Torta con prugne secche

Torta con prugne secche
Condividi con i tuoi amici!

La torta con prugne secche Bimby è una torta squisita, ideale per concederti uno sfizio pomeridiano. Prova a prepararla e servirla in accompagnamento a un dolce tè aromatizzato alla frutta: è divina! :-)

Ho preparato questa torta quando ho ricevuto la ricetta da Ruth Voo, un’amica di Thermomix Recipes, il sito inglese di Ricette Bimby, che mi ha scritto dalla Malesia, precisamente da Kota Kinabalu, Sabah. Ruth mi ha scritto: “Qui da noi questa è una torta davvero speciale perché non si trova così buona e fresca da nessuna parte, se non fatta in casa. Piace a tutti, io la faccio tre o quattro volte la settimana per la colazione di tutta la famiglia e per l’ora del tè. Mi piace anche servirla con il caffè”. La ricetta in inglese è la Prune Cake.

Be’, io l’ho preparata per un pranzo domenicale a casa di mia suocera e l’ho servita a fine pasto insieme al caffè e posso confermare che l’abbinamento è proprio azzeccato :-) Tutti mi hanno chiesto di rifarla al più presto!

Questa ricetta è per il Bimby TM31 e TM5

Dosi per 8 persone
Tempo di preparazione 2 min.
Tempo di cottura 40 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
100
3.3 0
La torta con prugne secche Bimby è una torta squisita, ideale per concederti uno sfizio pomeridiano. Prova a prepararla e servirla in accompagnamento a un dolce tè aromatizzato alla frutta: è divina! :-) Ho preparato questa torta quando ho ricevuto la ricetta da Ruth Voo, un'amica di Thermomix Recipes, il sito inglese di Ricette Bimby, che mi ha scritto dalla Malesia, precisamente da Kota Kinabalu, Sabah. Ruth mi ha scritto: "Qui da noi questa è una torta davvero speciale perché non si trova così buona e fresca da nessuna parte, se non fatta in casa. Piace a tutti, io la faccio tre o quattro volte la settimana per la colazione di tutta la famiglia e per l'ora del tè. Mi piace anche servirla con il caffè". La ricetta in inglese è la Prune Cake. Be', io l'ho preparata per un pranzo domenicale a casa di mia suocera e l'ho servita a fine pasto insieme al caffè e posso confermare che l'abbinamento è proprio azzeccato :-) Tutti mi hanno chiesto di rifarla al più presto! Torta con prugne secche https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Dolci Bimby, Torte Bimby Italiana

Ingredienti

  • 140 g di zucchero
  • 230 g di prugne secche
  • 250 g di burro
  • 4 uova
  • 150 g di latte
  • 230 g di farina
  • 10 g di lievito per dolci
  • 10 g di bicarbonato

Preparazione

Inserisci 140 g di zucchero nel boccale. 1 Min. Vel. Turbo. Metti da parte.

Inserisci 230 g di prugne. 5 Sec. Vel. 5. Metti da parte.

Ora inserisci 250 g di burro e lo zucchero e lavora 2 Min. Vel. 3.

Aggiungi 4 uova, una a una. Versa 150 g di latte, poi 230 g di farina, 10 g di lievito, 10 g di bicarbonato e infine le prugne. Lavora bene per 2 Min. Vel. 4.

Preriscalda il forno a 200° e poi cuoci la torta 30/40 Min.  a 170°.

Consigli

Spolvera la torta di zucchero a velo una volta cotta. Diventa ancora più golosa :-)

Per cucinare meglio


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 3    Average: 3.3/5]