Polenta con broccoli e salsiccia

Polenta con broccoli e salsiccia
Condividi con i tuoi amici!

Fare la polenta con il Bimby è semplice e veloce. Io la faccio spesso, anche quando ho poco tempo: invece di fare un sugo, la servo con del formaggio e dell’affettato. Qualche tempo fa, sapendo di dover affrontare una giornata impegnativa, avevo pensato di risolvere la cena proprio in questo modo! Purtroppo arrivata a casa ho visto che prosciutto e formaggio erano spariti dal frigo ;-), per fortuna avevo già pulito e lavato dei broccoli e avevo da parte qualche salsiccia. L’abbinamento mi ha convinto: ho messo su la polenta, poi salsicce e broccoli e nel frattempo ho fatto le docce ai bimbi. Il tempo di asciugare i capelli a tutti e la cena era pronta in tavola. :-)

Questa ricetta è per il Bimby TM31 e TM5

Dosi per 5 persone
Tempo di preparazione 5 min.
Tempo di cottura 80 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
100
5 0
Fare la polenta con il Bimby è semplice e veloce. Io la faccio spesso, anche quando ho poco tempo: invece di fare un sugo, la servo con del formaggio e dell'affettato. Qualche tempo fa, sapendo di dover affrontare una giornata impegnativa, avevo pensato di risolvere la cena proprio in questo modo! Purtroppo arrivata a casa ho visto che prosciutto e formaggio erano spariti dal frigo ;-), per fortuna avevo già pulito e lavato dei broccoli e avevo da parte qualche salsiccia. L'abbinamento mi ha convinto: ho messo su la polenta, poi salsicce e broccoli e nel frattempo ho fatto le docce ai bimbi. Il tempo di asciugare i capelli a tutti e la cena era pronta in tavola. :-) Polenta con broccoli e salsiccia https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Piatti unici Italiana

Ingredienti

Per la polenta

  • 1600 g di acqua
  • Sale grosso q.b.
  • Un cucchiaino di olio extravergine di oliva
  • 400 g di farina gialla bramata

Per il condimento

  • 100 g di olio extravergine di oliva
  • Uno spicchio di aglio
  • 4 salsicce fresche
  • 100 g di acqua
  • 250 g di vino bianco
  • 400 g di cime di broccolo
  • Sale q.b.

Ti serve

Preparazione

Versa nel boccale 1600 g di acqua, aggiungi q.b. di sale grosso, un cucchiaino di olio e fai bollire 12 Min. 100° Vel. 1.

Con le lame in movimento a Vel. 3, aggiungi a pioggia 450 g di farina gialla bramata e prosegui la cottura 30-40 Min. 100° Vel. 1, inserendo la spatola nel foro del coperchio.

Appena noti che la polenta diviene più densa, abbassa la temperatura a 90°.

Nel frattempo lava i broccoli, separali in cimette e disponili nella campana e nel vassoio del Varoma.

Terminata la cottura, versa la polenta in una pirofila adatta o in stampi monoporzione.

Lava e asciuga il boccale.

Prepara il condimento: metti nel boccale pulito 50 g di olio e uno spicchio di aglio. 3 Min. 100° Vel. 1.

Metti le salsicce nel cestello.

Versa nel boccale 100 g di acqua e 250 g di vino bianco e posiziona il cestello con le salsicce. Cuoci 10 Min. Temp. Varoma Vel. 1.

Posiziona il Varoma e cuoci ancora 15 Min. Temp. Varoma Vel. 1.

Filtra il sughetto rimasto nel boccale con una garza di cotone, in modo da eliminare il grasso, e versalo in una ciotola.

Taglia le salsicce a rondelle, mettile nella ciotola con il sughetto, aggiungi olio se necessario e mescola per insaporire.

Condisci la polenta con le salsicce tagliate a rondelle e le cime di broccolo condite con sale e olio.

Se necessario, scalda in forno prima di servire.

Consigli

Il tempo di cottura e la quantità d'acqua della polenta possono variare, soprattutto se scegli farina precotta: attieniti alle indicazioni riportate sulla confezione.

Puoi servire la polenta come ho fatto io: lasciala rassodare in stampi monoporzione leggermente unti, sforma e scava una buchetta al centro con l'aiuto di un coltellino, otterrai dei cestini. Riempi con i broccoli e la salsiccia, condisci con poco olio e porta in tavola.

Per un piatto più sostanzioso e cremoso distribuisci la polenta in una pirofila imburrata, disponi i broccoli conditi e la salsiccia tagliata a fette, copri con del formaggio tipo fontina tagliato a fette o a cubetti e passa in forno sotto il grill il tempo necessario perché si sciolga il formaggio e formi una crosta dorata.


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 1    Average: 5/5]