Torta di mele con amaretto di Saronno

Torta di mele con amaretto di Saronno
© Chiara Epifanio
Condividi con i tuoi amici!

La torta alle mele e amaretto Bimby è un dolce speciale. Grazie all’amaretto di Saronno, infatti, la classica torta di mele si accende di un gusto unico!

Con le mele puoi preparare una marea di torte sfiziose, alcune più semplici, come la torta alla yogurt con mele e nocciole, altre un pochino più elaborate, come la torta di mele e cannella.

Questa ricetta della torta alle mele e amaretto me l’ha inviata Chiara Epifanio da Tropea e anche la foto è la sua! Chiara mi ha scritto: “io preparo questa torta sempre per occasioni di gruppo, tipo alle feste dell’asilo di mia figlia, le feste in parrocchia, i raduni del mio moto club… insomma, con gli amici! Tutti la trovano particolarmente deliziosa, sarà forse perché amo mettere sempre il liquore (in questo caso l’amaretto) e poi lascia un odorino in tutta la casa… Mmmm!”

Questa ricetta è per il Bimby TM31 e TM5

Dosi per 8 persone
Tempo di preparazione 4 min.
Tempo di cottura 60 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
100
4 0
La torta alle mele e amaretto Bimby è un dolce speciale. Grazie all'amaretto di Saronno, infatti, la classica torta di mele si accende di un gusto unico! Con le mele puoi preparare una marea di torte sfiziose, alcune più semplici, come la torta alla yogurt con mele e nocciole, altre un pochino più elaborate, come la torta di mele e cannella. Questa ricetta della torta alle mele e amaretto me l'ha inviata Chiara Epifanio da Tropea e anche la foto è la sua! Chiara mi ha scritto: "io preparo questa torta sempre per occasioni di gruppo, tipo alle feste dell'asilo di mia figlia, le feste in parrocchia, i raduni del mio moto club... insomma, con gli amici! Tutti la trovano particolarmente deliziosa, sarà forse perché amo mettere sempre il liquore (in questo caso l'amaretto) e poi lascia un odorino in tutta la casa... Mmmm!" Torta di mele con amaretto di Saronno https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Dolci Bimby, Torte Bimby Italiana

Ingredienti

  • 3 uova intere
  • 300 g di zucchero
  • 500 g di farina
  • 250 g di burro sciolto
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 60 g di amaretto di saronno (per chi non gradisce il liquore anche succo di arancia o latte)

Per decorare

  • 2 mele
  • Zucchero a velo q.b.

Ti serve

Preparazione

Inserisci la farfalla nel boccale del Bimby.

Inserisci 3 uova e 300 g di zucchero. Monta 3 Min. Vel. 4.

Aggiungi 500 g di farina (poco per volta), 250 g di burro sciolto, una bustina di lievito e 60 g di Amaretto di Saronno. Vel. 4 fino a che non è tutto ben amalgamato.

Ne viene un bel impasto corposo e non troppo liquido. Se lo gradisci meno corposo, aggiungi ancora liquido (liquore o latte).

Versa l'impasto in una teglia da 26 cm precedentemente imburrata e infarinata.

Adagia sopra gli spicchi di mela a forma di raggiera con alcuni pezzetti anche al centro.

Cuoci in forno per circa 60 Min. 180°.

Fai sempre la prova stecchino per vedere se è cotta!

Sforna la torta e lasciala raffreddare. Poi cospargila di zucchero a velo.

Consigli

Se non hai l'amaretto di Saronno o se preferisci evitare i liquori, puoi sostituirlo anche con succo di arancia o latte. In questo caso, questa torta diventa perfetta per la colazione o la merenda dei tuoi bambini!

Per cucinare meglio


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 1    Average: 4/5]