Barrette energetiche di avena fatte in casa

Barrette energetiche di avena fatte in casa
Condividi con i tuoi amici!

Era da un po’ che volevo preparare le barrette energetiche di avena Bimby e quando mi ha scritto Andrea, il responsabile di Anylock, dicendomi che gli avrebbe fatto piacere sponsorizzare una delle mie ricette, mi sono detta: “Questa è l’occasione giusta!”

Se non le conosci, Anylock sono delle barrette colorate carinissime per chiudere le buste per alimenti, dal pacco della pasta a quello della farina, senza combattere più con mollette o altri aggeggi per chiudere, che saltano via quando meno te lo aspetti.

Le barrette le abbiamo mangiate durante una passeggiata in campagna con amici di famiglia e naturalmente tutti i bambini al seguito. Si preannunciava una giornata intensa (e lo è stata..) e spezzare la fame a metà mattina con delle barrette sane e nutrienti è piaciuto a tutti.

Barrette energetiche avena Bimby TM31 | TM5

Prima di uscire ho messo le barrette in una bustina trasparente da sottovuoto e l’ho chiusa con le barre con manico di Anylock. Non ti dico che figurone! I bambini hanno fatto a gara per portarle :-)

 

Questa ricetta è per il Bimby TM31 e TM5

Dosi per 10 pezzi
Tempo di preparazione 10 min.
Tempo di cottura 37 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo 5 min.
100
4 0
Era da un po' che volevo preparare le barrette energetiche di avena Bimby e quando mi ha scritto Andrea, il responsabile di Anylock, dicendomi che gli avrebbe fatto piacere sponsorizzare una delle mie ricette, mi sono detta: "Questa è l'occasione giusta!" Se non le conosci, Anylock sono delle barrette colorate carinissime per chiudere le buste per alimenti, dal pacco della pasta a quello della farina, senza combattere più con mollette o altri aggeggi per chiudere, che saltano via quando meno te lo aspetti. Le barrette le abbiamo mangiate durante una passeggiata in campagna con amici di famiglia e naturalmente tutti i bambini al seguito. Si preannunciava una giornata intensa (e lo è stata..) e spezzare la fame a metà mattina con delle barrette sane e nutrienti è piaciuto a tutti. Barrette energetiche avena Bimby TM31 | TM5 Prima di uscire ho messo le barrette in una bustina trasparente da sottovuoto e l'ho chiusa con le barre con manico di Anylock. Non ti dico che figurone! I bambini hanno fatto a gara per portarle :-)   Barrette energetiche di avena fatte in casa https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Dolci Bimby Italiana

Ingredienti

  • 50 g di mandorle non pelate
  • 50 g di cocco essiccato a cubetti
  • 120 g di miele
  • 200 g di fiocchi d’avena
  • 40 g di gocce di cioccolato
  • 20 g di mirtilli secchi
  • 20 g di lamponi secchi
  • Olio di semi di girasole q.b.

Preparazione

Preriscalda il forno a 130°.

Inserisci nel boccale 50 g di mandorle non pelate e 50 g di cocco essiccato a cubetti e trita 5 Sec. Vel. 7. Devono essere leggermente sminuzzati. Metti da parte.

Versa nel boccale 120 g di miele e scalda 2 Min. 100° Vel. 1. Deve cominciare appena a bollire.

Aggiungi 200 g di fiocchi d’avena, le mandorle e il cocco tritati messi da parte, 40 g di gocce di cioccolato, 20 g di mirtilli secchi e 20 g di lamponi secchi e amalgama 1 Min. Antiorario Vel. 3.

Su una teglia da forno metti un foglio di carta da forno e spennellalo con olio di semi di girasole. Versaci sopra il composto.

Appiattisci il composto con le mani dando una forma regolare ai bordi, in modo che l'impasto abbia una forma squadrata o rettangolare. L’altezza deve essere circa 1 cm.

Cuoci in forno caldo per 35 minuti a 130°. Sforna e lascia intiepidire 5 Min. Metti il blocco su un tagliere e con un coltello unto con olio di semi taglia le barrette dando una forma rettangolare.

Consigli

Puoi non aggiungere le gocce di cioccolato per una versione più light. ;-)

Se non trovi i lamponi essiccati, puoi sostituirli con la stessa quantità di mirtilli.


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 38    Average: 4/5]