Risotto con zucca e salsiccia

Risotto con zucca e salsiccia
Condividi con i tuoi amici!

Un buon risotto zucca e salsiccia Bimby è la ricetta sana e nutriente che ci vuole per sfamare con gusto tutta la famiglia!

Il risotto alla zucca è un piatto sano, nutriente e si presta a tanti abbinamenti. Io l’ho voluto preparare con la salsiccia di prosciutto, dal sapore meno forte rispetto a quella “normale” e appena meno grassa. Almeno così mi dice la signora del banco salumi… e io voglio crederle!

Questa ricetta è per il Bimby TM31 e TM5

Dosi per 4 persone
Tempo di preparazione 4 min.
Tempo di cottura 23 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
100
4 0
Un buon risotto zucca e salsiccia Bimby è la ricetta sana e nutriente che ci vuole per sfamare con gusto tutta la famiglia! Il risotto alla zucca è un piatto sano, nutriente e si presta a tanti abbinamenti. Io l'ho voluto preparare con la salsiccia di prosciutto, dal sapore meno forte rispetto a quella "normale" e appena meno grassa. Almeno così mi dice la signora del banco salumi... e io voglio crederle! Risotto con zucca e salsiccia https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Primi piatti Bimby, Riso e risotti Italiana

Ingredienti

  • ½ cipolla piccola
  • 30 g di olio extravergine di oliva
  • 500 g di zucca
  • 40 g di vino bianco
  • 230 g di riso carnaroli
  • 600 g di acqua
  • 200 g di salsiccia di prosciutto
  • Sale q.b.

Preparazione

Inserisci nel boccale mezza cipolla piccola e trita 3 Sec. Vel. 5.

Unisci 30 g di olio e soffriggi 3 Min. 100° Vel. 1.

Aggiungi 500 g di zucca tagliata a pezzetti, 40 g di vino bianco e cuoci senza misurino 10 Min. 100° Vel. 1.

Aggiungi 230 g di riso carnaroli, 600 g di acqua, 200 g di salsiccia di prosciutto tagliata a pezzetti, un pizzico di sale e cuoci per il Tempo indicato sulla confezione 100° Antiorario Vel. Soft.

Lascia riposare 2 Min. prima di servire.

Consigli

Puoi usare anche della salsiccia di altro tipo. In questo caso mettila nella campana del Varoma con della carta forno bagnata e strizzata durante la cottura della zucca: perderà parte del suo grasso. Procedi poi come da ricetta.

Per cucinare meglio


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 25    Average: 4/5]