Meringhe al cioccolato

Meringhe al cioccolato
Condividi con i tuoi amici!

Che ne dici di queste dolci e friabili meringhe al cioccolato Bimby? Sono una bontà da gustare con gli amici o da regalare per un’occasione speciale.

Quando mi avanzano degli albumi ho la scusa per sfornare tante buonissime meringhe!! Questa meringhe al cioccolato fuso è una versione golosa ed elegante. ;-)

E’ il mio presente in tante occasioni: quando vengo invitata a cena o a un tè a casa di un’amica, quando voglio dedicare un pensiero a una persona cara per ricordarle quanto le voglio bene…

Questa ricetta è per il Bimby TM31 e TM5

Dosi per 40 pezzi
Tempo di preparazione 10 min.
Tempo di cottura 138 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
100
3.8 2
Che ne dici di queste dolci e friabili meringhe al cioccolato Bimby? Sono una bontà da gustare con gli amici o da regalare per un'occasione speciale. Quando mi avanzano degli albumi ho la scusa per sfornare tante buonissime meringhe!! Questa meringhe al cioccolato fuso è una versione golosa ed elegante. ;-) E' il mio presente in tante occasioni: quando vengo invitata a cena o a un tè a casa di un'amica, quando voglio dedicare un pensiero a una persona cara per ricordarle quanto le voglio bene... Meringhe al cioccolato https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Dolci Bimby Italiana

Ingredienti

  • 110 g di albumi (circa 3 albumi)
  • 330 g di zucchero circa
  • Un pizzico di sale
  • 250 g di cioccolato fondente

Ti serve

Preparazione

Inserisci nel boccale 330 g di zucchero e riducilo a velo 10 Sec. Vel. Turbo.

Inserisci la farfalla, aggiungi 110 g di albumi, un pizzico di sale e monta 10 Min. 37° Vel. 2. Lascia freddare a coperchio aperto 10 Min.

Lavora 5 Min. 37° Vel. 2. Il composto deve risultare ben sodo.

Metti il composto in un sac à poche con punta a stella e dai la forma desiderata.

Disponi su una teglia coperta con carta forno, distanziando bene fra loro le meringhe.

Cuoci in forno caldo per circa 60-90 Min. 100° oppure 120 Min. 80°. Dipende dal forno e dalla grandezza delle meringhe.

A fine cottura lascia freddare in forno per far asciugare bene anche l’interno.

Quando le meringhe sono fredde, procedi alla decorazione: inserisci nel boccale pulito 250 g di cioccolato fondente e trita 8 Sec. Vel. 7.

Sciogli 3 Min. 50° Vel. 3. Raccogli sul fondo con la spatola e sciogli ancora 3 Min. 50° Vel. 3.

Inserisci il cioccolato in un sac à poche e decora le meringhe.

Consigli

Il peso degli albumi può variare. Per essere sicura di usare le giuste quantità di ingredienti, posiziona una ciotola sul boccale chiuso, attiva la bilancia e pesa gli albumi: lo zucchero deve essere 3 volte il loro peso.

Non hai un sac à poche? Utilizza una siringa o un foglio di carta forno arrotolato a imbuto e con la punta tagliata (sia per fare le meringhe sia per decorare con il cioccolato, variando la grandezza della punta).

Per dare la forma alle meringhe puoi sempre usare due cucchiaini: con un prelevi l'impasto e con l'altro lo fai scivolare sulla placca. :-)

Per cucinare meglio


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 4    Average: 3.8/5]

    • Anche io le adoro ? Mitico Bimby!

      Ricette Bimby