Torta con crema al limone

Torta con crema al limone
Condividi con i tuoi amici!

Vuoi preparare una torta che sembri appena uscita da una pasticceria? Questa torta con crema al limone Bimby porta con sé il profumo delle pasticcerie più eleganti.

Davvero una raffinatezza! Mi sono ispirata ad un dolce fatto da Tania di Dulcis in Furno e me ne sono innamorata. Lei ha chiamato questo dolce Tranci al Limone. Quando l’ho visto mi è sembrato di sentire il profumo dei suoi tranci solo guardando la sua foto.

La mia torta è venuta un po’ diversa. Nel senso che la crema non è finita sopra alla base ma a metà della torta. Pensavo che fosse un stato un errore terribile. In effetti, è stato un errore, ma la riuscita finale è stata davvero gustosa! La crema al centro mi ha ricordato molto la Torta della Nonna, quella con la pasta frolla, la crema dentro e i pinoli. Nel mio caso non c’erano però i pinoli.

Insomma, anche dagli errori, a volte (a volte!!!), possono venire fuori delle cose buone! E questo è per me sicuramente un errore da rifare… Magari con qualche piccola accortezza in più :-)! Se tu, però, non vuoi fare il mio stesso errore leggi quello che ti consiglio a fine ricetta!

Questa ricetta è per il Bimby TM31 e TM5

Dosi per 6 persone
Tempo di preparazione 5 min.
Tempo di cottura 50 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
100
3.9 2
Vuoi preparare una torta che sembri appena uscita da una pasticceria? Questa torta con crema al limone Bimby porta con sé il profumo delle pasticcerie più eleganti. Davvero una raffinatezza! Mi sono ispirata ad un dolce fatto da Tania di Dulcis in Furno e me ne sono innamorata. Lei ha chiamato questo dolce Tranci al Limone. Quando l'ho visto mi è sembrato di sentire il profumo dei suoi tranci solo guardando la sua foto. La mia torta è venuta un po' diversa. Nel senso che la crema non è finita sopra alla base ma a metà della torta. Pensavo che fosse un stato un errore terribile. In effetti, è stato un errore, ma la riuscita finale è stata davvero gustosa! La crema al centro mi ha ricordato molto la Torta della Nonna, quella con la pasta frolla, la crema dentro e i pinoli. Nel mio caso non c'erano però i pinoli. Insomma, anche dagli errori, a volte (a volte!!!), possono venire fuori delle cose buone! E questo è per me sicuramente un errore da rifare... Magari con qualche piccola accortezza in più :-)! Se tu, però, non vuoi fare il mio stesso errore leggi quello che ti consiglio a fine ricetta! Torta con crema al limone https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Dolci Bimby, Torte Bimby Italiana

Ingredienti

Per la crema al limone

  • 2 limoni non trattati (buccia e succo)
  • 250 g di zucchero
  • 2 uova
  • 40 g di farina
  • 20 g di fecola

Per la base

  • 2 uova
  • 75 g di zucchero
  • 250 g di farina
  • 125 g di burro
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 30 g di acqua

Per decorare

  • Zucchero a velo q.b.

Ti serve

Preparazione

Pulisci bene 2 limoni e togli loro la buccia.

Inserisci la buccia dei limoni nel boccale del Bimby insieme a 250 g di zucchero. 10 Sec. Vel. Turbo. Metti da parte. La userai dopo per la crema.

Prepara la base.

Inserisci la farfalla e versa nel boccale 2 uova e 75 g di zucchero. 3 Min. Vel. 3.

Togli la farfalla.

Aggiungi 250 g di farina, 125 g di burro e 1/2 bustina di lievito. 1 Min. Vel. 3.

Aggiungi 30 g di acqua. 30 Sec. Vel. 3.

Versa in uno stampo (24 cm.) e inforna 20 Min. 180°.

Nel frattempo prepara la crema al limone.

Inserisci la farfalla nel Bimby.

Metti nel Bimby la scorsa di limone frullata con lo zucchero.

Spremi il succo dei 2 limoni (circa 150 gr) e versalo nel boccale.

Aggiungi 2 uova, 40 g di farina e 20 g di fecola. 7 Min. 37° Vel. 3.

Versa questa crema sulla torta. Inforna per altri 20-25 Min.

Lascia raffreddare e spolvera con zucchero a velo.

Consigli

Quando io ho versato la crema sulla base, pur essendo passati 20 Min., probabilmente non era ancora cotta al punto giusto. Risultato? La crema non è andata in superficie, come da ricetta, bensì è finita a metà torta. Cioè è stata inglobata dalla base. E' venuta una torta ripiena di crema al limone e non con la crema di limone in superficie.

A me è piaciuta moltissimo, anche se il risultato non era quello che mi immaginavo all'inizio! Quindi, dipende da te! Se vuoi una torta con la crema in superficie controlla bene la cottura della base!

Per cucinare meglio


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 13    Average: 3.9/5]