Polpettone di verdure

Polpettone di verdure
Condividi con i tuoi amici!

Il polpettone di verdure Bimby è un piatto gustoso. Qualche giorno fa mi sono ritrovata con il frigorifero pieno di “avanzi” di verdure: una zucchina, una decina di asparagi, carote… che fare allora? Erano quantità troppo piccole per preparare qualcosa per cena, ecco allora la voglia di tirarne fuori un piatto: un bel polpettone. :-)

Come puoi ben capire si tratta di una ricetta super salutare, versatile e ideale per chi ama la cucina vegetariana. Inoltre, sarà un modo perfetto per far mangiare le verdure ai bambini che spesso non ne vanno matti!

Questa ricetta è per il Bimby TM31 e TM5

Dosi per 6 persone
Tempo di preparazione 20 min.
Tempo di cottura 56 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
100
4.5 0
Il polpettone di verdure Bimby è un piatto gustoso. Qualche giorno fa mi sono ritrovata con il frigorifero pieno di "avanzi" di verdure: una zucchina, una decina di asparagi, carote... che fare allora? Erano quantità troppo piccole per preparare qualcosa per cena, ecco allora la voglia di tirarne fuori un piatto: un bel polpettone. :-) Come puoi ben capire si tratta di una ricetta super salutare, versatile e ideale per chi ama la cucina vegetariana. Inoltre, sarà un modo perfetto per far mangiare le verdure ai bambini che spesso non ne vanno matti! Polpettone di verdure https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Secondi piatti Bimby Italiana

Ingredienti

  • 400 g di patate
  • 500 g di acqua
  • Uno scalogno
  • 30 g di olio extravergine di oliva
  • Una carota
  • 200 g di zucchine
  • 200 g di bieta
  • 4 fette di pane in cassetta
  • 50 g di parmigiano
  • 50 g di pangrattato + q.b.
  • ½ cucchiaino di noce moscata
  • Sale q.b.
  • 2 uova
  • 500 g di acqua

Ti serve

Preparazione

Lava e sbuccia 400 g di patate, tagliale a pezzetti e mettile nel cestello.

Aggiungi 500 g di acqua e cuoci 25 Min. Temp. Varoma Vel. 1. Controlla la cottura provando a schiacciare con una forchetta.

Togli l’acqua dal boccale, rovescia dentro le patate e frulla 10 Sec. Vel. 5. Tieni da parte.

Metti nel boccale uno scalogno e trita 3 Sec. Vel. 6. Raccogli sul fondo, aggiungi 30 g di olio extravergine di oliva e soffriggi 3 Min. 100° Vel. 1.

Lava e pulisci una carota e 200 g di zucchine. Taglia a pezzi, metti nel boccale e trita 5 Sec. Vel. 6. Raccogli sul fondo e cuoci 3 Min. 100° Vel. 1.

Aggiungi 200 g di bieta già pulita e cuoci 10 Min. Temp. Varoma Vel. 1.

In una ciotola, fai ammollare 4 fette di pane in cassetta.

Elimina l’acqua che potrebbe essersi formata in cottura. Trita le verdure 6 Sec. Vel. 6.

Aggiungi il pane ammollato e strizzato, 50 g di parmigiano, 50 g di pangrattato, 2 uova, le patate tenute da parte, ½ cucchiaino di noce moscata, regola di sale e amalgama 10 Sec. Vel. 4.

Togli l’impasto dal boccale e dagli la forma di un polpettone aiutandoti con un foglio di carta da forno cosparso con pangrattato.

Sistema il polpettone nel Varoma.

Senza lavare il boccale, versa 500 g di acqua un pochino di sale, posiziona il Varoma e cuoci 40 Min. Temp. Varoma Vel. 1.

Lascia stiepidire il polpettone prima di tagliarlo e servi insieme alla salsa di cottura rimasta nel boccale.

Consigli

Decidi secondo il tuo gusto se tritare molto le verdure o lasciare dei pezzettini.

Se preferisci diminuire i tempi di preparazione, puoi evitare di cuocere le patate separatamente e aggiungerle a pezzetti insieme alla carota e alle zucchine, e procedere con la cottura.

Puoi sostituire il pane in cassetta ammollato con 60 g di ricotta di pecora, otterrai un polpettone più morbido saporito. Unica accortezza: lascia scolare bene la ricotta prima di aggiungerla all’impasto.

Per cucinare meglio


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 20    Average: 4.5/5]