Crostata di mele e amaretti

Crostata di mele e amaretti
Condividi con i tuoi amici!

Il connubio dolce-amaro, della crostata di mele e amaretti Bimby le conferisce un sapore inteso e particolare, donandole un gusto assolutamente unico!!!

La ricetta, mi è stata suggerita da Valentina Campostrini di Avio (TN) la quale mi ha scritto :”La ricetta è della mia nonna. E’ una torta semplice e genuina…”.

La crostata di mele e amaretti si sposa magnificamente con un Moscato Giallo, un vino dal colore giallo paglierino, raffinato e aromatico. Al naso si presenta con note di melone, garofano e petali di rosa. È caratterizzato da un sapore dolce, morbido e molto sapido.

Questa ricetta è per il Bimby TM31 e TM5

Dosi per
Tempo di preparazione 2 min.
Tempo di cottura 30 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo 30 min.
100
5 0
Il connubio dolce-amaro, della crostata di mele e amaretti Bimby le conferisce un sapore inteso e particolare, donandole un gusto assolutamente unico!!! La ricetta, mi è stata suggerita da Valentina Campostrini di Avio (TN) la quale mi ha scritto :"La ricetta è della mia nonna. E' una torta semplice e genuina...". La crostata di mele e amaretti si sposa magnificamente con un Moscato Giallo, un vino dal colore giallo paglierino, raffinato e aromatico. Al naso si presenta con note di melone, garofano e petali di rosa. È caratterizzato da un sapore dolce, morbido e molto sapido. Crostata di mele e amaretti https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Crostata Bimby, Dolci Bimby Italiana

Ingredienti

  • Una dose di pasta frolla
  • 3 mele
  • 7/8 amaretti
  • Fiocchetti di burro a piacere
  • Zucchero a velo q.b.

Ti serve

Preparazione

Prepara la pasta frolla e mettila a riposare in frigo per circa 30 Min.

Trascorso questo tempo, stendi una parte della pasta frolla in una tortiera di circa 20/22 cm. di diametro foderata con carta da forno.

Adagia sopra a raggiera le mele tagliate a fette sottili, cospargi gli amaretti sbriciolati e qualche fiocco di burro.

Stendi la restante pasta frolla e ricopri la tortiera.

Inforna a 30 Min. 180° in forno statico.

Sforna e metti su un piatto da portata cospargendo la superficie della crostata con zucchero a velo.

Consigli

Puoi arricchire la crostata cospargendone la base con della crema pasticcera o della marmellata e, poi, aggiungere le mele e il trito previsti dalla ricetta.

Per quanto riguarda le mele, ti consiglio di scegliere tra le seguenti:
Golden, dal colore giallo intenso e la polpa dolce, succosa e profumata;
Fuji, dal colore rosso chiaro tendente allo scuro su di un fondo giallo-verde e la polpa dolce-acidula, croccante e succosa;
Royal Gala, dal colore rosso e giallo e dalla polpa fine, croccante, succosa e dolce.

Per preparare un dolcetto sfizioso, puoi fare delle mini crostatine, sempre con lo stesso procedimento e servirle calde con sopra una palla di gelato alla crema e, per decorazione, una foglia di menta e una veloce spolverata di zucchero a velo.


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 2    Average: 5/5]