Vellutata di bietola

Vellutata di bietola
Condividi con i tuoi amici!

Semplice e saporita, la vellutata di bietola è l’ideale quando hai bisogno di stare leggera.

Non solo, le vellutate, in genere, sono davvero eleganti da presentare a tavola, anche con ospiti. Puoi renderle più sostanziose servendole con crostini di pane o di pasta sfoglia. Sono perfette quando il secondo che hai in mente è piuttosto elaborato o abbondante.

Amo particolarmente le vellutate e ho scoperto che possono essere davvero utili in tante situazioni. L’ultima volta che ho preparato questa vellutata di bietola mi sono trovata praticamente sola a cena: le bimbe sono state invitate all’improvviso dalla zia, mio marito è tornato a casa con l’influenza e non aveva proprio voglia di mangiare. E’ vero che amo la vellutata, ma mangiarla tutta mi sembrava esagerato!

Così ho congelato circa tre porzioni, in attesa di un’occasione propizia per utilizzarle. Qualche tempo dopo l’ho scongelata e scaldata, ho cotto del riso da minestra nel brodo vegetale e l’ho aggiunto alla passata. Una generosa spolverata di parmigiano e… successone!

Quindi: largo alle vellutate sulle tavole! Non andranno mai sprecate ;-)

Con il Bimby puoi preparare, ad esempio, la crema di zucca e carote, la vellutata di funghi e patate, la vellutata di asparagi, funghi e timo o ancora la vellutata di piselli con mais.

Questa ricetta è per il Bimby TM31 e TM5

Dosi per 4 persone
Tempo di preparazione 10 min.
Tempo di cottura 20 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
100
4.3 0
Semplice e saporita, la vellutata di bietola è l'ideale quando hai bisogno di stare leggera. Non solo, le vellutate, in genere, sono davvero eleganti da presentare a tavola, anche con ospiti. Puoi renderle più sostanziose servendole con crostini di pane o di pasta sfoglia. Sono perfette quando il secondo che hai in mente è piuttosto elaborato o abbondante. Amo particolarmente le vellutate e ho scoperto che possono essere davvero utili in tante situazioni. L'ultima volta che ho preparato questa vellutata di bietola mi sono trovata praticamente sola a cena: le bimbe sono state invitate all'improvviso dalla zia, mio marito è tornato a casa con l'influenza e non aveva proprio voglia di mangiare. E' vero che amo la vellutata, ma mangiarla tutta mi sembrava esagerato! Così ho congelato circa tre porzioni, in attesa di un'occasione propizia per utilizzarle. Qualche tempo dopo l'ho scongelata e scaldata, ho cotto del riso da minestra nel brodo vegetale e l'ho aggiunto alla passata. Una generosa spolverata di parmigiano e... successone! Quindi: largo alle vellutate sulle tavole! Non andranno mai sprecate ;-) Con il Bimby puoi preparare, ad esempio, la crema di zucca e carote, la vellutata di funghi e patate, la vellutata di asparagi, funghi e timo o ancora la vellutata di piselli con mais. Vellutata di bietola https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Primi piatti Bimby, Zuppe minestre e vellutate Italiana

Ingredienti

  • 600 g di bietole
  • 150 g di patate (sbucciate)
  • 30 g di olio extravergine di oliva
  • Uno spicchio di aglio
  • 600 g di acqua
  • 1/2 cucchiaino di dado vegetale Bimby
  • 50 g di latte (o panna fresca)
  • Sale q.b.

Preparazione

Lava e asciuga 600 g di bietole.

Metti 300 g di bietole ben lavate e pulite nel boccale e frulla 3 Sec. Vel. 6. Metti da parte e ripeti per gli altri 300 g. Tieni da parte con le bietole tritate in precedenza.

Pela 150 g di patate e tagliale a fettine sottili (se hai la mandolina, utilizzala!) oppure a cubetti piuttosto piccoli.

Versa nel boccale 30 g di olio, aggiungi uno spicchio d'aglio e soffriggi 3 Min. 100° Vel. 1.

Aggiungi le patate e 30 g d'acqua. 5 Min. 100° Vel. 1.

Unisci le bietole tritate, 570 g di acqua e un cucchiaino di dado vegetale Bimby. Cuoci 20 Min. 100° Vel. 1.

Versa 50 g di latte. Se occorre, aggiusta di sale e frulla 15 Sec. Vel. 7.

Consigli

Condisci con parmigiano a scaglie o ricotta salata, sempre a scaglie.


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 18    Average: 4.3/5]