Pizza di scarola napoletana

Pizza di scarola napoletana
Condividi con i tuoi amici!

La pizza di scarola napoletana con il Bimby è una ricetta campana che viene portata in tavola nei giorni di Natale :-).

Chi vieta, però, di gustarla in qualsiasi momento? L’ultima volta l’ho preparata per una cena veloce ma sostanziosa, accompagnata da salumi, le olive avanzate dalla preparazione e un pezzo di formaggio. Se ne resta un po’, puoi sempre scaldarla velocemente in forno, anche il giorno dopo. :-)

L’impasto base è quello della pizza, mentre il gusto dolce della scarola si arricchisce di sapori decisi, come quello delle olive nere.

Nel ripieno vanno messi anche i pinoli e qualcuno ci mette anche noci e acciughe. Altri, invece, non mettono l’uvetta. Insomma si può variare decisamente! ;-)

A me piace con una punta di zenzero fresco, anche se non c’è nella ricetta originale!

Come sempre nelle ricette tipiche, ogni famiglia ha le sue tradizioni. Sono sicura che tra i amici napoletani ci sono delle varianti su questa ricetta! Tu come la prepari? Scrivimelo nei commenti! Sarei felice di provare anche la tua ricetta!

Ti piacciono i lievitati ripieni? prova anche la focaccia ripiena, la pizza fritta napoletana con ricotta e salame, la treccia salata ripiena di melanzane.

Se ti incuriosiscono le mie ricette, seguimi anche sui social: Instagram e Facebook.

Buona cucina con la pizza di scarola napoletana Bimby.

Questa ricetta è per il Bimby TM31 e TM5

Dosi per 6 persone
Tempo di preparazione 27 min.
Tempo di cottura 35 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione 2 ore
Tempo di riposo
100
4.1 1
La pizza di scarola napoletana con il Bimby è una ricetta campana che viene portata in tavola nei giorni di Natale :-). Chi vieta, però, di gustarla in qualsiasi momento? L'ultima volta l'ho preparata per una cena veloce ma sostanziosa, accompagnata da salumi, le olive avanzate dalla preparazione e un pezzo di formaggio. Se ne resta un po', puoi sempre scaldarla velocemente in forno, anche il giorno dopo. :-) L'impasto base è quello della pizza, mentre il gusto dolce della scarola si arricchisce di sapori decisi, come quello delle olive nere. Nel ripieno vanno messi anche i pinoli e qualcuno ci mette anche noci e acciughe. Altri, invece, non mettono l'uvetta. Insomma si può variare decisamente! ;-) A me piace con una punta di zenzero fresco, anche se non c'è nella ricetta originale! Come sempre nelle ricette tipiche, ogni famiglia ha le sue tradizioni. Sono sicura che tra i amici napoletani ci sono delle varianti su questa ricetta! Tu come la prepari? Scrivimelo nei commenti! Sarei felice di provare anche la tua ricetta! Ti piacciono i lievitati ripieni? prova anche la focaccia ripiena, la pizza fritta napoletana con ricotta e salame, la treccia salata ripiena di melanzane. Se ti incuriosiscono le mie ricette, seguimi anche sui social: Instagram e Facebook. Buona cucina con la pizza di scarola napoletana Bimby. Pizza di scarola napoletana https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Rustici e torte salate Italiana

Ingredienti

Per la pasta

  • 200 g di farina Manitoba
  • 300 g di farina 00
  • 200 g di acqua
  • 80 g di olio extravergine di oliva + q.b. per ungere la teglia e spennellare la pizza
  • 15 g di lievito di birra fresco
  • 10 g di sale

Per il ripieno

  • 800 g di scarole
  • 50 g di olive nere denocciolate
  • 20 g uvetta
  • 20 g di pinoli
  • 40 g di olio extravergine di oliva
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Uno spicchio di aglio con la pelle

Ti serve

Preparazione

Metti nel boccale 200 g di acqua, 80 g di olio extravergine di oliva, 15 g di lievito di birra fresco e mescola 30 Sec. Vel. 3.

Aggiungi 200 g di farina 0, 300 g di farina 00  e impasta 3 Min. Vel. Spiga.

Aggiungi  10 g di sale e impasta 2 Min. Vel. Spiga.

Trasferisci l’impasto in una ciotola, copri con la pellicola per alimenti e metti a lievitare almeno 2 Ore.

Pulisci la scarola, lavala e tagliala a pezzi.

Metti nel boccale pulito 40 g di olio extravergine di oliva, lo spicchio di aglio e fai riscaldare 3 Min. 100° Antiorario Vel. 1.

Aggiungi la scarola a pezzetti, 50 g di olive nere denocciolate a pezzetti, il sale e cuoci 20 Min 100° Antiorario Vel. Soft, finché la scarola sia diventata tenera e abbia perso i liquidi.

Aggiungi 20 g di pinoli, 20 g di uvetta, pepe, elimina l’aglio e metti a raffreddare.

Accendi il forno a 180°.

Stendi col matterello metà della pasta lievitata in una teglia da 26 cm di diametro leggermente unta.

Distribuisci al centro le scarole, copri con la sfoglia ottenuta dall’altra metà di impasto, taglia i bordi in eccesso e sigillali con la punta delle dita.

Bucherella la superficie della pizza con i rebbi della forchetta, spennella con olio extravergine di oliva e inforna 35 Min. a 180°.

Consigli

Dopo aver riscaldato l’olio e l’aglio puoi aggiungere due filetti di acciuga sott’olio tagliati a pezzetti e lascia sciogliere per 1 Min. 100° Antiorario Vel. Soft. Daranno un gusto più deciso alla pizza.

Stefania, amica della pagina Facebook di Ricette Bimby, ricorda che se vuoi fare una pizza di scarola come si deve, devi usare "le olive quelle di Gaeta e i capperi di Pantelleria"! ;-)

Puoi aggiungere anche le noci e le acciughe come mi hanno consigliato delle amiche di Facebook.

Per cucinare meglio


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 49    Average: 4.1/5]

  1. Ciao Flavia, complimenti per tutte le tue ricette. Per errore dal telefono ho mandato 1 stella per la ricetta. Ti prego di cancellarla, grazie.

    Marco Calonaci