Vellutata di carote Bimby

Vellutata di carote Bimby
Condividi con i tuoi amici!

La vellutata di carote Bimby è un piatto caldo ideale per scaldarsi nei giorni freddi. E’ così invitante, morbida e leggera che ti fa venir voglia di mangiarne un secondo piatto :-)

La ricetta è di Silvia, una fan di Ricette Bimby di Milano, che si è ispirata a una crema di piselli che aveva trovato su una rivista spagnola di cucina, quando abitava in Spagna: “L’ho adattata al Bimby e provata con verdure diverse, ma le mie figlie sono particolarmente affezionate alla versione con le carote”. Io ho fatto dei piccoli cambiamenti, secondo i miei gusti.

La vellutata di carote Bimby è anche light. In questa versione, infatti, non ci sono patate, ma un buon brodo di base che dà sapore e le fibre delle carote ad addensare.

Se preferisci una versione più ricca, puoi aggiungere una patata o due (aumenta però un pochino la quantità di brodo, direi un misurino) o, ancora, due cucchiai di panna alla fine, prima di frullare.

Quando la suggerisco agli amici di Facebook sono sempre tutti molto contenti :-) Spero piaccia anche a te!

Questa ricetta è per il Bimby TM31 e TM5

Dosi per
Tempo di preparazione 6 min.
Tempo di cottura 10 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
100
4.6 0
La vellutata di carote Bimby è un piatto caldo ideale per scaldarsi nei giorni freddi. E' così invitante, morbida e leggera che ti fa venir voglia di mangiarne un secondo piatto :-) La ricetta è di Silvia, una fan di Ricette Bimby di Milano, che si è ispirata a una crema di piselli che aveva trovato su una rivista spagnola di cucina, quando abitava in Spagna: "L'ho adattata al Bimby e provata con verdure diverse, ma le mie figlie sono particolarmente affezionate alla versione con le carote". Io ho fatto dei piccoli cambiamenti, secondo i miei gusti. La vellutata di carote Bimby è anche light. In questa versione, infatti, non ci sono patate, ma un buon brodo di base che dà sapore e le fibre delle carote ad addensare. Se preferisci una versione più ricca, puoi aggiungere una patata o due (aumenta però un pochino la quantità di brodo, direi un misurino) o, ancora, due cucchiai di panna alla fine, prima di frullare. Quando la suggerisco agli amici di Facebook sono sempre tutti molto contenti :-) Spero piaccia anche a te! Vellutata di carote Bimby https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Primi piatti Bimby, Zuppe minestre e vellutate Italiana

Ingredienti

  • Una cipolla
  • 30 g di olio extravergine di oliva
  • 500 g di carote
  • 500 g di brodo di pollo (o vegetale o di carne)

Preparazione

Inserisci una cipolla. 3 Sec. Vel. 7.

Aggiungi 30 g di olio. 3 Min. 100° Vel. 1.

Aggiungi 500 g di carote tagliate a pezzi e trita 4 Sec. Vel. 5.

Fai rosolare 7 Min. Temp. Varoma Vel. 3.

Aggiungi 500 g di brodo caldo e cuoci 5 Min. Temp. Varoma Vel. 3.

Lascia che si raffreddi un pochino e frulla 3 Min. Vel. 7.

Versa nel piatto e servi.

Consigli

Prova a servire la vellutata di carote calda con un cucchiaio di yogurt greco, un po’ di erba cipollina e un filo di olio a crudo. Se vuoi, aggiungi anche dei crostini di pane fritti nel burro. E poi fammi sapere. ;-)

Il consiglio di Silvia: è ottima anche preparata con carote e zucca, oppure con un misto di verdure verdi (settimana scorsa l'ho fatta con cavolo verza, coste, sedano e piselli).


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 12    Average: 4.6/5]