Salmorejo

Salmorejo
Condividi con i tuoi amici!

Viva Cordova e la ricetta del salmorejo Bimby per preparare bene e velocemente una delle zuppe fredde più buone al mondo.

Dopo il gazpacho non poteva mancare tra le mie ricette anche il salmorejo, una fantastica zuppa fredda, buona e nutriente. Un pieno di vitamine reso più sostanzioso dall’aggiunta di uova sode e prosciutto.

Quando ce l’ho, o lo trovo, io uso il jamón serrano, un prosciutto fatto stagionare nelle zone di montagna e dal sapore dolce. ;-)

Questa ricetta è per il Bimby TM31 e TM5

Dosi per 4 persone
Tempo di preparazione 3 min.
Tempo di cottura
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo 1 ora
100
4.3 0
Viva Cordova e la ricetta del salmorejo Bimby per preparare bene e velocemente una delle zuppe fredde più buone al mondo. Dopo il gazpacho non poteva mancare tra le mie ricette anche il salmorejo, una fantastica zuppa fredda, buona e nutriente. Un pieno di vitamine reso più sostanzioso dall'aggiunta di uova sode e prosciutto. Quando ce l'ho, o lo trovo, io uso il jamón serrano, un prosciutto fatto stagionare nelle zone di montagna e dal sapore dolce. ;-) Salmorejo https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Antipasti Italiana

Ingredienti

  • 100 g di pane raffermo
  • 100 g di aceto di vino bianco
  • 150 g di acqua fredda
  • Uno spicchio di aglio
  • 300 g di passata di pomodoro
  • Sale q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • 2 uova sode
  • 4 fette di jamon serrano (o prosciutto crudo dolce)

Preparazione

Metti nel boccale 100 g di pane raffermo, 10 g di aceto di vino bianco, 150 g di acqua fredda e frulla. 20 Sec. Vel. da 2 a 5. Raccogli sul fondo con la spatola.

Aggiungi uno spicchio d’aglio, 300 g di passata di pomodoro, sale. 1 Min. Vel. 7-8.

Versa il composto in 4 ciotole e metti a raffreddare in frigo 1 Ora.

Taglia a pezzettini le uova sode e tieni da parte.

Taglia le fette di prosciutto a striscioline e tieni da parte.

Al momento di servire metti al centro delle ciotole le striscioline di prosciutto, cospargi con i pezzettini d'uovo e irrora con un giro d’olio.

Servi ben freddo.

Consigli

Puoi aggiungere anche dei cetrioli tagliati a cubetti o delle cipolle affettate sottili e lasciate in acqua qualche ora.

In questa versione veloce io ho usato passata di pomodoro. Se preferisci, usa al posto della passata 300 g di pomodori da sugo ben maturi, privati della pelle e dei semi. Frulla a Vel. 5 fino a ottenere una vellutata.


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 3    Average: 4.3/5]