Crocchette di pollo

Crocchette di pollo
Condividi con i tuoi amici!

Golose e saporite, le crocchette di pollo Bimby sono un secondo che mette d’accordo tutti: fritte o al forno, vanno a ruba!

In pratica sono delle pepite o birbe di pollo fatte in casa. Buone anche con le salse che preferisci! Ketchup , la salsa bernese, la salsa olandese.

C’è qualcosa di magnetico in queste crocchette. Sarà la forma o la dimensione, fatto sta che invogliano anche i meno affamati a dare almeno un assaggio!! Così quando a casa l’appetito cala, so come risvegliarlo. ;-)

A noi piacciono molto con la paprica dolce, che trovi tra gli ingredienti qui sotto (e che ti consiglio di non eliminare, almeno la prima volta che le provi!), ma si possono aggiungere spezie e aromi per tutti i gusti!

Sono perfette per le serate a tema! Ad esempio, se organizzi la serata cinema, le prepari con un po’ di anticipo e poi le mangi in compagnia sul divano con forchettine o stuzzicadenti. Magari immergendole in una salsa e accompagnandole con patatine fritte….

Una cosa leggera? Bè certo no, ma puoi rinfrescare il tutto con dei pomodorini, dei cetrioli, dei finocchi e delle carote crude;-).

Ti piacciono le mie ricette? allora seguimi anche sui social: Instagram e Facebook.

Buona cucina con le crocchette di pollo Bimby!

Questa ricetta è per il Bimby TM31 e TM5

Dosi per 20 pezzi
Tempo di preparazione 15 min.
Tempo di cottura 5 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo 15 min.
100
4 0
Golose e saporite, le crocchette di pollo Bimby sono un secondo che mette d'accordo tutti: fritte o al forno, vanno a ruba! In pratica sono delle pepite o birbe di pollo fatte in casa. Buone anche con le salse che preferisci! Ketchup , la salsa bernese, la salsa olandese. C'è qualcosa di magnetico in queste crocchette. Sarà la forma o la dimensione, fatto sta che invogliano anche i meno affamati a dare almeno un assaggio!! Così quando a casa l'appetito cala, so come risvegliarlo. ;-) A noi piacciono molto con la paprica dolce, che trovi tra gli ingredienti qui sotto (e che ti consiglio di non eliminare, almeno la prima volta che le provi!), ma si possono aggiungere spezie e aromi per tutti i gusti! Sono perfette per le serate a tema! Ad esempio, se organizzi la serata cinema, le prepari con un po' di anticipo e poi le mangi in compagnia sul divano con forchettine o stuzzicadenti. Magari immergendole in una salsa e accompagnandole con patatine fritte.... Una cosa leggera? Bè certo no, ma puoi rinfrescare il tutto con dei pomodorini, dei cetrioli, dei finocchi e delle carote crude;-). Ti piacciono le mie ricette? allora seguimi anche sui social: Instagram e Facebook. Buona cucina con le crocchette di pollo Bimby! Crocchette di pollo https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Carne, Secondi piatti Bimby Italiana

Ingredienti

  • 1/2 scalogno
  • Un ciuffo di prezzemolo
  • 30 g di pane
  • 20 g di parmigiano reggiano
  • 380 g di petto di pollo
  • Un cucchiaino di paprica dolce
  • 10 g di succo di limone
  • 2 uova
  • Sale q.b.
  • 50 g di farina
  • 70 g di pangrattato

Per friggere

  • Olio di semi di arachide q.b.

Preparazione

Sbuccia 1/2 scalogno e lava e asciuga le foglie di un ciuffo di prezzemolo.

Metti lo scalogno e il prezzemolo nel boccale e trita 3 Sec. Vel. 7.

Aggiungi 30 g di pane, 20 g di parmigiano reggiano e trita 10 Sec. Vel. 8.

Unisci 380 g di petto di pollo tagliato a cubetti, un cucchiaino di paprica dolce, 10 g di succo di limone, un uovo, una presa di sale e frulla 5 Sec. Vel. 5.

Metti a riposare in frigorifero per 15 Min.

Con l’impasto, forma delle palline leggermente allungate, schiacciale con la mano e tieni da parte su un piatto.

Prepara 3 piatti per la panatura: metti nel primo 50 g di farina, nel secondo un uovo sbattuto con un pizzico di sale e nel terzo 70 g di pangrattato.

Passa il pollo prima nella farina, poi nelle uova e infine nel pangrattato. Disponi man mano le crocchette su un piatto.

Metti sul fuoco un tegame con abbondante olio di semi di arachide e porta a temperatura.

Friggi e metti a perdere l’unto su un foglio di carta assorbente.

Servi le crocchette calde con salse a piacere. ;-)

Consigli

Ungi leggermente le mani quando formi le crocchette: riuscirai a lavorarle meglio!

Che ne dici di una panatura golosa e croccante? Sostituisci metà del pangrattato con dei corn flakes (eventualmente aggiungendo anche un cucchiaio di parmigiano) oppure con patatine fritte tritate.

Preferisci cuocere le crocchette in forno? Disponile su una placca rivestita con carta da forno, spennellale con olio extravergine di oliva e cuoci per 20 Min. a 180°.


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 10    Average: 4/5]