. Che merenda è senza frittelle di mele? Croccanti, profumate, dolci... devo aggiungere altro? Un modo proprio goloso per rispettare il detto proverbiale "una mela al giorno, toglie il medico di torno". Non so se vale anche per le frittelle di mele... ma nel dubbio me le concedo! Frittelle di mele https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Dolci Bimby Italiana

Ingredienti

  • Un uovo (da 60 g)
  • 30 g di zucchero
  • 80 g di latte intero
  • 130 g di farina 00
  • Un’arancia (succo)
  • Un limone (scorza)
  • 2 mele golden
  • Olio di semi q.b. per friggere
  • Zucchero a velo q.b.

Preparazione

Metti nel Bimby un uovo, 30 g di zucchero, 80 g di latte intero, 130 g di farina 00, il succo di un’arancia, la scorza di un limone e frulla 40 Sec. Vel. 6.

Versa la pastella in una ciotola bassa e larga.

Sbuccia 2 mele golden, elimina il torsolo con il levatorsoli e taglia le mele a fette di circa mezzo centimetro in senso orizzontale.

Metti sul fuoco un tegame con abbondante olio di semi e porta a temperatura.

Passa le fettine di mela nella pastella ricoprendole uniformemente e friggi finché diventano ben dorate, poi gira e cuoci anche sull'altro lato.

Metti man mano a scolare le frittelle di mele su un piatto coperto con carta assorbente.

Prima di servire, spolvera con zucchero a velo.

Consigli

Le frittelle di mele vanno cotte alla giusta temperatura, altrimenti saranno mosce e gommose... Ti dico il mio trucco: immergi uno stecchino di legno nell’olio bollente, se comincia a “fare le bollicine” l'olio è pronto.

Le mele più adatte per questo tipo di cottura sono le golden, perché rispetto alla altre tendono a rilasciare meno acqua. ;-)

Ci sta proprio bene anche una spolverata di cannella!! :-)


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 20    Average: 4.6/5]

    • Ciao Sabri, mi dispiace. Come mai?

      Ricette Bimby