Sfoglia di pasta all’uovo

Sfoglia di pasta all’uovo
Condividi con i tuoi amici!

Quando preparo una lasagna o qualsiasi altra ricetta che richieda la sfoglia all’uovo, la classica domanda che mi fanno le persone che la mangiano è: “Hai fatto tutto tu tranne la sfoglia, vero?”.

Sarà perché qui in città va sempre tutto di corsa, o perché i produttori industriali di pasta fresca hanno riempito gli scaffali del supermercato con tanti tipi diversi di sfoglia, fatto sta che tutte le mie amiche usano la sfoglia pronta.

Se con il Bimby preparare la sfoglia di pasta all’uovo è semplicissimo e ti richiede solo qualche minuto, vale la pena comprarla? Secondo me no :-) Anche solo per il gusto di dire: ho fatto tutto io.

Questa ricetta è per il Bimby TM31 e TM5

Dosi per 300 g
Tempo di preparazione 1 min.
Tempo di cottura
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
100
3.9 3
Quando preparo una lasagna o qualsiasi altra ricetta che richieda la sfoglia all'uovo, la classica domanda che mi fanno le persone che la mangiano è: "Hai fatto tutto tu tranne la sfoglia, vero?". Sarà perché qui in città va sempre tutto di corsa, o perché i produttori industriali di pasta fresca hanno riempito gli scaffali del supermercato con tanti tipi diversi di sfoglia, fatto sta che tutte le mie amiche usano la sfoglia pronta. Se con il Bimby preparare la sfoglia di pasta all'uovo è semplicissimo e ti richiede solo qualche minuto, vale la pena comprarla? Secondo me no :-) Anche solo per il gusto di dire: ho fatto tutto io. Sfoglia di pasta all’uovo https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Ricette Base con Bimby Italiana

Ingredienti

  • 100 g di farina 0
  • 100 g di semola rimacinata di grano duro
  • 2 uova
  • Sale q.b.

Ti serve

Preparazione

Inserisci nel boccale 100 g di farina 0, 100 g di semola rimacinata, 2 uova e il sale. 30 Sec. Vel. 6.

Metti un po' di farina su un piano di legno e compatta l'impasto formando una o più palline.

Schiaccia le palline con la mano infarinata, facendole diventare dischi di 1-2 cm di spessore.

Stendi le sfoglie con una macchina per la pasta o con il mattarello. Se usi la macchina per la pasta inizia dallo spessore massimo e ripiega i lati della sfoglia verso il centro. Ripeti l'operazione finché la sfoglia non sarà della giusta larghezza e poi comincia a diminuire di spessore fino allo spessore desiderato.

Lascia asciugare le sfoglie all'aria, infarinandole un po' e senza sovrapporle per non farle attaccare tra loro.

Consigli

Se usi uova biologiche o con poco albume rispetto a quelle di allevamento intensivo che trovi al supermercato, aggiungi un goccio d'acqua mentre il Bimby è in funzione. L'impasto non deve essere né troppo liquido né farinoso.

Per cucinare meglio


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 34    Average: 3.9/5]

  1. Ciao, è possibile preparare la pasta il giorno prima? 0 si secca troppo? Grazie

    Chicca
  2. Buone!
    Ormai cerco solo le ricette di Flavia😂😂

    Cristina
    • ❤️❤️❤️

      Flavia