Pasta con peperoni e pancetta

Pasta con peperoni e pancetta
Condividi con i tuoi amici!

Hai mai pensato di usare il Bimby per cucinare gli spaghetti? Questa pasta con peperoni e pancetta fa al caso tuo. Questo è un piatto davvero gustoso, provare per credere.

Come dice il nome della ricetta, gli ingredienti principali sono i peperoni e la pancetta, ma puoi usare anche i peperoni verdi e il bacon, a seconda dei tuoi gusti.

La ricetta me l’ha mandata Katia De Girolamo che scrive: “Ho mangiato questa pasta a casa di una mia amica che non ha aveva il Bimby e io poi l’ho adattata al mio, risparmiando tempo e fatica”. Anche la foto è di Katia!

Ho preparato questi spaghetti una sera che erano venuti degli amici dalla Spagna. Maria, la mia amica spagnola, aveva deciso di prepararci la paella. Io ho fatto questa ricetta usando la pancetta, così da portare in tavola un piatto che richiamasse il sapore della paella nei peperoni, ma che avesse anche un tocco decisamente nostrano. Hanno gradito tutti, spagnoli e non!

Questa ricetta è per il Bimby TM31 e TM5

Dosi per 4 persone
Tempo di preparazione 7 min.
Tempo di cottura 18 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
100
4.7 2
Hai mai pensato di usare il Bimby per cucinare gli spaghetti? Questa pasta con peperoni e pancetta fa al caso tuo. Questo è un piatto davvero gustoso, provare per credere. Come dice il nome della ricetta, gli ingredienti principali sono i peperoni e la pancetta, ma puoi usare anche i peperoni verdi e il bacon, a seconda dei tuoi gusti. La ricetta me l'ha mandata Katia De Girolamo che scrive: "Ho mangiato questa pasta a casa di una mia amica che non ha aveva il Bimby e io poi l'ho adattata al mio, risparmiando tempo e fatica". Anche la foto è di Katia! Ho preparato questi spaghetti una sera che erano venuti degli amici dalla Spagna. Maria, la mia amica spagnola, aveva deciso di prepararci la paella. Io ho fatto questa ricetta usando la pancetta, così da portare in tavola un piatto che richiamasse il sapore della paella nei peperoni, ma che avesse anche un tocco decisamente nostrano. Hanno gradito tutti, spagnoli e non! Pasta con peperoni e pancetta https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Pasta, Primi piatti Bimby Italiana

Ingredienti

  • 200 g di peperoni rossi
  • 20 g di basilico
  • 20 g di prezzemolo
  • 1 scalogno
  • 50 g di olio extravergine d’oliva + q.b. da aggiungere a crudo
  • 100 g di pancetta affumicata
  • 200 g di peperoni verdi
  • 750 g di acqua
  • Sale q.b.
  • 320 g di spaghetti n° 5

Preparazione

Inserisci nel boccale 200 g di peperoni rossi, 20 g di basilico, 20 g di prezzemolo e trita 40 Sec. Vel. 4. Metti da parte.

Aggiungi lo scalogno, 50 g di olio extravergine d’oliva e soffriggi per 2 Min. 100° Vel. 4.

Unisci 100 g di pancetta affumicata e 200 g di peperoni verdi tagliati a striscioline. Prosegui la cottura per 2 Min. 100° Antiorario Vel. Soft.

Versa 750 g di acqua, aggiungi il sale e porta a ebollizione per 7 Min. Temperatura Varoma Antiorario Vel. Soft.

Inserisci 320 g di spaghetti dal foro del coperchio e cuoci per il tempo indicato sulla confezione + 1 Min. 100° Antiorario Vel. Soft.

Metti gli spaghetti in una zuppiera, aggiungi la salsa messa da parte e condisci con olio a crudo.

Consigli

Puoi sostituire lo scalogno con l’aglio per ottenere un sapore più classico.

Prova a sostituire la pancetta con il bacon, come da ricetta originale di Katia: che sapore!!

Per dare al piatto un tocco di croccantezza in più, metti delle fette di bacon a bruschettare in forno e aggiungile alla fine per decorare la pasta.

Il consiglio di Rosanna Perella: "Prova ad aggiungerci un po' di panna e una dadolata di scamorza. L'ho fatta al mio ultimo corso di cucina ed è stato un trionfo!!! Ottimo anche il risotto fatto nello stesso modo."


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 3    Average: 4.7/5]

  1. Ma se volessi fare ilrisotto invece della pasta come devo fare?

    Cristina