La bilancia del Bimby TM31 è rotta

La bilancia del Bimby TM31 è rotta

Ti è mai successo che ti si rompesse la bilancia del Bimby? Che all’improvviso, mentre stai pesando gli ingredienti, la bilancia comincia a dare i numeri?

A me sì! Due anni e una settimana dopo l’acquisto. Quindi, quando non era più in garanzia… che fortuna! 🙁

Anche questa settimana, però la mia bilancia non funzionava più! Sono entrata in crisi, ovviamente.

L’altra volta era stato un delirio. Avevo completamente sostituito la bilancia e non funzionava ugualmente. Allora il tecnico aveva fatto altri controlli (non so cosa) e la bilancia ha ripreso a funzionare.

A suo tempo, oltre a non aver avuto per un bel po’ il Bimby, fu anche una bella faticaccia visto che ho dovuto portare e riportare il Bimby (non proprio legggerissimo) da casa al negozio e viceversa un sacco di volte.

Questa volta che cosa è successo?

Ho voluto inserire questo post per elencare eventuali errori che tu e io possiamo evitare affinché la bilancia non si rompa!

Perché la bilancia del Bimby non funziona?

Antenne?

Io, purtroppo, abito vicino a un’antenna enorme e pensavo potesse essere quello che disturbava la bilancia.

Il tecnico mi ha detto che il modello TM31 è schermato e che, quindi, non risente dei problemi delle antenne. A me, però, un pochino il dubbio rimane.

Per il TM21 credo che questa schermatura non sia prevista.

Acqua?

Se il boccale è bagnato nella parte sotto potrebbe dare dei fastidi alla bilancia. Quindi è importante asciugarlo sempre alla perfezione.

Forno a microonde?

Ecco quello che è successo a me. Ho spostato il Bimby mettendolo sulla stessa colonna del forno a microonde. In effetti, dopo poco tempo, la bilancia ha cominciato a sballare.

Il tecnico mi ha spiegato che il momento dell’accensione del Microonde, quando c’è il rumore wwwwwww, potrebbe fare interferenza con la bilancia del Bimby.

Quindi, in questo caso, mi è andata bene. E’ bastato che spostassi il Bimby perché la bilancia tornasse a funzionare! 🙂

E a te, è successo qualche cosa di simile? Raccontamelo, può essere di aiuto a tutti!

Sbalzi di corrente?

Ecco altri preziosissimi suggerimenti che mi ha dato Tizy: in Italia si riscontrano parecchi problemi alla bilancia dovuti per agli sbalzi di corrente.

Dove è poggiato il tuo Bimby?

Bisogna fare attenzione che la macchina sia poggiata su un ripiano stabile e soprattutto PULITO! Molti hanno l’abitudine di mettere sotto dei tappetini. Evitarlo!

La bilancia del Thermomix (è il nome in tutto il mondo del Bimby) è nelle ventose che sono sotto, quindi si devono pulire spesso (a volte bastano poche briciole!!).

Poi si deve controllare che il boccale sia posizionato correttamente e che niente poggi vicino alla macchina. Prima di pesare digitare di nuovo il tasto bilancia.

Ingredienti particolari?

Per quanto riguarda gli ingredienti tipo farine di vario tipo, cereali, legumi, noci varie, quando sono confezionate contengono ancora umidità, poi col passare del tempo si asciugano e automaticamente cambia anche il peso.

Quindi, quando le pesiamo, c’è quasi sempre un differenza di 20/30 gr.

Il filo?

Yle consiglia di tirare fuori tutto il filo dal Bimby. Sembra che anche questo possa dare dei fastidi alla bilancia.

Dove e come pesare?

Questi sono i consigli di Giulia: La bilancia del bimby è elettronica e di alta precisione, non si hanno problemi se si hanno dei piccoli e semplici accorgimenti:

– il Bimby deve essere poggiato in un posto piano e stabile
– mentre si pesa non si deve toccare l’apparecchio
– gli alimenti vanno versati dentro il boccale lentamente e non di botto
– la bilancia pesa fino a 2 kg e contiene 2 litri.

Cetty consiglia: “Dopo che lavi il boccale, fallo asciugare sia a testa in giù sia nel verso giusto, in modo tale che l’acqua scenda giù e non vada nei contatti!”

Che ne pensi di questa ricetta?

Per commentare accedi o registrati

oppure